Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: La parola di Dio
MessaggioInviato: 14/09/2009, 19:44 
dal vangelo degli Esseni:

Cita:
...E Gesù, sedendosi tra di loro, continuò: «Vi dico, in verità, che nessuno può essere felice se non rispetta la legge». E quelli risposero: «Ma noi tutti rispettiamo le leggi di Mosè, il nostro legislatore, così come sono riportate nelle sacre scritture».

E Gesù riprese: «Non cercate la legge nelle vostre scritture, perché la legge è vita mentre la scrittura è cosa morta. Vi dico, in verità, che Mosè ricevette le sue leggi da Dio non in forma scritta ma attraverso la parola vivente.

La legge è la parola viva del Dio vivente, è rivolta ai profeti vivi ed è indirizzata agli uomini viventi. La legge è scritta in tutto ciò che vive, la ritroviamo nell'erba, nell'albero, nel fiume, nella montagna, negli uccelli del cielo e nei pesci dei mare; ma dobbiamo cercarla soprattutto in noi stessi perché vi dico, in verità, che a Dio si avvicinano più le cose viventi che non la scrittura, che è priva di vita. Dio creò tutte le cose viventi affinché esse attraverso una parola sempre viva possano insegnare all'uomo le leggi del Dio vero.

Dio non scrisse le sue leggi sulle pagine dei libri, ma nel nostro cuore e nel nostro spirito. Esse sono nel nostro respiro, nel nostro sangue, nelle nostre ossa, nella nostra carne, nelle nostre viscere, nei nostri occhi, nei nostri orecchi e in ogni particella del nostro corpo. Esse sono presenti nell'aria, nell'acqua, nella terra, nelle piante, nei raggi dei sole, nelle profondità e nelle altezze. Tutte queste cose vi parlano per farvi comprendere il linguaggio e la volontà del Dio vivente. Ma voi chiudete gli occhi per non vedere e vi otturate le orecchie per non sentire. Io vi dico, in verità, che mentre la scrittura è opera dell'uomo, la vita e tutte le sue schiere sono opera del nostro Dio. Perché dunque non ascoltare la parola di Dio scritta nelle sue opere? E perché studiare le scritture morte, che sono il lavoro delle mani dell'uomo?».

E' straordinaria la freschezza e l'attualità del pensiero e del concetto che si celano dietro questo breve stralcio del vangelo degli Esseni. Pare incredibile che a scriverlo sia stata una persona vissuta circa 18 secoli fa e non invece un moderno pensatore laico, ma non ateo. Io mi ritrovo totalmente nel concetto secondo cui le scritture (cioè le 'religioni', in senso lato) sono opera dell'uomo e quindi fallaci, mentre la VERA parola di Dio è dentro di noi e ci circonda (concetto espresso anche nel vangelo di Tomaso). La parola di Dio è scritta nella natura e nessun libro la potrà mai contenre. La parola di Dio è vita perchè è la natura, mentre le scritture sono cose morte, dice Gesù. La parola di Dio non inganna colui che sa ascortarla, mentre le scritture ingannano sempre.

Veritas
.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 14/09/2009, 20:16 
Veritas anch'io condivido quel pezzo che hai citato. Nelle stesse scritture si trova la frase: "la lettera uccide ma lo Spirito vivifica". Che Gesù sia sempre stato contro ogni tipo di religione intesa come rituale, con intemediari, sacerdoti ecc. è anch'essa nelle scritture, ecco perchè per tanto tempo è stata proibita la lettura personale della bibbia. Se così non fosse stato, non sarebbe finito com'è finito. Come ho già detto in un post, per Gesù è sccesso quello che è successo per Einstein. Einstein ha fatto una grande scoperta solo che una parte dell'umanità se n'è servita per renderla strumento di morte. Così è successo per il messaggio di Gesù.
C'è un passaggio che a me colpisce, in particolare, Gv 17.
Ad esempio mi dici che bisogno c'era di mettergli intorno tanti santini e madonne?
Non voglio inimicarmi nessuno. Ma non è stato questo un modo per confondere i fedeli ed allontanarli da un rapporto personale con il Creatore? Perchè tante immagini per distogliere e e portare fuori quando la verità è dentro ogni uomo?

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 13:02 
Nel momento in cui ci mettiamo a cercare Dio indipendentemente dalla parola scritta, ci allontaniamo anche dal Cristianesimo e dai Vangeli, perché seguire Cristo significa seguire i Vangeli... ma nel momento in cui nessun testo sacro è più signore della nostra coscienza, allora anche il Cristianesimo si allontana da noi, poiché si fonda solo sul Vangelo, e non su altro.
Io infatti credo ormai che la Parola di Dio è solo dentro di noi, e non in alcun testo sacro, che è solo un mezzo che ormai ho superato, come una scala che si getta via dopo essere saliti in cima a ciò che volevi raggiungere....

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]