La nostra galassia sarebbe oggetto di una vera e propria invasioni di corpi alieni. Ma non i classici omini verdi dei romanzi di fantascienza di serie B. Qualcosa di ben più gigantesco e serio: almeno un quarto degli ammassi globulari della Via Lattea proverrebbero da altre galassie. E vi sarebbero almeno sei galassie nane ancora da scoprire all’interno della nostra. Altro che la Guerra dei Mondi di Wells!Tom Bridges dell’Università di Kingston in Canada e Duncan Forbes, australiano, sembrano non avere dubbi: almeno un quarto degli ammassi globulari che oggi vediamo nella periferia della Via Lattea sarebbero giunti fino a noi provenendo da altre galassie negli ultimi miliardi di anni. Già erano sorti dei dubbi soprattutto per gli ammassi più grandi, contenenti da 100000 fino a un milione di stelle. Però era difficile stabilire quali e quanti.
Utilizzando il solito Space Telescope, Bridges e Forbes hanno esaminato con grande accuratezza tutti gli ammassi più vecchi e hanno compilato il più vasto “data base” sull’età e le proprietà chimiche di questi ammassi. Particolare attenzione è stata posta sull’abbondanza di elementi pesanti, indicatori principali dell’età delle stelle dei gruppi stellari.
La ricerca suggerirebbe anche che la nostra grande galassia avrebbe ingoiato ben sei altre galassie nane, oltre alle due già identificate (M54 nel Sagittario e M79 nel Cane Minore, dall’apparenza attuale di ammassi globulari). Probabilmente molti altri ammassi globulari sono i resti di mini-galassie come queste, originariamente composte da circa 100 milioni di stelle ciascuna.

Insomma saremmo proprio circondati da un numero incredibile di “stelle” aliene! Altro che gli UFO…
Articolo originale: http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/100 ... 4289v1.pdf
Fonte: http://www.astronomia.com/2010/03/08/li ... li-alieni/