Troppe facce su Marte. Scrivi il tuo pensiero e poni le tue domande a riguardo delle anomalie del suolo marziano.
Rispondi al messaggio

cos'è?? immagine by spirit

27/04/2010, 00:27

girovagando su google mars..mi sono imbattuto in questa foto. ci si arriva facilmente digitando "spirit" nel motore di ricerca e google mars mostra il percorso del robottino.
Al di là del cratere sembra esserci qualcosa di metallico.
Cos'è secondo voi?




Immagine:
Immagine
137,17 KB

27/04/2010, 01:03

un pezzo dell'airbag?

27/04/2010, 02:12

Sì, sembra anche a me.

In ogni caso, si tratta al 99% di qualcosa di artificiale, è evidente. Tanto evidente che deve essere qualcosa del rover o di una sonda.

Altrimenti alla NASA una cosa così sfacciata non sarebbe sfuggita alla NASA, sarebbe già stata censurata.


Saluti,

Aztlan

PS: Un consiglio, universo, visto che anche tu utilizzi Firefox: usa le schede multiple invece di aprire mille finestre, così hai tutto sotto mano in un unica finestra.

Inoltre risparmi spazio sulla barra, probabilmente riducendo i consumi delle risorse della RAM/CPU.

27/04/2010, 07:08

è lo scudo termico. Da un mio vecchio lavoro, questa è la situazione:

Immagine:
Immagine
168,01 KB
Ultima modifica di 2di7 il 27/04/2010, 07:09, modificato 1 volta in totale.

27/04/2010, 07:57

Ho ritrovato al volo il sol con cui è stato montato il panorama: è il 68.

Ho montato velocemente i filtri disponibili L2,L5 e L6 e fatto un ingrandimento:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di 2di7 il 27/04/2010, 08:04, modificato 1 volta in totale.

27/04/2010, 11:29

Infatti se ne era discusso su "Lunexit.it"...[:D]
Brava 2 di 7 .[:)]

27/04/2010, 15:54

scusate l'ignoranza...ma spirit è passato dall'altro lato del cratere, dove dite che ci sia lo scudo termico?
guardando il percorso su googlemars sembrerebbe proprio di no.
perdonatemi se scrivo una cavolata è..non vorrei farvi perder tempo ma giusto per capire

27/04/2010, 18:15

universo ha scritto:

scusate l'ignoranza...ma spirit è passato dall'altro lato del cratere, dove dite che ci sia lo scudo termico?
guardando il percorso su googlemars sembrerebbe proprio di no.
perdonatemi se scrivo una cavolata è..non vorrei farvi perder tempo ma giusto per capire


No, infatti, non è passato dall'altro lato del cratere. Semplicemente, i vari "pezzi" sono sparpagliati così dove sono finiti in fase di atterraggio.

Spirit ha viaggiato così:

Immagine:
Immagine
120,84 KB
Nell'ordine dall'alto: Cruise stage, Back shell, Rover e lander, Heat shield

poi, l'avvicinamento a Marte è avvenuto in varie fasi. In particolare nella fase 4 c'è la prima separazione dallo stadio "cruise"; nella fase 6 il rover si trova a 30000 piedi dalla supericie marziana e viene aperto il paracadute; nella fase 7 c'è la separazione dallo scudo termico che ormai non serve più e precipita pure lui sulla superficie; nella fase 8 il lander si separa dalla back shell; nella fase 12 viene gonfiato l'airbag; nella fase 14 viene sganciato il paracadute; nella fase 15 il rover rimbalza un po' di volte sulla superficie protetto dall'airbag.... Spirit è atterrato su Marte e i vari componenti separati nella fase di atterraggio sono sparpagliati intorno a lui (vedi la mappa che ho postato prima)! [:)]
Ultima modifica di 2di7 il 27/04/2010, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio