Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio: Controllare il Pc con il pensiero, adesso si può!
MessaggioInviato: 17/06/2010, 14:55 
Controllare il Pc con il pensiero, adesso si può!
http://www.tuttonotebook.it/blog/contro ... so-si-puo/


Chi non si ricorda i mitici film del passato in cui capitava di vedere qualche ragazzo con i capelli anni ‘80 indossare una specie di casco da motorino ed entrare in quella che ai tempi veniva chiamata realtà virtuale? E che dire di tutti noi, registi compresi che vedendoli speravamo fortemente di imitarli sul serio in un futuro più o meno prossimo?

Forse quel futuro tanto atteso anche se con un po’ di ritardo rispetto alle aspettative si sta sempre più avvicinando sottoforma di altri macchinari che non di molto si differenziano da quei buffi ed ingombranti caschi ma che per il momento non hanno propriamente a che vedere con la realtà virtuale…

Questi marchingegni vengono chiamati con l’importante appellativo di “dispositivi ad interfaccia neuronale e il primo di questi dispositivi è addirittura già in vendita alla modica cifra di 160 euro!

Il prodotto della OCZ prende il nome di NIA (Neural Impulse Actuator) ed è una periferica unica nel suo genere: tenete presente di vedere una fascia elastica fatta interamente in materiale gommato al cui interno sono integrati tre micro sensori (rispettivamente il sensore neurale, quello muscolare e quello oculare).

L’input inviato dal nostro cervello e captato attraverso un complesso sistema da questi sensori, permettera al NIA di convertirli in formato digitale per poi redirezionarli all’apposito software che li gestirà come tali; questo software a sua volta trasformerà gli impulsi ricevuti in comandi per il nostro personal computer (ad ogni specifico impulso verrà attribuita una determinata azione). Interessante vedere come lo sviluppatore OCZ metta a disposizione di chi aquista questa straordinaria periferica un programma molto flessibile tale da permetterci una personalizzazione a 360° a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo avere.

Altro dispositivo da citare in questo ambito è sicuramente l’EPOC dello sviluppatore Emotive. In questo caso si tratta di una sorta di cuffia che tradurrà gli stimoli nervosi in impulsi utili per comandare ad esempio il personaggio all’interno di un gioco per pc.

In questa ottica molti nomi noti dell’industria videoludica stanno seguendo molto da vicino questi studi: primo fra tutti Nintendo infatti sembra intenzionato ad adattare periferiche del genere nelle proprie console di produzione futura; solo a quel punto quindi potremo quindi dire che ci stiamo avvicinando molto alla vera e propria realtà virtuale!

http://www.tuttonotebook.it/blog/contro ... so-si-puo/



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 22/07/2025, 13:36
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org