Cita:
enigma ha scritto:
beh il consiglio dato a ignoto va bene in parte, se legge il cicap è meglio di no se no gli fanno un lavaggio del cervello e peggio ancora se legge attivissimo, mettono solo disinformazione e uno va in tilt. il sito del ceifan è bello ma lo trovo un pò scettico, poi Domenico lega con attivissimo e sta cosa non mi piace, mi pare si il suo maestro e lui il suo allievo
piccoli Attivissimo crescono
Il lavaggio del cervello te lo fanno solo se te lo lasci fare e se abbassi la tua capacità critica, che consiste innanzitutto nel non dare per scontato ciò che non lo è, e nel rifiutarsi di credere ciecamente in cose che non sono ancora certe e dimostrate.
Il lavaggio del cervello uno, in fin dei conti, se lo fa da solo se si limita a credere a quello che gli viene detto, e non ci ragiona sopra, e questo vale sia per chi segue il pensiero degli scettici che per quelli che seguono qualsiasi altro tipo di pensiero, compreso il nostro.
Io dico che è sempre bene leggere le argomentazioni degli scettici per essere pronti a obiettare nel modo più giusto e non rimanere impreparati. Se non senti la campana opposta, finisci con il crogiolarti nelle tue convinzioni, e quando viene criticato da una direzione che non ti aspetti, non sai più cosa rispondere e magari te ne vai via sbattendo la porta e urlando: "cattivi! siete servi della scienza ufficiale!" etc; etc;