Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio: Così i bambini cantano con le mani
MessaggioInviato: 07/11/2010, 17:52 
Così i bambini cantano con le mani



Sarà l' occasione per vedere per la prima volta all' opera il coro delle Mani bianche che sta nascendo alla Scuola popolare di musica di Testaccio di Roma. Un coro che usa le mani guantate di bianco per interpretare la musica, utilizzando il linguaggio dei segni e affiancando solitamente un coro di voci bianche e i musicisti di un' orchestra. Il concerto si terrà domenica mattina al teatro Olimpico di Roma per ricordare, ad un anno dalla sua scomparsa, Corrado Sannucci, il collega e amico di Repubblica morto dopo aver a lungo lottato contro la leucemia e aver raccontato la sua esperienza nel libro "A parte il cancro tutto bene". Fortemente voluto dalla musicista Giovanna Marini, coordinatrice delle attività della scuola di Testaccio, collaboratrice e grande amica di Corrado, il coro delle Mani bianche riprende l' esperienza "Manos blancas" condotta con i bambini sordomuti in Venezuela da Naybeth Garcia, parte del progetto musicale che il maestro José Abreu ha realizzato coinvolgendo in una grande orchestra (la "Simon Bolivar") i ragazzi di strada. Un' esperienza affascinante che in Italia ha già prodotto un progetto simile ad Udine, con un gruppo di ragazzi sordomuti che saranno coinvolti nel concerto di domenica e che Giovanna Marini ha scoperto a Percoto in occasione della consegna del premio Nonino alla Garcia: «Mi hanno fatto un' impressione enorme e lì per lì mi sono chiesta se il mio fosse pietismo», dice la Marini. «Ma poi ho capito che per la musica l' essere abilio disabili non ha importanza: la musicaè un' arte astratta, il pentagramma non si tocca, e invece vedendo loro ho capito che la musica si può toccare, nelle loro mani vedi l' andamento musicale, c' è la musica nella sua pienezza». Oltre che ai musicisti e al coro di voci bianche della scuola di Testaccio, i bambini di Udine si uniranno ai bambini della scuola di Roma, coni quali si sono scambiati le esperienze in queste ultime settimane vedendo il lavoro svolto attraverso i video. «Ne avevamo parlato con Corrado» racconta la Marini «e lui si era interessato all' idea di questo coro, anche se non ha potuto vederne la gestazione». Al concerto, organizzato dall' associazione "Stentore" fondata da un gruppo di amici di Corrado e condotto da Francesca Fornario ed Ernesto Assante dalle 10 e 30, interverranno molti musicisti che interpreteranno anche le canzoni scritte da Sannucci ai tempi in cui si esibiva al Folkstudio. Ci saranno i Tetes de Bois, Rita Marcotulli, Mimmo e Matteo Locasciulli, Piero Brega, i Virginiana Miller, Luciano Cerie l' attore Ascanio Celestini. - CARLO MORETTI#65279;

Fonte: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... -mani.html



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2010, 19:48 
E' a loro che dobbiamo pensare, sono il nostro futuro. La loro sensibilità è superiore alla nostra.
Grazie Bliss per averci resi partecipi di questo fatto importante.[:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/05/2025, 20:15
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org