http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... ez=SCIENZAIl 2 febbraio finiranno gli indirizzi Ip
Ecco l'“Ipcalypse”: sfruttati i 4 miliardi dell'attuale protocollo Niente paura: l'8 giugno iniziano i test sull'Ipv6
di Laura Bogliolo
ROMA - E' già stata battezzata Ipcalypse, l'Apocalisse degli Ip, i numeri che vengono assegnati ogni volta che un computer o qualunque altro dispositivo che si connette al web. E' come se all'improvviso terminassero i numeri di telefono da associare a un nuovo cellulare appena comprato. Secondo gli esperti il 2 febbraio alle ore 4 di notte gli oltre 4 miliardi di Ip basati sul protocollo Ipv4 finiranno. L'allarme è stato lanciato da diversi specialisti e profetizzato da Vinton G. Cerf, uno dei padri di internet. Provocazione o realtà? Resta il fatto che il protocollo Ipv4 non può più sostenere l'enorme crescita della diffusione del web e che da anni gli esperti chiedono il passaggio a un nuovo sistema, l'Ipv6.
Il conto alla rovescia era iniziato anni fa. Le previsioni stabilivano il 2013 come data di esaurimento degli Ip. La data sembra sia stata anticipata soprattutto per la forte domanda di connessione al web proveniente dall'Asia. Nascono gruppi su Facebook e profili di Twitter che scandiscono il conto alla rovescia. Appello anche da parte dell'American Registry for Internet Numbers: sarebbe rimasto a disposizione solo il 3% degli indirizzi. Il futuro del web dovrebbe essere l'Ipv6, il nuovo protocollo che consente di assegnare un numero immenso (o quasi) di indirizzi.
La data del 2 febbraio. La previsione è basata su un tasso di crescita degli Ip di circa un milione ogni ora ed è stata fissata dall'Hurricane Electric. L'attuale sistema Ipv4 (Internet Protocol Version 4) supporta oltre 4 miliardi di indirizzi. Indirizzi che starebbero per esaurirsi.
In attesa di un nuovo protocollo. Internet giunto al capolinea? Assolutamente no. Il futuro si chiama Ipv6, un sistema che consente di accettare un numero quasi infinito di connessioni (circa 340 trilioni) e che soprattutto utilizza non solo numeri per l'indirizzo, ma anche lettere. Molti specialisti stanno lavorando per la transizione alla nuova piattaforma. L'8 giugno, già battezzato “World Ipv6 Day”, giganti del web come Google, Yahoo! e Facebook inizieranno il test sul nuovo protocollo Ipv6 per 24 ore. Il passaggio alla versione più recente non è facile però. I due sistemi infatti non “dialogano” tra loro.
“8 giorni all'Ipcalypse”. «E' il momento più critico da quando abbiamo avuto l’idea della Rete – ha commentato Vinton G. Cerf, uno dei padri del web e oggi mente di Google - È come tentare di vendere un telefono non potendo più assegnare un nuovo numero». Fu proprio Cerf a sviluppare e collaudare nel 1977 i primi protocolli Ip per il progetto Arpanet (la prima rete da cui nacque il web come lo conosciamo noi). Google invita tutti al passaggio al protocollo Ip del futuro con un appello sul suo blog ufficiale. Intanto su Twitter il conto alla rovescia continua: “8 giorni all'Ipcalypse, restano a disposizione meno di 36milioni di indirizzi Ip”.
laura.bogliolo@ilmessaggero.it