Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

Decine di avvistamenti notturni

20/06/2011, 00:12

Ciao,

volevo esporvi con attenzione avvistamenti di cui sono spettatore da alcune settimane.

Tutto è iniziato con l'avvistamento la notte del 15 maggio sulla flaminia a roma di 6 oggetti luminosi in formazione che lentamente sono usciti dalla nostra atmosfera.
Dopo di che quasi ogni notte, se alzo gli occhi al cielo notturno, posso notare luci di diversa grandezza, divenire sempre più piccole ed infine scomparire, sto parlando di luci bianche o giallastre, non lampeggianti, non sono aerei, spariscono come se uscissero dall'atmosfera terreste...

qualcun'altro ha notato questi fenomeni ultimamente?

20/06/2011, 12:16

Anche io abito a Roma ma ultimamente non ho avuto avvistamenti in città.. nel tuo caso in che zona sei quando vedi queste luci scomparire alla tua vista e in che direzione, punto cardinale?
Ultima modifica di Wave il 20/06/2011, 12:18, modificato 1 volta in totale.

20/06/2011, 12:41

Messaggio di junglesoldier

Ciao,

volevo esporvi con attenzione avvistamenti di cui sono spettatore da alcune settimane.

Tutto è iniziato con l'avvistamento la notte del 15 maggio sulla flaminia a roma di 6 oggetti luminosi in formazione che lentamente sono usciti dalla nostra atmosfera.
Dopo di che quasi ogni notte, se alzo gli occhi al cielo notturno, posso notare luci di diversa grandezza, divenire sempre più piccole ed infine scomparire, sto parlando di luci bianche o giallastre, non lampeggianti, non sono aerei, spariscono come se uscissero dall'atmosfera terreste...

qualcun'altro ha notato questi fenomeni ultimamente?

Scusa ma come fai ad affermare che sono usciti dall'atmosfera?
Ad ogni modo le luci che vedi sono aerei di line in avvicinamento all'areoporto, hanno le luci di profondita' accese e finche' hanno il muso nella tua direzione le vedi e poi si affievoliscono durante la virata e sembra che spariscono, ma in realta' e' solo variato l'angolo di visuale dell'aereo. Insomma la luce c'e' ancora ma se tu che non puoi vederla perche' e' puntata in una direzione diversa rispetto a prima.

20/06/2011, 13:24

Ho avuto lo stesso identico avvistamento una settimana fa.
La differenza è che l'oggetto era uno solo, ma anche io ho avuto la netta impressione che stesse "uscendo dall'atmosfera".

Ho controllato un pò in giro per il forum, e un pò qua e un pò la mi sono convinto che in realtà non fosse altro che la ISS (la International Space Station).
Ho letto che può variare di luminosità quando entra nel cono d'ombra terrestre, dando appunto l'illusione di variare la sua altitudine. Nel tuo caso però l'avvistamento è stato multiplo...e la cosa è più strana. Tutti gli oggetti ti davano l'impressione di variare altitudine? O solo uno di loro e gli altri invece viaggiavano normalmente? E quanto è durato l'avvistamento?

Ti posto un sito dove puoi controllare gli orari in cui la ISS è visibile, così puoi controllare se potrebbe essere lei.

http://divulgazione.uai.it/index.php/Co ... rnazionale

20/06/2011, 19:35

Jimi guarda a volte riesco a seguire queste luci di grandezza paragonabile a quella delle stelle in una notte stellata, muoversi tranquillamente da nord a sud cambiando a volte velocità, credo stiano più o meno a 15 mila metri, ma si muovono con grande velocità, poi diciamo che lentamente, di solito non cambiano rotta, ma tendono sempre verso l'alto come a formare una diagonale d'ascensione, scompaiono, e così credo escano dall'atmosfera...io credo.. cmq guardo in tutte le direzioni da roma nord zona corso francia, dal lastrico solare al quinto piano.

20/06/2011, 22:30

Il cielo notturno non è come sembra,e cioè nero e con 4 stelle incollate.
E' percorso da migliaia di satelliti e migliaia di frammenti e rottami che riflettono a terra la radiazione solare,con incredibili giochi di luce e colori soprattutto dopo il tramonto e poco prima dell'alba:

Immagine:
Immagine
56,8 KB

L'immagine è computerizzata e si basa sulle scansioni effettuate dai radar del controllo atmosferico,lassù siamo pieni di robaccia:mi stupisce che si possa pensare a decine di Ufo avvistati per giorni e giorni,quando oggi,nel 2011,il problema maggiore è dato dal pericolo che i satelliti si sfracellino uno sull'altro,come ogni tanto avviene. Se negli anni '60 si poteva parlare di LN,o luci notturne,per indicare velivoli alieni e ovni,con le immissioni in orbita di strumenti e sat non ha più senso oggi come oggi impressionarsi per qualche corpo luminescente anomalo.

20/06/2011, 22:32

non credo siano detriti o satelliti, comunque anche questa può essere una teoria accettabile

20/06/2011, 22:38

IdentFlyObj ha scritto:

E' percorso da migliaia di satelliti e migliaia di frammenti e rottami che riflettono a terra la radiazione solare,con incredibili giochi di luce e colori soprattutto dopo il tramonto e poco prima dell'alba:

vorreste dire che lo shuttle e l'equipaggio rischiano grosso?

dresda99 da qualche parte ha raccolto un pò di articoli a riguardo.[8)]

21/06/2011, 01:32

Lo Shuttle,e ancor di più la stazione ISS (ha dimensioni maggiori,dunque aumentano le probabilità che la sua massa intercetti rifiuti spaziali vaganti!) sono a rischio sempre di più,anno dopo anno. Tra l'altro,la nota curiosa è che la Nasa non ha timore tanto per gli astronauti..... quelli sono 'sostituibili'......quanto per il fatto che un incidente da collisione equivale a 'chiudere' i finanziamenti in dollari.E a far cessare per parecchi anni le missioni,lasciando tutti gli equipaggi a terra. Nessuna azienda avrebbe mai interesse a lanciare satelliti o finanziare esperimenti scientifici sapendo che il mese prima un sat è esploso in due tronconi.Spesso i danni non vengono comunicati al pubblico,perchè è davvero una brutta immagine economica:i satelliti fottuti vengono messi nel dimenticatoio.Nessuno investe in un affare commerciale,sapendo che c'è probabilità che restino solo briciole:meglio......tacere,tanto le mappe dei rifiuti spaziali vengono gestite in Australia ,o Giappone,da pochi tecnici.

Ora,non dico che la Nasa trascuri gli astronauti,perchè anzi,proprio da poco,in occasione di un rischio,ha tentato di metterli in sicurezza,però è certo che le orbite si stanno letteralmente
gonfiando di rottami.Nello spazio,un rottame assume pericolosità quando è poco più grande di un coriandolo (5-10mm). E i coriandoli,lassù,sono molti ma molti ma molti [8D]

21/06/2011, 01:58

Die relikhunter ha scritto:

No, gli shuttle e la ISS orbitano intorno ai 300 km e in quella zona i detriti sono abbastanza rari:

Immagine

21/06/2011, 09:06

Morlok ha scritto:
Scusa ma come fai ad affermare che sono usciti dall'atmosfera?
Ad ogni modo le luci che vedi sono aerei di line in avvicinamento all'areoporto, hanno le luci di profondita' accese e finche' hanno il muso nella tua direzione le vedi e poi si affievoliscono durante la virata e sembra che spariscono, ma in realta' e' solo variato l'angolo di visuale dell'aereo. Insomma la luce c'e' ancora ma se tu che non puoi vederla perche' e' puntata in una direzione diversa rispetto a prima.

Quoto. Ed è inoltre del tutto opinabile la quota 15000 metri.

E' difficile poi che detriti sopravvivino a lungo a 300 km di quota, vista la vicinanza con la terra e la densità (per quanto relativamente debole) frenante dell'atmosfera. La ISS è uno degli oggetti che orbita più vicino alla sup. terrestre e necessita periodici riassetti per mantenersi in quota.

Un cielo stellato ha ben pochi punti di riferimento prospettici, per la qual cosa è del tutto approssimativo asserire che gli oggetti:
Junglesoldier ha scritto:
...tendono sempre verso l'alto come a formare una diagonale d'ascensione

...magari solo perchè l'intensità dei punti luminosi si affievolisce. Si può trattare di un riflesso smorzato sulla superficie di un satellite, l'entrata nel cono d'ombra terrestre dello stesso, lo spostarsi di un faro di forma parabolica che dà l'illusione dell'allontanamento della sorgente... etc etc...

21/06/2011, 09:49

Die relikhunter ha scritto:

IdentFlyObj ha scritto:

Assolutamente no, c'e' una sezione apposita della NASA che monitora i detriti in orbita e ne conosce la posizione. Pensa che in orbita c'e' anche un cacciavite.

21/06/2011, 11:08

ISS o SATELLITI, sono UFO oggetti volanti non identificati, poi voi pensate quello che vi pare, ma sta robba non è normale.

21/06/2011, 13:35

i detriti a menochè non siano grandi come uno shuttle non si vedono da terra.... per i satelliti ok, ma se dice che erano in formazione e poi scomparivano lentamente credo che in realtà si "spegnevano" stando sul posto, invece che uscire dall'atmosfera.

21/06/2011, 15:03

Comunque gli affistamenti da Roma continuano:

http://www.segnidalcielo.it/index.php/s ... accontano-
Rispondi al messaggio