Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2009, 00:28 
Forse ti hanno censurato l'audio gli alieni dato che sei stato poco "educato".. [;)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2009, 00:33 
educato? bo comunque ho appena mandato il resoconto completo al CUN vediamo cosa mi diranno.

«Noi siamo i Terrestri. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile»

«TU SEI STATO TERMINATO»
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2009, 00:34 
Componenti discreti,nel cellulare,non ve ne sono:adottano tecnologia smd,e sono molto delicati. Ma posso affermare con facilità che,segnali audio continui di 15-20 Khz impediscono al microfono di funzionare: la membrana in alluminio oscilla meccanicamente talmente veloce da risultare ''sorda'' a qualsiasi suono ambientale.
Da prove effettuate anni orsono,anche frequenze audio nell'intorno dei 3-8 Hertz hanno effetti curiosi: rendono totalmente sordo il timpano.Ricordo che con 230 watt a 6 Hertz non sentivo più neppure la voce di chi mi era affianco,nè i clacson delle auto di passaggio: sembrava di stare sott'acqua,non si percepiva nulla.Non era possibile sentire neppure la vibrazione dell'altoparlante sub,era come se le orecchie fossero state strappate via. [8]
Ho provato anche a scaricare l'audio di keiji da youtube,ma non ci sono riuscito....se qualche anima pia mi spiegasse come prelevarlo,mi piacerebbe analizzare quelle poche scariche che si avvertono prima del silenzio: sembrano caratteristiche di un condensatore elettrolitico che sta per chiudersi in corto circuito. Presumo anche che l'Ufo non fosse propriamente a 10 metri,sicuramente un centinaio:almeno,questo si intuisce dal video,che forse ha ripreso l'oggetto in lento allontanamento.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2009, 00:58 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:
Ho provato anche a scaricare l'audio di keiji da youtube,ma non ci sono riuscito....se qualche anima pia mi spiegasse come prelevarlo

http://www.orbitdownloader.com/

http://kufon.blogspot.com
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2009, 14:26 
Ciao IdentFlyObj, a parte qualche esame universitario di fisica non ho certo enormi competenze in merito e quindi, mi rimetto ai miei “consulenti”, siano essi umani o elettronici.[:)]

Chiedo scusa in anticipo per la parte tecnica che segue a coloro i quali, non sono molto interessati al discorso audio sul filmato keiji.

Riparto dal tuo ultimo post.

Cita:
Componenti discreti,nel cellulare,non ve ne sono:adottano tecnologia smd,e sono molto delicati.

Fonte “Wikipedia”
La surface mount technology (termine mutuato dall'inglese che in italiano significa "tecnologia a montaggio superficiale"), in sigla SMT, è una tecnica utilizzata in elettronica per l'assemblaggio di un circuito stampato prevedente l'applicazione dei componenti elettronici sulla sua superficie senza la necessità di praticare dei fori come invece richiesto nella tecnica classica.
I componenti costruiti secondo le specifiche SMT sono definiti surface mounting device, in sigla SMD.

E ancora…

I dispositivi a semiconduttore sono componenti elettronici che sfruttano le proprietà elettroniche dei materiali semiconduttori, principalmente il silicio, il germanio e l'arseniuro di gallio. I dispositivi a semiconduttore hanno rimpiazzato le valvole termoioniche nella maggior parte delle applicazioni. Essi utilizzano la conduzione degli elettroni nello stato solido, anziché nel vuoto o nello stato gassoso. I dispositivi a semiconduttore sono disponibili come componenti discreti o possono essere integrati insieme a un gran numero, spesso milioni, di dispositivi simili su un singolo chip, chiamato circuito integrato (di cui si usa spesso l'acronimo inglese IC: Integrated Circuit)

Quindi, il componente discreto è il diodo, il transistor, la resistenza, l’induttanza e ovviamente può essere SMD. Aggiungo senza altri cut&paste che sono considerati “discreti” tutti quei circuiti integrati che sia in ingresso che in uscita operano su segnali analogici. Dopo il microfono, senza dubbio un componente discreto e, prima dell’ADC (Analog Digital Converte), lo stadio di preamplificazione è senza dubbio a componenti discreti.

Perché affermi quindi che in un cellulare non sono presenti componenti discreti?

Che siano smd è dettato dalla necessità di miniaturizzare ed ottimizzare. La loro delicatezza è legata a fattori elettrici e termici, come dire che una farfalla è più delicata di un elefante… mi sembra ovvio.

Cita:
posso affermare con facilità che,segnali audio continui di 15-20 Khz impediscono al microfono di funzionare

Per frequenze di 15-20 kHz ci troviamo ancora nella gamma udibile (cioè sonica e non ultrasonica come da te accennato nel primo post).

Cita:
la membrana in alluminio oscilla meccanicamente talmente veloce da risultare ''sorda'' a qualsiasi suono ambientale.

Mi hai fatto cercare per mari e monti… comunque:

Il suono è un’onda meccanica, è caratterizzato da volume (intensità, anche se poco corretto e se ne misura la pressione), dall’ampiezza (frequenza) e anche dal timbro (forma dell’onda sonora) che però nel nostro caso non è pertinente.

Il suono può essere convertito in elettricità, e l’elettricità in suono, per mezzo di attuatori meccanici e elettromeccanici (altoparlanti e microfoni). Ciò che satura l’elettronica e gli attuatori (fino anche alla rottura) è l’intensità, l’ampiezza invece è limitatamente convertita o riprodotta in base alle caratteristiche meccaniche dell’attuatore; l’una non altera l’altra.

Spero sia sufficiente per chiarire che solo un suono più forte può renderne nullo uno più debole, a parità di ampiezza e timbro, altrimenti, ce ne sarà solo uno più "intenso".

Cita:
Da prove effettuate anni orsono,anche frequenze audio nell'intorno dei 3-8 Hertz hanno effetti curiosi: rendono totalmente sordo il timpano.

Ora parliamo di frequenze subsoniche? Ok.
Un onda sonora con frequenza inferiore a 16 Hz è nel campo degli infrasuoni. Gli infrasuoni sono noti per generare una serie di malesseri negli esseri umani: il responsabile è il nostro labirinto auricolare che entra in vibrazione; oltre che, a determinate pressioni, anche i nostri organi interni "vibrano".

Da wikipedia:
Il 31 maggio 2003, un team di ricercatori del Regno Unito ha effettuato un esperimento con il quale circa 700 persone sono state esposte a musica mescolata con suoni a forma d'onda sinusoidale di frequenza pari a 17 Hz, usata ad un livello sonoro "vicino alla soglia di udibilità", prodotta da woofer montati a due terzi del percorso dal termine di un tubo di plastica per fognatura della lunghezza di 7 metri.
Il concerto sperimentale è avvenuto nel Purcell Room nel corso di due spettacoli ciascuno composto di quattro brani musicali. Due dei pezzi in ogni concerto aveva un suono di 17 Hz in sottofondo senza che gli ascoltatori ne fossero a conoscenza.
La presenza dell'infrasuono ha determinato, in un un numero significativo di intervistati,(il 22%) un senso di ansia, disagio, nervosismo, sentimenti di orrore o di paura, brividi lungo la colonna vertebrale e sensazione di pressione sul torace.

Cita:
Ricordo che con 230 watt a 6 Hertz non sentivo più neppure la voce di chi mi era affianco, nè i clacson delle auto di passaggio: sembrava di stare sott'acqua,non si percepiva nulla. Non era possibile sentire neppure la vibrazione dell'altoparlante sub, era come se le orecchie fossero state strappate via.

6Hz in auto? Sai quanto è lunga l’onda sonora? Non centra in auto…
Erano molti di più, garantito, inoltre è improbabile poterli riprodurre, sia per l’elettronica che per i diffusori che dovrebbero essere mooolto grandi… Qualche armonica, al massimo ma a che pressione (dBm, non watt)? (...esperienze familiari in campo Hi-Fi!)

In definitiva, quindi, queste le mie conclusioni.
Un campo elettromagnetico o radiazione apporterebbe danni permanenti alle moderne elettroniche nel 99% dei casi, negli altri, sarebbe identificabile, se non dalle stesse elettroniche, dagli esseri circostanti (magari con effetti indesiderati che si presenterebbero nel tempo). Black out parziali avrebbero effetto prima sulle componenti digitali, probabilmente mandando in tilt tutto il telefono. Quello che è in grado naturalmente di "ostacolare" una registrazione audio è il volume (inteso in termini di pressione sonora) che raggiungerebbe il microfono sempre nella sua gamma di operatività (max. fino a 20000 Hz per i comuni microfoni); la maggior parte dei microfoni non sopporta più di 120 dB a 1 m, oltrepassati i quali il suono registrato diventa distorto, poi ovattato e poi nullo, come tu dici ma sulle frequenze in grado di eccitarlo.

Sono solo delle considerazioni (dilettantistiche) ma sinceramente sono molto più d’accordo con la tua prima ipotesi (microfono tappato!) oppure... il processo software di conversione analogico digitale si è arrestato per un qualche errore dovuto ad un sovraccarico di risorse del telefono, problema che non si è ripresentato ad una nuova esecuzione dello stesso.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2009, 14:51 
posso ocnfermare al 100% che non è il microfono tappato, perchè ho fatto un test video tappando il microfono inferiore e la voce si sente benissimo come se non fosse tappato, ho tappato anche quello sopra e si sente bene lo stesso; e neanche un errore del cell perchè non c'era nessuna applicazione aperta se non quella video, quindi nessun sovraccarico di memoria, anche perchè il video si sentiva bene all'inizio quando si è avvicinato alla macchina è scomparso l'audio.
quindi qua è successo qualcosa di veramente strano quella sera.

«Noi siamo i Terrestri. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile»

«TU SEI STATO TERMINATO»
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 28/07/2009, 17:10 
Cita:
keiji ha scritto:

posso ocnfermare al 100% che non è il microfono tappato, perchè ho fatto un test video tappando il microfono inferiore e la voce si sente benissimo come se non fosse tappato, ho tappato anche quello sopra e si sente bene lo stesso; e neanche un errore del cell perchè non c'era nessuna applicazione aperta se non quella video, quindi nessun sovraccarico di memoria, anche perchè il video si sentiva bene all'inizio quando si è avvicinato alla macchina è scomparso l'audio.
quindi qua è successo qualcosa di veramente strano quella sera.

keiji, io ho fatto solo delle ricerche e delle supposizioni non pretendo certo di sapere esattamente quello che successo.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2009, 20:52 
Carissimo 2di7,mi fa piacere la tua puntualizzazione,finalizzata al chiarimento.Per componenti discreti si intende il 'singolo' componente:1 transistor,1 led,1 capacitore. Grossolanamente parlando,si intende 'discreto' un componente 'afferrabile' tra le dita e saldabile. I circuiti integrati non rientrano in questa categoria,poichè le saldature sono già state effettuate nella superficie del chip:essendo miniaturizzati,gli integrati rientrano nelle denominazioni Smd. Ma,ad essere precisi,alcuni componenti discreti sono riscontrabili nel telefono:si tratta di alcuni elettrolitici e dei led della tastiera,e questo non lo si può negare.

Circa le frequenze 15-20 Khz,alla mia età risultano essere fuori portata:non le sento minimamente! [:p] Alla fin fine,è come fossero ultrasuoni,sebbene questi inizino per convenzione a 20 Khz.
Circa i test eseguiti a 6 Hertz,ho utilizzato un'unica cassa acustica alta 2.45 metri,quasi duemila litri di volume,con 12 altoparlanti Rcf,in un cortile al'aperto di 300 metri quadrati: i suoni non si sentivano più,neppure la strada attigua al portone d'ingresso.Si avverte solo difficoltà a respirare e gli occhi e i capelli danno l'idea di volersi staccare,ahah!

Cambiando argomento, il microfono del Nokia è piuttosto particolare: è una capsula ad alluminio sublimato, miniatura e amplificato a fet.Molto sensibile,arriva anche a rilevare meccanicamente suoni oltre 50 Khz.Stasera ho tra l'altro fatto pure una prova: ho avvicinato un cellulare ad un apparato ultrasonico scacciatopi (41 Khz).Come immaginavo,nella videoregistrazione i suoni ambientali sono spariti,ed è rimasta incisa solo una vibrazione indecifrabile.La vibrazione è però dettata dalla modulazione dello scacciatopi: è probabile che risulti invece un silenzio totale nel caso la portante audio sia a 41 Khz lineari,o comunque ultrasonica fissa e non impulsiva;e anche questo vorrei testarlo appena mi si rimette in moto un generatore audio qui in lab.Curiosità mia.

Ora,sebbene tutto questo possa sembrare dissonante circa l'avvistamento,mi preme di osservare che,studiando e approfondendo timbriche,intensità,ed effetti audio e video su cellulari e videocam,è possibile indagare circa le caratteristiche degli Ufo,saperne di più sul loro sistema di propulsione,fare qualche relazione circa gli effetti da magnetismo e sulla fisica 'snaturata' che questi oggetti ci offrono.Tantissimi avvistamenti parlano di rombi,di fischi,di suoni di boomerang allorquando l'Ufo si alza in volo,accelera,o atterra:per non parlare dell'emissione nell'infrarosso,nell'UV,e nello spettro visibile.Sono tutte circostanze 'fisiche' e 'registrabili' che ampliano di non poco la conoscenza strutturale di queste navi.
Appena riesco,vorrei provare a visualizzare l'emissione acustica del video di keiji,perchè ho trovato singolare la modalità di passaggio su OFF nello stadio audio.
Poi,per carità,si puo' anche ipotizzare che il vento fuori dal finestrino abbia fatto distaccare il microfono: questo infatti non sempre è saldato,ma è spesso tenuto a contatto sulla scheda tramite due piccole molle dorate.Se il package plastico è un po' deformato,è frequente che altoparlante e microfono facciano falsi contatti.
Ed è vero quanto segnala 2di7, a volte nelle decodifiche digitali si blocca un processore e il risultato è l'inattività operativa.Il PC che ti pianta in asso quando hai scritto 5 paginate di roba è un classico di queste belle circuiterie moderne! [^]
Resta sconcertante il blocco audio in concomitanza con il passaggio dell'Ufo.Questo mi fa rammentare qualche episodio,in cui durante gli avvistamenti Ufo si spegnevano le autoradio o i clacson non suonavano,sebbene l'autoveicolo continuasse a camminare a motore acceso.Fenomeni poco comprensibili,in cui non si può fare altro che procedere per ipotesi.

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 00:38 
Caro IdentFlyObj, ci mancherebbe, non voglio puntualizzare ma solamente ricercare e riferire ciò che ho dedotto dalle varie informazioni che ho raccolto; ti prego perciò di non averne a male se alla fine le mie idee differiscono in parte dalle tue.

Capisco una certa libertà di interpretazione sulla distinzione discreti/smd, dettata forse dalla definizione del dizionario della lingua italiana ma, poiché deriva dall’inglese anzi, dalla terminologia elettronica inglese, per me ha più peso questo: “A discrete device (or discrete component) is an electronic component with just one circuit element, either passive (resistor, capacitor, inductor, diode) or active (transistor or vacuum tube), other than an integrated circuit. The term is used to distinguish the component from integrated circuits and hybrid circuits, which are built from several circuit elements in one package. It typically refers to semiconductor devices.”, definizione facilmente recuperata su TheFreeDictionay.

Per quanto concerne il Nokia N73, ne ha di componenti discreti!

Mi spiace, ma dallo schema per me non ha una capsula microfonica cosi sofisticata: non è amplificata, è di tipo capacitivo ed è molto economica (2pz a 1$ su e-bay!) e, a giudicare dai difetti evidenziati nelle ricerche con google, di scherzi ne potrebbe fare parecchi!

Non ho cercato le specifiche del componente ma dubito fortemente che Nokia abbia inserito nei suoi telefoni un microfono sensibile ai 50kHz, non sono poi tanti e solitamente costano molto.
Ecco il pezzo di tecnologia:
Immagine:
Immagine
9,2 KB
Microfono Nokia N73

Non desidero tuttavia, approfondire: non ho la capacità neccessaria per spingermi oltre ed inoltre non ritengo ci siano, alla luce di quanto detto fin'ora, sufficienti elementi da analizzare (naturalmente mi riferisco al problema audio).
Quindi, lascio a voi il compito di sperimentare e svelare l’accaduto (al telefono ovviamente).

Sperando che possa esservi di aiuto, posto il link al Service Manual del Nokia in questione:
http://www.go-gddq.com/upload/2009_07/0 ... 343603.pdf
e anche uno dei tanti link relativi ai problemi del microfono e alla loro possibile soluzione:
http://repair-mobiles.com/n73-mic-micro ... s-problem/

2di7, passo e chiudo! (e vado a dormire!!!)

PS: IdentFlyObj....
Cita:
Carissima 2di7
[:D]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 01:50 
Ops,sorry.Sei per caso anche ''ingegnera''? [:)] Dalle terminologie,mi parrebbe di si.
Il discorso dei componenti discreti è utile laddove si accenni a 'disturbi indotti': più è estesa la volumetria di un apparecchio, più è facile che vi penetrino scariche elettrostatiche,induttive,impulsi em e vibrazioni acustiche.Nel caso del cellulare,incorpora si svariati componenti discreti,ma confrontati numericamente con le decine di milioni di componenti degli integrati si evince che un danno o errore,se si verifica,è sicuramente a carico dei device nanotecnologici.Questa è pure una problematica affrontata nelle missioni spaziali: componenti minuscoli (come quelli dei cellulari) possono essere facilmente disintegrati dai raggi cosmici,mentre è più difficile che sia danneggiato un grosso,e unico,capacitore (o una valvola,o un transistor,o un resistore di dimensioni 'discrete'). Siccome la sezione audio del cellulare è prettamente a circuiti integrati (molto ben schermati),mi sembrava strano un errore dato dal sistema ,e ho puntato ad una spiegazione di tipo audio:ultrasuoni,appunto.

Parto dal presupposto,peraltro conosciuto in ambito ufologico,che la presenza di Ufo ha sempre creato agitazione in molti animali:molti non lo sanno,ma questi percepiscono la banda ultrasonica che un Ufo può emettere.Alcuni animali scappano, i volatili smettono di cinguettare,i cani ululano,i gatti si nascondono.L'uomo non si accorge (come al solito) di una beata fava,e ignora che,magari,fuori dalla sua finestra,vi sia un oggetto stazionario.
Stavo ragionando insomma se fosse possibile che keiji si fosse trovato in mezzo a emissioni ultrasoniche:il silenziamento dopo 5-6 secondi,e un analisi del grafico spettrale,potrà chiarirmi questo dubbio.Per curiosità semiscientifica,chiunque può videoregistrare col telefono in prossimità di uno di quei sensori a capsula degli antifurto installati in auto:si accorgerà di aver registrato un baccano infernale,ultrasuoni a 42 Khz.Con le orecchie non sentirà nulla,ma rivedendo il video mancheranno i suoni ambientali e ci sarà solo baccano e scariche.

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 07:59 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Per curiosità semiscientifica,chiunque può videoregistrare col telefono in prossimità di uno di quei sensori a capsula degli antifurto installati in auto:si accorgerà di aver registrato un baccano infernale,ultrasuoni a 42 Khz.Con le orecchie non sentirà nulla,ma rivedendo il video mancheranno i suoni ambientali e ci sarà solo baccano e scariche.

[:I]

Provato dopo il tuo primo post con un Samsung i900 Omnia e un Sony-Ericsson K700i: nessun effetto riscontrato.

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 12:26 
Nessuno può elborare le immagini presenti in questo video per ricavarne qualcosa? Se li sopra c'è qualcosa, sebbene sia tutto buoio, un'accurata elaborazione video farà uscire qualcosa no?
Nessuno è bravo in questo campo?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 19:09 
'Cara' (così va bene? [:)] ) 2di7,
la prova va fatta dopo 30 secondi (tempo di inserzione oscillatore), sulla capsula rossa (capsula emettitrice).L'altra capsula in autovettura (bianca) è ricevente.
Stanotte provo pure io se avviene il silenziamento,ho questi antifurto qui in lab.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 22:35 
Cita:
Ho provato anche a scaricare l'audio di keiji da youtube,ma non ci sono riuscito....se qualche anima pia mi spiegasse come prelevarlo,mi piacerebbe analizzare quelle poche scariche che si avvertono prima del silenzio

puoi provare a scaricare il video acnhe da qui:

http://keepvid.com/
basta copiare l'url e incollarlo nella barra blu....ed il gioco è fatto [;)] [;)]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/07/2009, 02:26 
Grazie, Kufon e Riccardo,per i due link.

Per 2di7,ti dirò... ho provato a registrare con un cell Motorola V1071 direttamente dalle capsule ultrasoniche di un antifurto: in riascolto,si sente un ' TRRR' continuo,che altro non è che il treno d'onda a 40 Khz.I microfoni prelevano tale frequenza senza grossi problemi,e la convertono in onda udibile.A parte questo...

Nel video di keiji,vi è sospensione di audio quasi improvvisa.Stasera ho provato a testare il mio cell, obbligandolo a registrare varie frequenze: ebbene, si ha il silenziamento dei rumori ambientali solo quando il mio generatore audio va sui 4 Khz, 10 Khz,25 Khz.Cosa significa questo? Significa che se ad un telefono gli si fa ascoltare un 'forte suono' su una specifica frequenza,esso non registrerà niente,in riascolto sarà muto. Questo è un effetto dovuto alla quantizzazione e ai filtri del cellulare.
Per chi non ne fosse a conoscenza, i cellulari (e anche l'Umts di keiji), quando registrano,che so,una musica di un pianoforte,registreranno solo le note DO, Re ,e SOL. Tutte le altre note verranno soppresse.E' un sistema tipico dei telefoni cellulari,che tendono ad esaltare alcuni suoni e abbatterne altri:questo è utile per occupare meno banda telefonica possibile;i cellulari obsoleti etacs invece erano diversi.
In poche parole, ipotizzando che l'Ufo avvistato abbia emesso un'onda acustica particolare,e tale da silenziare il microfono,doveva farlo sprigionando almeno 160 dB (valutati su distanza di 100 metri); tuttavia,considerando che l'autoveicolo di keiji si muoveva,si sarebbe creato l'effetto doppler variabile. QUest'effetto causa lo slittare della frequenza emessa dall'Ufo,e il cellulare registra a scatti il suono ambientale.Ma così non è stato,era muto.
Tenendo anche conto che il Nokia di keiji ha la videocamera verso l'esterno(ne ha due,ma si ritiene abbia usato l'esterna),e il microfono verso l'interno, l'Ufo avrebbe dovuto erogare almeno 220dB sonori,perchè le alte frequenze sono direttive e non possono silenziare un microfono che è girato dalla parte opposta.
Ma,anche ipotizzando che il cellulare fosse stato investito da ultrasuoni o suoni poco più gravi,all'atto del riascolto si sarebbe dovuto percepire un sottile fruscio di fondo,tipico del digitalizzatore audio.
In più,da un esame veloce compiuto dal 6° secondo in poi del video,ne risulta un ticchettio di modulazione crescente,seguito da un doppio click. Il tichettio è dovuto ai filtri digitali che si spengono in sequenza.Il doppio click è tipico invece della duplice interdizione data da un condensatore elettrolitico sull'integrato preamplificatore.
In poche parole,il difetto manifestato risiede nella sospensione di alimentazione sugli integrati della sezione audio.Tali integrati sono gestiti dal software,che provvede ad alimentarli erogando 3 volt da un mosfet.Mancano infatti tutti i byte relativi allo stadio audio,il silenzio è totale.Si coglie a malapena qualche brusio infinitesimale,non attribuibile allo stadio audio.
E,anche se il microfono si fosse dissaldato o spostato dalla sua sede di contatti,il cellulare registra sempre e comunque un discreto rumore di sottofondo,dovuto alla sequenza di byte riportati regolarmente nella memory card,o nella memoria interna di 40 mega.
Ordunque,non si può far a meno di osservare che:
1) vi è stato un normale errore di software ( l'N73 ne ha parecchi,dal 2006 ad oggi andrebbe persino aggiornato) che ha causato la disalimentazione dello stadio audio;
2) una scarica elettrostatica,o un impulso elettromagnetico di pochissimi Hertz ha depolarizzato il mosfet di alimentazione,interdicendolo;
3) lo spegnimento microfono è fattibile solo quando si sta al telefono in videochiamata,ma lì si era in videoregistrazione normale;
4) la scheda interna ha una frattura interna causata dagli anni di uso,frattura nella saldatura che fa capo al mosfet di alimentazione.Si può appurare questo solo facendo vibrare o percuotendo il telefono mentre si videoregistra,perchè in definitiva il cellulare era fuori dal finestrino con autovettura in marcia,ed oscillava vistosamente.
Mi sento quindi di escludere la possibilità del silenziamento dovuto a ultrasuoni come ipotizzavo all'inizio,perchè se è vero che con 25 Khz si puo' silenziare il frastuono ambientale,non è altrettanto vero che sia possibile eliminare il jitter (fruscio digitale) in maniera totale.

La luce dell'Ufo non offre grandi possibilità di analisi: sebbene il Nokia possegga una discreta ottica con 3.2 Mega,in visione notturna si hanno troppi sfarfallii e variazioni di colore,dovuti ai movimenti sussultori e trasversali dell'auto in corsa.Alla fin fine,è più attendibile e importante la versione testimoniale che non il video girato. [:p]
Ma resta comunque un documento da allegare al racconto di keiji,che inviterei, almeno per eliminare il punto n. 4 ,a ripetere alcune videoregistrazioni tenendo il Nokia fuori dal finestrino.

Ultima modifica di IdentFlyObj il 30/07/2009, 02:34, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]