In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Scontrini fiscali....

18/09/2011, 00:50

....per chi come me si è ormai rotto le....

OO


libera interpretazione, potrebbero essere anche due cerchi nel grano stilizzati


....di entrare nel negozio di turno e non ricevere lo scontrino con il prezzo esatto o di non riceverlo proprio, ecco una serie di trucchi da veri esasperati.

Stile ironico [8D]

Se il prezzo dichiarato sullo scontrino è più basso, ammettete di voler pagare esattamente quanto dichiarato sullo scontrino, magari uscendovene con una battuta tipo "Wow! Mi fai lo sconto? Grazie!"

Stile b******o [:203]

Se potete permettervelo (ma è meglio non farlo), potete anche spacciarvi per un agente della guardia di finanza in borghese, molti ci abboccano senza pensarci troppo su, meglio ancora se entrate nel negozio incriminato portandovi appresso un vero agente di finanza in borghese spacciandolo per vostro amico/compare/accompagnatore ed attendere il fatidico scontrino.

Stile da gentiluomo [:48]

Se non elargisce lo scontrino, potete rifiutare di pagare la merce ed andare via, magari offrendovi personalmente di rimettere a posto i prodotti nei rispettivi scaffali, io questo l'ho fatto e vi assicuro che i malcapitati ci sono rimasti di m***a!

Stile simpatico [:59]

E'molto diffusa la tecnica "dico e non dico" che si racchiude in due categorie, ovvero:

Categoria A - "Te lo posso fare più basso lo scontrino?", voi rispondete "Non ti dispiace se compro le medesime cose dal negozio a fianco vero?"

Categoria B - Sussurra velocemente "Te-l'ho-fatto-più-basso-scontrino-perchè" e non terminano neanche la frase scappando via all'altro cliente, voi aspettate e dite..."scusa, cosa mi stavi terminando di dire prima? Sai, eri scappato via e non avevi finito la frase, se non sbaglio si parlava di scontrini ( se aggiungete la parola "ed eventuali finanzieri" spesso non sanno che rispondervi)"

Stile di poche parole [:215]

- Alla vista dello scontrino errato o addirittura alla mancanza dello stesso, limitatevi a chiedere semplicemente "Perchè?"
Credetemi, ne vedrete delle belle, tra risposte mancanti e sensi di colpa.

Per ora mi vengono in mente solo questi "suggerimenti", se ne avete altri aggiornatemi pure!
Ovviamente tutte le opzioni sopra elencate volgono all'ottenimento dell'agognato scontrino, ovviamente con l'importo corretto perchè sennò non ha senso.

Oggi non conviene più minacciare con la solita frase "Ora chiamo la finanza" perchè conviene molto di più....farsi furbi [;)]!

18/09/2011, 10:07

Devo dire che per quanto possa suonare strano, io vivo in provincia di Napoli ed effettuo acquisti anche a Napoli ed è rarissimo, almeno per la mia esperienza, il fenomeno di cui parli. Una sola eccezione ma li capisco: i parrucchieri. C'è una crisi del settore pazzesca per molti di loro. A parte un po' il venerdì, il sabato e le feste, durante la settimana sono praticamente vuoti ed hanno tariffe decisamente più basse rispetto alla media nazionale.

18/09/2011, 11:12

Messaggio di Pegasus


....di entrare nel negozio di turno e non ricevere lo scontrino con il prezzo esatto


Sinceramente, mai successo.

o di non riceverlo proprio


Questo qualche volta accade.
Ma penso che sia un'usanza che pian piano è sempre meno frequente.

Qualcuno che lo fa c'è e ci sarà sempre, così come tra i cittadini comuni che chi evade e chi (grazie al cielo la maggioranza) no.

18/09/2011, 13:09

Buona cosa che dalle vostre parti ci siano eccezioni, io ho parlato con molta gente da tante parti d'Italia ed il problema dei negozianti che fanno i furbi con gli scontrini c'è tuttora.
Non direi proprio che si tratti di un'usanza assai meno frequente, dipende da dove ti trovi, dalla mentalità della tua zona.

18/09/2011, 15:57

Messaggio di Pegasus

....per chi come me si è ormai rotto le....

OO


libera interpretazione, potrebbero essere anche due cerchi nel grano stilizzati




quoto solo per questo, eheheh! :O O_O'

18/09/2011, 19:21

Vedi che stranezze alle volte: ho sempre vissuto in un paradiso fiscale e non lo sapevo... Qua a Rovigo sembra di vivere nel film di Albanese, con preciso riferimento alla scena in cui viene chiesto lo scontrino e si congela tutto l'ambientino...

PS: minacciare di chiamare la finanza non serve, serve invece mandargliela proprio... Lì si che se vedono delle belle. Più belle di quando per qualche fiera ti arrivano i commercianti stranieri. Vedere come si è visto all'euromercato dei thailandesi correre dietro ad una rovigotta per consegnare lo scontrino...

PS2: bisogna anche far notare un fatto che non riguarda, evidentemente, le grandi città. Gli onesti ci sono anche a Rovigo, naturalmente, ma non sempre è possibile privilegiare chi fa lo scontrino, anche perchè, come città piccola (appunto), le possibilità offerte da Rovigo non sono infinite, mentre sono infinite le possibilità di carognaggine dei commercianti. Scordatevi, per esempio, dopo aver fatto notare lo scontrino ribassato, di tornare a mangiare nella stessa pizzeria (e potrei dirvi nome e cognome, indirizzo preciso eccetera, di una pizzeria che lo scherzetto lo fa di regola)...
Rispondi al messaggio