Cita:
Enkidu ha scritto:
Il fatto che su Marte il vento raggiunga anche i 100 km orari non significa che sia sempre così forte. Inoltre, bisognerebbe conoscere meglio il comportamento delle dune di sabbia nel deserto, anche sulla Terra, per decidere se davvero appare così improbabile che siano solo delle dune di sabbia.... non è detto che se una cosa ci appare "strana" allora abbia una spiegazione anomala.....
certo
Il problema delle dune su Marte perô si pone in questi termini:
a)la velocità puô arrivare anche a 160/200 km orari
b)la caratteristica delle tempeste di vento marziane sono diverse da quelle terrestri per la mancanza di atmosfera,di pressione e per quella turbolenza tipica (dust devils)
Di solito le dune su Marte si presentano in un ordine sequenziale
regolarissimo,il che spesso li fa sembrare dei..tubi.
Queste che ho postato sono completamente diverse e difficili da spiegare :i dust devils su Marte sorgono all'improvviso,si scatenano
per qualche tempo e poi svaniscono
La loro forza é notevole,la velocità pure:
http://liftoff.it/post/tempeste-su-marte/In teoria non potrebbero formare delel dune del genere ma,dal momento che si spostano,tracciare quei lunghi serpentoni di dune che vediamo su molte immagini del pianeta rosso.
Poi c'é un'altra cosa:io ho provato a ingrandire la foto all'inverosimile fino a vedere pixels dappertutto,bene,la superficie di quelle dune non era ...pixellata quasi per niente.
Ora la cosa é molto strana:volevo postarvi l'ingrandimento massimo ma non ci riesco.
Perô voi potete scaricare l'immagine su paint e poi zoommarla al massimo e vedere questa strana cosa.
Avete una spiegazione per questo?
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)