Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7008
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: DIRIGIBILI CHE POSSONO RAGGIUNGERE LO SPAZIO ?
MessaggioInviato: 13/11/2011, 20:36 
IDEATI DEI DIRIGIBILI CHE POSSONO RAGGIUNGERE LO SPAZIO ?

Immagine
Immagine

Per via del pensionamento dello Space Shuttle e dell'affidabilità altalenante del programma spaziale russo, alla NASA sono alla costante ricerca di metodi sempre nuovi per posizionare carichi in orbita in modo economico e sicuro.

Se alcune delle proposte riguardano vettori riutilizzabili o velivoli a metà tra il razzo e l'aereo ipersonico, una delle più interessanti è quella formulata dalla JP Aerospace californiana.

L'azienda, nota costruttrice di palloni sonda militari, ha recentemente superato il record di altezza per un velivolo più leggero dell'aria raggiungendo i 28.981 piedi di quota sopra il Black Rock Desert del Nevada.


Ma la JP Aerospace di fare ben di più: ha in cantiere la costruzione di una stazione volante permanente ad una quota di 42.000 metri che verrà utilizzata, secondo i piani, come punto intermedio per il raggiungimento di un'orbita bassa.

La base volante permanente è stata definita Dark Sky Station: verrà "parcheggiata" a circa 42 km di altezza, e secondo i piani della JP Aerospace diventerà il punto di sosta durante l'ascesa verso un'orbita bassa.

La Dark Sky Station avrà una struttura gonfiabile "a stella" sulla quale saranno agganciati laboratori scientifici, moduli per la sopravvivenza dei tre membri dell'equipaggio permanente, e moduli destinati ai voli turistici o al trasporto di merci in orbita.

Il dirigibile che farà da navetta tra la superficie e la Dark Sky Station è stato definito Ascender, ed è sostanzialmente un pallone a sezione cilindrica a forma di "V", configurabile per il trasporto di merci o di persone.

Una volta raggiunta la Dark Sky Station, esseri umani e carichi di diversa natura potranno raggiungere un'orbita bassa grazie ad un altro dirigibile, che si solleverà oltre i 60.000 metri grazie alla spinta di galleggiamento e a motori elettrici alimentati da luce solare.

I motori lo faranno sollevare costantemente per circa cinque giorni mentre compie orbite su orbite attorno al nostro pianeta, fino a quando non si sarà raggiunta la quota desiderata.

I vantaggi di questo sistema apparentemente macchinoso? Un dirigibile è un'aeromobile realmente riutilizzabile: rispetto ad un velivolo ipersonico richiede molta meno manutenzione, e non si viene sottoposti ad accelerazioni poco sostenibili dall'essere umano.

Non ci sono grosse spese per le svariate tonnellate di combustibile necessarie all'ascesa di un razzo tradizionale, i costi della messa in orbita di un carico sono estremamente inferiori a quelli attuali, e i potenziali malfunzionamenti vengono ridotti al minimo se paragonati a cosa può andare storto durante un lancio nello spazio attraverso un velivolo supersonico.

Raggiungere un'orbita bassa diventerebbe quindi un processo lento, un'ascesa costante più simile ad una crociera che ad un lancio nello spazio. Il rientro, invece, sarebbe "dolce" e panoramico, l'ideale per il futuro turista spaziale in cerca di una vista mozzafiato della Terra.




http://www.antikitera.net/news.asp?id=10966&T=3


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2011, 22:05 
CHE IDEA FANTASTICA! WOWWWWW! MI ECCITA LA FANTASIA!


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2011, 22:39 
non è proprio un ascensore orbitale...però dai, pian piano ci stiamo avvicinando [:)]



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 10:59 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

non è proprio un ascensore orbitale...però dai, pian piano ci stiamo avvicinando [:)]


... a Marte???


VI STO' ASPETTANDO [;)]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 11:04 
Sta tornando l'era dei dirigibili. Con le nuove tecnologie e i nuovi materiali questi velivoli sono estremamente più sicuri ed economici di un aereo.



_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1908
Iscritto il: 19/12/2008, 12:48
Località: Las Palmas G.C. Islas Canarias
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 11:51 
ma non so fino a che punto possano servire...calcolando che dovrebbero essere enormi, per poter sopportare un peso, e sollevarlo.
Sicuramente, potrebbero funzionare in atmosfere rarefatte tipo marte, ma sulla terra..mmmmm...troppa massa, troppe variabili....
aerodinamicita' 0, ...non so sono un po' perplesso.

per quanto riguarda l'ascensore....bhe'!!!!!...chi di voi salirebbe su un ascensore appeso ad un pallone? [:o)]



_________________
« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »


ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 306
Iscritto il: 29/10/2010, 15:20
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 20:29 
C'aveva visto giusto Fringe :D



_________________
Se continueremo a fuggire loro continueranno ad inseguirci, ma nel momento in cui riusciremo a colpire seriamente un loro obiettivo sensibile, ci penseranno due volte prima di tornare. (W.Adama)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 20:41 
Sì, sì andiamo sempre meglio con i progetti! Invece di fare ricerche sull'eletromagnetismo andiamo con i "dirigibili"...[8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2011, 19:17 
certo sarebbe un bel risparmio, come scoprire l'uovo di colombo [:D]

Riguardo l'ascensore... be' prima bisognerà darsi più daffare con la nanotecnologia, sennò non c'è modo di far resistere nemmeno un cavo al peso colossale che dovrebbe sostenere in decine di km lunghezza



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/06/2025, 23:41
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org