Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
13/03/2012, 16:03
Non c'entrano niente i maya. Secondo la leggenda furono ritrovate in Egitto. Le puoi leggere qui:
http://tavolesmeraldine.blogspot.com/
13/03/2012, 16:11
cara Bliss ,
è qui ti sbagli
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
dal tuo link
Il particolare gruppo di sacerdoti possessori delle Tavole emigrò in Sud America dove trovò una stirpe fiorente, i Maya, che ricordava molto dell’antica saggezza. I sacerdoti s’insediarono e rimasero con loro. Nel decimo secolo, i Maya si stabilirono completamente nello Yucatan, e le Tavole furono riposte sotto l’altare di uno dei più grandi templi del Dio del Sole.
ciao
mauro
13/03/2012, 16:26
umm...sei certo della fonte, mauro?
E' la prima volta che sento citare i Maya a proposito delle Tavolette di Thoth
13/03/2012, 16:37
cara Bliss,
sei certo della fonte, mauro?
è quella che hai postato tu
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
neanch'io sapevo del collegamento coi Maya
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
cercherò altri riferimenti.
ciao
mauro
13/03/2012, 16:42
Ho postato il link perchè conteneva le traduzioni delle tavole
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
.
Ma ho il sospetto che il collegamento con i Maya sia una cosa saltata fuori di recente...
13/03/2012, 16:53
probabilmente!
poichè, in questo sito ,Marcon, che conosco come "affidabile", dice
Le tavole, comparvero la prima volta nel Medio Evo, ma la fonte del ritrovamento è ignota. Nessuno sa effettivamente dove furono rinvenute. Alcuni ricercatori ipotizzano che sono state trovate in una stanza della piramide di Cheope, ma sono solo supposizioni
da
http://www.mistic.it/menuthoth.htm ciao
mauro
Ultima modifica di
mauro il 13/03/2012, 16:54, modificato 1 volta in totale.
13/03/2012, 16:59
Si tratta probabilmente di un testo canalizzato...ma fino ad ora la leggenda vuole che sia stato ritrovato in Egitto. Da dove sono saltati fuori improvvisamente i Maya
![Emoticon [:251]](./images/smilies/UF/251.GIF)
?
13/03/2012, 17:36
cara Bliss,
secondo quanto ho letto nl tuo link, da questo misterioso Dr. Maurice Doreal
leggi la PREFAZIONE
ciao
mauro
13/03/2012, 19:17
ci sono immagini? sono proprio tavole di smeraldo incise?
13/03/2012, 19:42
Le tavole non sono mai state ritrovate
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
. Per questo si parla di leggenda. E' comunque uno scritto interessante.
17/03/2012, 14:40
Se fossero state trovate delle tavole interamente fatte di smeraldo, o le avrebbero fregate istantaneamente, o sarebbero dentro uno scrigno-cassaforte blindata nei sotterranei del museo del Cairo.... comunque, dove si sarebbero potuti trovare degli smeraldi così grandi da poterne ricavare delle tavole incise, anche molto piccole?
17/03/2012, 14:56
Non era di smeraldo, ma probabilmente di granito. In ogni caso La Tavola Smeraldina e la Tavola di Rubino di Ermete Trismegisto erano testi alchemici, non scordiamolo

.
http://biblioteca.forumfree.it/?t=34068513
17/03/2012, 17:45
Evidentemente qualcuno ha pensato che aggiungere alla leggenda che erano veramente di smeraldo, e che sono finite in mano ai Maya, faceva molto più fico....
17/03/2012, 20:32
Si ma aldila delle aggiunte credo che questi testi esistano e che le traduzioni pervenuteci siano vere.