02/01/2010, 15:29
02/01/2010, 15:50
13/02/2015, 09:04
13/02/2015, 14:16
13/02/2015, 14:17
13/02/2015, 14:46
13/02/2015, 15:15
cecca ha scritto:grazie. lo sapevo anche io.
ma per quale motivo quelle monete dovrebbero raffigurare oggetti volanti?
13/02/2015, 15:55
Thethirdeye ha scritto:cecca ha scritto:grazie. lo sapevo anche io.
Beh... per rispondere con una battuta, si potrebbe dire... "perchè all'epoca, eventuali fatti straordinari, non potevano di certo essere fotografati".
13/02/2015, 23:39
Atlanticus81 ha scritto:Thethirdeye ha scritto:cecca ha scritto:grazie. lo sapevo anche io.
Beh... per rispondere con una battuta, si potrebbe dire... "perchè all'epoca, eventuali fatti straordinari, non potevano di certo essere fotografati".
E non solo aggiungerei io... non esistevano nemmeno locuzioni verbali per poter descrivere quel concetto.
I nativi americani, la prima volta che videro i treni a vapore sfrecciare per le praterie li identificarono come "cavalli di ferro"...
Dal "cavallo di ferro" agli "uccelli di fuoco", ai "serpenti piumati" o ai "draghi volanti" il passo è breve.
14/02/2015, 14:54
cecca ha scritto:grazie. lo sapevo anche io.
14/02/2015, 17:47
comunque nella moneta di Biblo si tratta indubbiamente della raffigurazione di un betilo
14/02/2015, 17:56
mauro ha scritto:comunque nella moneta di Biblo si tratta indubbiamente della raffigurazione di un betilo
ah, bene![]()
BETILO: Il betilo o (bétile - bethel) è una pietra a cui si attribuisce una funzione sacra in quanto dimora di una divinità
da http://it.wikipedia.org/wiki/Betilo
che può essere interpretata come "capsula", degli dei discesi dal cielo![]()
![]()
ciao
mauro
14/02/2015, 18:18
sono delle pietre messe oblunghe per ritto
14/02/2015, 18:26
BETILO (βαίτυλος baetylus; da bēt el, parole semitiche che significano "casa del dio", e dio stesso). - Un'iscrizione proveniente dal Mithraeum di Dura chiama maṣṣēbōt o "bètilo" il dio della sorgente di Palmira, adorato a Dura; Filone di Biblo parla del dio fenicio Baitylos (Fragm., 19, i, 7). Il significato di b. si identifica con quello di maṣṣēbōt, cioè le massebe, che erano stele, o cippi, o pilastri di pietra, all'origine non lavorati o rozzamente levigati, spesso con qualche emblema raffigurante il sesso maschile nel caso che la pietra figurasse un dio, o la femminilità quando si trattasse d'una dea. Le massebe cananee erano situate su luoghi alti, detti bāmōt, dove, isolate o a gruppo, eran circondate da un cerchio di pietre che indicava la sede del nume ed il luogo di adorazione (Gezer, Tell es-Safi ecc.).
http://www.treccani.it/enciclopedia/bet ... Antica%29/
All'origine del b. - maṣṣēbōt sta, dunque, un elemento aniconico di pietra, messo verticalmente, cioè nella posizione di una "figura animata", di una "forma vivente", che, per affondar per terra e drizzarsi al cielo, traduceva per il primitivo l'ideologia di una sorta di comunione cosmica nella quale anch'esso forse veniva a identificarsi.
15/02/2015, 03:57
messo verticalmente, cioè nella posizione di una "figura animata", di una "forma vivente", che, per affondar per terra e drizzarsi al cielo, traduceva per il primitivo l'ideologia di una sorta di comunione cosmica nella quale anch'esso forse veniva a identificarsi.