14/02/2015, 04:00
Thethirdeye ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Fate la guardia al cancello in modo che nessuno possa sporgersi e vedere cosa c'è davvero dietro.
Ho capito.... ma per fare al guardia al cancello, oggi come oggi, ci vuole l'esercito....
C'è troppa gente là fuori che si pone sempre le stesse maledette domande.......
14/02/2015, 10:06
14/02/2015, 11:28
cecca ha scritto:Atlanticus81 ha scritto:Alieno o meno che fosse credo sia indiscutibile il fatto che yahweh non abbia nessuna delle caratteristiche del dio trascendente che siamo abituati a immaginare.
E per me certi esegeti ebraici lo sanno bene... ma questa é solo una mia congettura.
puoi dirmi cosa intendi per trascendente? penso tu riprenda le parole di biglino . se è così c'è un problema , perché lui usa il termine a caso e trascendente non significa quello che lui vuol far credere-
Puoi dirmi cosa intendi per trascendente?
rew63 ha scritto:Ma di cosa stiamo parlando,non c'è bisogno di Biglino,basta saper leggere,questo essere sicuramente non è dio,o almeno per il significato che noi oggi diamo a tale aggettivo
Giocare su cosa significhi,aggiungere una vocale o toglierla non ha alcuna importanza,serve solo a sviare dal vero intendere
14/02/2015, 12:01
a mio modesto avviso il punto centrale non è l'aggettivo ma quali nefandezze compie colui chiamato dio tale JHWH
Ci troviamo di fronte ad un "essere" quasi umano,che ha bisogno di terre,che ordina al suo popolo i piu efferati eccidi,che distrugge intere città radendole al suolo,che pretende i primogeniti,che di volta in volta stabilisce vari patti o alleanze con il "suo"popolo,che si sente offeso,che si adira
14/02/2015, 12:53
14/02/2015, 15:17
cecca ha scritto:Significa che TUTTO ciò che viene detto di JHWH, della sua azione come divinità ecc., È UN COSTRUTTO RELIGIOSO ed IDEOLOGICO.
NOn c'è mai stato un JHWH [...] crea i cieli ecc.
Ci sono gli uomini che giustificano le conquiste come leggittimate dal loro dio. Ci sono gli autori che espongono la loro visione dell'origine del mondo tramite l'azione del loro dio. È il mondo raccontato.
14/02/2015, 15:45
MaxpoweR ha scritto:Bisogna collegare i punti, non basta aver analizzato un singolo puntino in maniera tanto approfondita da contarne gli atomi
14/02/2015, 17:51
cecca ha scritto:Significa che TUTTO ciò che viene detto di JHWH, della sua azione come divinità ecc., È UN COSTRUTTO RELIGIOSO ed IDEOLOGICO.
sono d'accordoMA il costrutto ideologico è venuto dopo per strumentalizzare quei testi. E data la natura di quei testi la strumentalizzazione è stata piuttosto facile è bastato inserire le vocali dover si voleva.
14/02/2015, 18:02
14/02/2015, 19:09
Atlanticus81 ha scritto:Niente... senza tirare in mezzo Biglino non ce la fai proprio. Come mai?!
Sembra di leggere i commenti della "war room" del PD che coinvolgono il M5S...
15/02/2015, 04:12
cecca ha scritto:Il testo, come ogni altro testo antico e moderno, è stato scritto con degli scopi precisi rispondenti ai bisogni degli autori.
cecca ha scritto:Non c'È una strumentalizzazione successiva del genere come dici te.
cecca ha scritto:Non penserai mica che la Bibbia sia stata scritta per lanciare un messaggio alle future generazioni mondiali?
cecca ha scritto: Ti sei fatto prendere in giro dalla Chiesa (lo hai detto tu) e ora , imperterrito, continui a fatti prendere in giro.
cecca ha scritto: i filologi avrebbero manomesso la Bibbia e pensare di venir presi sul serio.
15/02/2015, 12:17
15/02/2015, 15:23
Atlanticus81 ha scritto:Dici coraggio max?! Spero non sia qualcos'altro...
15/02/2015, 16:16
16/02/2015, 02:11