Cita:
Ma stai parlando con noi o stai cercando di scaricare il tuo astio verso Biglino attraverso l'occupazione di questo spazio!?!
Ma credi di avere a che fare con "fideisti" di Biglino?! Ti ho già detto che non è così e pertanto non capisco il protrarsi di questo tuo atteggiamento sbruffone (che sta diventando ridicolo e patetico).
Questo è culto cargo...
Cargo Cult
http://en.wikipedia.org/wiki/Cargo_cultQuesto è culto cargo...
"What happened to Cargo Cults? Material Religions in Melanesia and the West", Otto, Ton - 2009
Questo è culto cargo
Movimento del Principe Filippo
http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_ ... pe_Filippo
Questo è culto cargo...
Se riporti wikipedia dovresti aver notato che la caratteristica dei culti del cargo è l'aspetto millennaristico nell'arrivo di una nuova era di benessere.
intanto il termine "cargo"-cult non indica 1 culto, ma una tipologia di culti millenaristici che cominciano ad apparire in reazione ai mutamenti socio-economici dovuti all'arrivo dei primi colonizzatori della melanesia e zone limitrofe alla fine del 19° secolo, alle loro nuove tecnologie e all'organizzazione socio-economica che questi instaurano sull'isola (sfruttamento delle terre degli indigeni)
Steinbauer , nella sua opera di catalogazione (Die Cargo-Kulte : als religionsgeschichtliches und missionstheologisches Problem, 1971), un bel librozzo di 800 pagine, ne cataloga 186).
Inoltre si tratta di nuovi culti che si integrano a credenze precedenti. L'elemento comune è la credenza in un periodo di benessere che arriverà a breve (millenarismo) e dove gli antenati porteranno beni per tutti ristabilendo l'equilibrio sociale disturbato.
i modelli di aereo sono stati realizzati nei culti sviluppatesi più recentemente. Si tratta di una sorta di magia simpatetica con cui gli indigeni cercavano di ricreare le condizioni per far tornare i beni trasportati dal "cargo" e di cui anche gli indigeni avevano goduto per qualche tempo.
Ora viene visto più come il tentativo di ristrutturare i rapporti sociali che non la semplice ricerca di beni concreti.
La cosa è assai complessa e l'interpretazione di questi fenomeni è cambiata nel tempo.
C'è molta letteratura. avevo cominciato a leggere il libro di Steinbauer ma ho dovuto lasciarlo da parte per mancanza di tempo.
in ogni caso non si possono considerare come la dimostrazione che la gente nel passato abbia visto gli ufo e da lì si sia creata l'idea delle divinità. Perché questo non è quello caratterizza questi Culti del Cargo.
Spero tu sappia che la "religione " offre risposte a molti problemi della vita degli uomini e non solo l'idea di un futuro di prosperità.
C'è il tema della nascita, della vita, la morte, il rapporto coi defunti, con la natura, la fertilità, la salute....
tutte queste cose a cui l'uomo ha dato una spiegazione tramite i miti, le credenze religiose, i riti, il culto ecc. non si spiegano con la visione di un ufo da imitare.