17/02/2015, 00:29
17/02/2015, 00:45
MaxpoweR ha scritto:L'antico testamento è già di per se una presa per i fondelli, ma è pur sempre la parte meno manipolata.
Se poi ci vuoi aggiungere il NT e tutta l'infinità di "pie menzogne" mi chiedo di cosa vuoi che si parli? Delle solite chiacchiere autoreferenziali.
Il dio d'amore :°
Atlanticus81 ha scritto:Già immagino cosa risponderà...
Guarda Max, preferisco continuare, con i miei limiti, a cercare di comporre il puzzle per intero, considerando ANCHE quei pezzi che l'ortodossia butta giù dal tavolo solo perché non capisce dove vanno messi.
17/02/2015, 13:02
cecca ha scritto:ma te avevi parlato del dio d'amore dei cristiani e il cristianesimo non si basa solo sull'AT, per quanto pure nell'AT dio è descritto ANCHE come misericordioso. la concezione cristiana di un dio che si fa uomo per sacrificarsi per i peccati degli uomini è senza dubbio espressione dell' amore di questo dio per gli uomini. è inoltre un elemento di novità dirompente nel panorama religioso del mediterraneo antico.
Quindi quando parli dell'idea di dio (d'amore) che i cristiani hanno non puoi non tener conto di questo fatto.
Questa la concezione. ovviamente si tratta sempre e comunque di un costrutto.
18/02/2015, 00:13
18/02/2015, 01:24
Xanax ha scritto:Se l'onnipotente del culto tuo non voleva che peccassimo bastava ci creasse perfetti.
.
22/02/2015, 14:31
Traduzione della stele in basalto nero di Mesha, re di Moab
Sono Mesha, figlio di Kemoshyat, re di Moab, il Dibonita. Mio padre regnò su Moab per trent'anni e io regnai dopo mio padre. Io feci quest'altura per Kemosh in Qeriho, altura (?) di salvezza, poiché egli mi salva da tutti gli assalti e mi fa trionfare su tutti i miei avversari. Omri era re d'Israele e oppresse Moab per molti giorni poiché Kemosh era in collera contro il suo paese. Gli successe suo figlio che disse: "Opprimerò Moab". Al mio tempo egli aveva parlato così, ma io trionfai su di lui e sulla sua casa. E Israele fu rovinato per sempre. Ora Omri aveva preso possesso di tutto il paese di Madeba e vi aveva abitato durante i suoi giorni e la metà dei giorni dei suoi figli, quarant'anni. Ma, al mio tempo, Kemosh l'ha restituito. E io ho costruito Baal Meon, facendovi il deposito, e ho costruito Qiryaton. La gente di Gad aveva abitato nel paese di Atarot da sempre e il re d'Israele aveva costruito Atarot per sé. Io combattei contro la città e la presi. Uccisi tutto il popolo...; la città fu offerta in sacrificio per Kemosh e per Moab. Di là m'impadronii dell'altare del suo Prediletto (?) e lo trascinai davanti a Kemosh a Qeriyot. Vi feci abitare la gente di Saron e la gente di Maharot...
Kemosh mi disse: "Và, prendi Nebo da Israele": Andai di notte e combattei contro di essa dallo spuntare dell'aurora fino a mezzogiorno. La presi e ammazzai tutti, settemila uomini con stranieri, donne, straniere e concubine, infatti li avevo votati all'anatema per Ashtar-Kemosh. Presi da lì i vasi (?) di Yahvé e li portai davanti a Kemosh. Il re d'Israele aveva costruito Yahaz e vi dimorava mentre mi faceva guerra, ma Kemosh lo cacciò davanti a me. Presi da Moab duecento uomini, tutta la sua élite; li guidai contro Yahaz e la presi per annetterla a Dibon. Fui io a costruire Qeriho: il muro del parco e il muro dell'acropoli. Io ho costruito le sue porte, io ho costruito le sue torri; io ho costruito la casa del re; io feci le due vasche per l'acqua in mezzo alla città. Non c'era cisterna in mezzo alla città a Qeriho e io dissi a tutto il popolo: "Costruitevi ciascuno una cisterna nella vostra casa": Io feci scavare le fosse (?) per Qeriho dai prigionieri d'Israele.
Io ho costruito Aroer e ho fatto la strada dell'Arnon. Io ho costruito Bet-Bamoth poiché era stata distrutta. Io ho costruito Bezer poiché era in rovina, con cinquanta uomini di Dibon, essendo tutti gli uomini di Dibon miei sudditi. Ho regnato con capi di centinaia nelle città che avevo annesso al paese. Io ho costruito... Madeba, Bet-Diblathon e Bet-Baal-Maon e vi ho stabilito i... del bestiame piccolo del paese. E Horonan dove abitava... E Kamosh mi disse: "Scendi e combatti contro Horonan": Io sono disceso... e Kemosh l'ha restituita durante i miei giorni...
L'iscrizione ci da la versione moabita dei combattimenti descritti, nella versione ebraica in 2 Re 3, 6-27.
Cecca ha scritto:Andrè1 ha scritto:Capisci male,ho detto che chiunque neghi l'evidenza di un fatto palese e chiaro come questo ignora una verità,magari anche volutamente.
'il testo è difatti chiaro ma sei te che non ci hai capito nulla, perché la chiave di lettura che usi è sbagliata in partenzaleggere e capire un testo so farlo
ah sì? secondo me invece no.In pratica voi smentite,ma non sapete spiegarvi il perchè di certi versi
ma cosa ne sai te di quello che gli studiosi sanno spiegarsi o no? Come se tu avessi mai preso in mano dei testi seri.
Muoio dal ride'
Ora vorrai scusarmi ma io personalmente non ci ho tempo da perde' colle segate.
Andrè1 ha scritto:@Cecca
Io uso una chiave di lettura sbagliata e non so leggere e capire un testo? Bene spiegami tu allora il senso di queste frasi e l'interpretazione.
Cecca ha scritto:cecca scrive:
io ti spiego a te?
io non ti spiego un bel niente.
Fai da solo.
Vai in una biblioteca di studi biblici. Dopo che ti sarai reso conto da solo della marea di materiale accademico che esiste e avrai incominciato a leggere ci dovresti arrivare.
ti auguro un buon studio.
Andrè1 ha scritto:Potrò anche disconoscere il messaggio ebraico legato alla figura di Dio,ma di certo è un messaggio che non ha alcun valore e il fatto che tu lo conosca non è motivo di vanto(quando discuti con me).
Parti dal presupposto che la tua fede qualunque essa sia,se legata al messaggio del testo bibblico,preclude fortemente la tua libertà di pensiero(sempre se ne possiedi la facoltà per utilizzarlo)...perchè...come tutti gli ebrei sei legato a tradizioni,culture e credi ti rendono poco intelligente e sveglio,di fatti traete delle verità assolute dal Tanakh(il che è tutto discutibile) e quando qualcuno le mette in discussione vi chiudete a riccio.
Poi vorrei parlare del fatto che nel messaggio cristiano cattolico(e quello ti assicuro di conoscerlo abbastanza bene) la figura di Dio è stata innalzata,perchè dall'Antico Testamento si capisce perfettamente che quello là,di divino ha ben poco.
Poi abbiamo detto che nella Bibbia si parla di tanti dei come è facile comprendere,avendo letto la stele di Moab si capisce che Kemosh era "uno come Yahweh" e che queste entità camminavano fra i loro uomini(dunque nulla di spirituale),erano gelosi se qualcuno li tradiva col rispettivo avversario ed avevano bisogno di ammazzare genti per incrementare il loro potere...Dio unico e onnipotente? Col cavolo! Se li doveva sudare i territori conquistati.
In secondo luogo mi ha colpito molto come avete ridicolizzato l'utente che ha aperto la discussione,visto che lui di ragioni ne aveva molte di più di voi e sicuramente molto più aperto di gente che deve far fede alle proprie tradizioni altrimenti barcolla.
Ero già al corrente Che gli ebrei potessero discutere solo con altri ebrei e che fossero chiusi mentalmente,ma non fino a questo punto.
Saluti.
Purtroppo Negev dal gruppo di Biglino arriveranno sempre piu adepti a chiedere sempre le stesse cose , a fare sempre le stesse domande e ad avere sempre le stesse risposte. Questa gente si sente oggi padrona della bibbia perché gli viene detto di leggerla senza problemi di nessun tipo
22/02/2015, 15:24
CITAZIONE
perchè altrimenti sarebbe un enorme controsenso sterminare migliaia e non proverebbe gelosia o ira
22/02/2015, 15:50
22/02/2015, 17:28
Atlanticus81 ha scritto:È vero il contrario semmai. Infatti per inquadrare il tutto secondo l'ortodossia, nell'impossibilità di farlo in modo logico e razionale, ci si para il sedere attraverso dogmi teologici e interpretazioni del tutto arbitrarie.
Stare dietro alle sciocchezze di biglino crea un problema di fondo enorme: mescola i modi di approccio e le domande che ne conseguono. Ciò che ne viene fuori è una gran confusione che mette solo fuoristrada.
Atlanticus81 ha scritto:in attesa sempre delle risposte alle analisi offerte da barionu.
23/02/2015, 15:32
cecca ha scritto:Sulla questione dell'amore, guarda, lasciatelo dire da un ateo, non ci hai capito molto.
cecca ha scritto:MaxpoweR ha scritto:cecca ha scritto:secondo te l'idea del dio d'amore cristiano insomma sarebbe una ca.zzata?
L'hai letto l'antico testamento? allora la risposta ce l'hai già.
MA se per te il concetto di dio cristiano si basa SOLO sull'AT il problema sta solo nella tua visione delle cose.
cecca ha scritto:Se riporti wikipedia dovresti aver notato che la caratteristica dei culti del cargo è l'aspetto millennaristico nell'arrivo di una nuova era di benessere.
Atlanticus81 ha scritto:in attesa sempre delle risposte alle analisi offerte da barionu.
23/02/2015, 21:06
24/02/2015, 17:22
20/03/2015, 14:12
20/03/2015, 14:46
20/03/2015, 15:07
MaxpoweR ha scritto:speriamo che lo spettacolo non sia per "sfotterlo"
La soluzione dei piani alti è semplice: una pallottola in fronte oppure un "incidente" d'auto mentre si sposta per andare ad una conferenza se si vuole fare un lavoro pulito -.-
A quanto ho sentito in alcune conferenze dice che molti dei suoi appunti sono stati "trafugati"/rubati quindi un "avvertimento" lo ha già ricevuto.