01/08/2009, 12:29
Devil010 ha scritto:
ma per me l'astronomo ha ragione per un motivo, che anche se andassimo in tribunale il fenomo ufo sarebbe solo legalmente riconosciuto e non scientificamente. quindi finchè non si porta la prova concreta gli scienziati non ci crederanno.
01/08/2009, 12:32
aufononmistufo ha scritto:
Pinotti più che deludente
01/08/2009, 12:36
01/08/2009, 12:41
01/08/2009, 13:29
-Angel- ha scritto:
Gli scienziati hanno solo bisogno di "aprire gli occhi".
Secondo me perchè il fenomeno è stato cosi tanto screditato che se qualche scienziato o astronomo ci si mette a studiare seriamente il problema, verrebbe deriso da tutti gli altri.
01/08/2009, 13:50
DeMultaNocte ha scritto:
Bella puntata di Enigma.
Peccato che sia durata poco perchè comunque la discussione si faceva interessante, ovvero, pur rimanendo i vari ospiti sulle proprie posizioni, è venuto chiaramentre a galla che il fenomeno Ufo è un argomento centrale nel dibattito tra scienza, religione, sociologia e storia.
Pinotti è stato molto bravo nel sottolineare i vari aspetti salienti dello studio dei fenomeni ufologici, tra cui quello centrale del valore della testimonianza, che non può più essere trascurata come elemento di prova "scientifica" di riscontro di fenomeni anomali passati e presenti.
Pur essendo una trasmissione di dibattito e non di approfondimento, si può dire che in questo caso, l'ufologia ha dato un'ottima impressione di se.
Pertanto gli studi ufologici, sono risultati essere, grazie alle argomentazioni esposte da uno dei più preparati ufologi mondiali, quantomai concreti e degni di essere oggetto di una seria discussione interdisciplinare.
Peccato per Augias, che sembrava aver molta fretta, anche per colpa dei tempi ristretti, ma se fosse continuato il dibattito, avremmo assistito sicuramente ad una ancora più evidente prova del fatto che il fenomeno è reale e che determinati approcci scientifici o storici sono oggi inadeguati per la compresnione del fenomeno stesso.
Speriamo che presto ci saranno altre occasioni di questo tipo.
p.s. la trasmissione è stata registrata nel mese di maggio e quindi prima della messa in onda di Mistero.
01/08/2009, 13:55
tommaso ha scritto:
Io avrei insistito però sul fatto che civiltà molto più progredite della nostra potrebbero aver sviluppato un tipo di propulsione che gli permetta i viaggi interstellari. Le attuali ricerche(almeno quelle teoriche) prevedono la possibilità della warp drive anche se siamo lontani dallo sviluppare applicazioni in questo senso.L'unica cosa che non è stata detta a mio avviso è proprio questa...
01/08/2009, 14:03
Thethirdeye ha scritto:tommaso ha scritto:
Io avrei insistito però sul fatto che civiltà molto più progredite della nostra potrebbero aver sviluppato un tipo di propulsione che gli permetta i viaggi interstellari. Le attuali ricerche(almeno quelle teoriche) prevedono la possibilità della warp drive anche se siamo lontani dallo sviluppare applicazioni in questo senso.L'unica cosa che non è stata detta a mio avviso è proprio questa...
Scusa Tommaso se faccio un appunto: ma perchè state così in fissa con questi benedetti viaggi interstellari? Le razze aliene che operano sulla terra non vengono da chissà dove. Quelle sono già qui.... da tempo....
01/08/2009, 14:07
aufononmistufo ha scritto:
La Hack è stata vergognosa, tutto si può dire su quella donna tranne che sia una scienziata. (negare l'esistenza di una cosa senza alcuna prova è l'antitesi del metodo scientifico, siamo più vicini ad un fondamentalismo di stampo religioso)
Quando è riuscita a negare l'esistenza pure del caso di Firenze ha toccato il fondo. (lei nel 58 era a Firenze e non ricorda di aver visto UFO o pagliuzze)
Triste anche l'astronomo, quando diceva che l'avvistamento della lucina non era nulla di "scientifico" bollando il tutto come un fenomeno atmosferico (peccato che c'erano 2 tracciati radar e a casa mia i radar valgono tanto quanto i radiotelescopi che usa il tipo per "studiare" le sue belle galassie)
Sinceramente quando questi pseudo-scienziati parlano di "PROVE" mi scappa un po' da ridere, perché secondo i loro strampalati discorsi potremmo tranquillamente dire, per esempio, che non è sia avvenuta la 2° guerra mondiale:
-è un fatto che non si può dimostrare col metodo scientifico: non si può replicare e non si può falsificare.
-la sua esistenza è basata solo sulle testimonianze di milioni di persone (come gli UFO)
........c'è qualcuno che ha dei dubbi sul fatto che ci sia stata la 2° guerra mondiale ? io no
Augias mi è scaduto parecchio
Pinotti più che deludente
01/08/2009, 14:11
Tanis ha scritto:Thethirdeye ha scritto:tommaso ha scritto:
Scusa Tommaso se faccio un appunto: ma perchè state così in fissa con questi benedetti viaggi interstellari? Le razze aliene che operano sulla terra non vengono da chissà dove. Quelle sono già qui.... da tempo....
Ma non si sa il loro luogo di origine o sbaglio?..
Dai il propulsore a curvatura è sempre interessante
01/08/2009, 14:26
01/08/2009, 14:34
Thethirdeye ha scritto:
Certo certo......
Lo dicevo perchè pensavo al ragionamento, secondo me giusto, fatto da Giovanna nell'intervista di Ruggeri. Gli ufo, non fanno viaggi interstellari per farsi vedere per trenta secondi per poi tornarsene a casa come se niente fosse...... piuttosto loro sono già qui.
E secondo me il discorso non fa una piega che sia una.
01/08/2009, 14:44