ho fatto il test, ecco il mio risultato:
http://www.personality-tests.info/it/test.phpISTJ ditei decisamente T a quanto vedo dal grafico...
Mamma mia dando uno sguardo ai personaggi famosi direi che sono decisamente dei brutti ceffi :°<<<
http://www.celebritytypes.com/istj.phpeccone un paio:

ci sono anche 2 gerarchi nazisti :X
Dove trovo una descrizione dettagliata del profilo? anche se ho un pò di timore di leggerla haahah
Ho trovato la descrizione:
Cita:
Si pensa che il tipo di personalità ISTJ sia il più numeroso e che costituisca circa il 13% della popolazione.
Cita:
Le loro caratteristiche distintive di integrità, logica pratica e instancabile dedizione al dovere fanno degli ISTJ un nucleo vitale per molte famiglie, così come per le organizzazioni che sostengono le tradizioni, le regole e le norme, come studi legali, organismi di regolamentazione e militari. Le persone con il tipo di personalità ISTJ amano assumersi la responsabilità delle proprie azioni, e sono orgogliosi del lavoro che fanno – quando si lavora per un obiettivo, gli ISTJ non trattengono nulla del loro tempo ed energia completando ogni attività rilevante con precisione e pazienza.
Potrebbe andare.
Cita:
I tipi ISTJ non fanno molte ipotesi, preferendo invece analizzare l’ambiente circostante, controllare i fatti e arrivare a corsi pratici di azione. Le personalità ISTJ sono pragmatiche, e quando hanno preso una decisione, passeranno gli elementi necessari per raggiungere il loro obiettivo, aspettandosi che gli altri colgano immediatamente la situazione e prendano provvedimenti.
Vero, di fatto è raro che faccia ipotesi, ma a partire dai dati traggo deduzioni che a me paiono logiche ed ovvie. Su questo ci ha preso in pieno.
Cita:
I tipi ISTJ hanno poca tolleranza per l’indecisione, ma perdono la pazienza ancora più rapidamente se il loro corso prescelto è messo in discussione da teorie impraticabili, soprattutto se ignorano dettagli chiave – se le sfide diventano dibattiti in termini di tempo, gli ISTJ possono diventare notevolmente arrabbiati dato che le scadenze si avvicinano.
Vero in parte, in realtà non perdo mai la pazienza ed è rarissimo che mi arrabbi con qualcuno, probabilmente nessuno mi ha mai visto incazzato come quando lo sono davvero.
Cita:
ASSOCIATI CON COLORO CHE SONO DI BUONA QUALITÀ SE HAI STIMA DELLA TUA REPUTAZIONE...
Quando gli ISTJ dicono che stanno per fare qualcosa, lo fanno, soddisfando i loro obblighi a prescindere da quale costo personale, e sono sconcertati da persone che non mantengono la propria parola allo stesso modo. Combinare pigrizia e disonestà è il modo più rapido per arrivare al lato cattivo degli ISTJ.
Mi ci ritrovo -_-
Cita:
Di conseguenza, le persone con il tipo di personalità ISTJ spesso preferiscono lavorare da soli, o almeno avere la loro autorità chiaramente stabilita dalla gerarchia, dove possono impostare e raggiungere i loro obiettivi senza discutere o preoccuparsi dell’affidabilità di altri.
Eh...
Cita:
I tipi ISTJ sono intelligenti e si basano sui fatti, e preferiscono l’autonomia e l’autosufficienza alla dipendenza da qualcuno o qualcosa.
Perfetto.
Cita:
La dipendenza dagli altri è spesso vista dai tipi ISTJ come una debolezza, e la loro passione per il dovere, l’affidabilità e l’integrità personale impeccabile vieta di cadere in una simile trappola.
Questo senso di integrità personale è fondamentale per gli ISTJ, e va oltre la propria mente – le personalità ISTJ aderiscono alle regole e linee guida stabilite a prescindere dal costo
In questo non mi ritrovo del tutto, nel senso che vale se le linee guida me le sono stabilite io o se lereputo coerenti e giuste, altrimenti faccio a modo mio e come mi sembra giusto fare

Cita:
riportando i propri errori e dicendo la verità, anche quando le conseguenze di tale scelta potrebbero essere disastrose. Per gli ISTJ, l’onestà è molto più importante delle considerazioni emotive, e il loro approccio schietto lascia gli altri con la falsa impressione che i tipi ISTJ siano freddi, o persino dei robot.
Questo purtroppo è vero, me lo dicono praticamente tutte le persone con cui ho un legame affettivo stretto -_- Meglio una brutta verità che una bella bugia.
Cita:
Le persone con questo tipo di personalità potrebbero lottare per esprimere emozioni o affetto, ma l’idea che non hanno sentimenti, o peggio non hanno personalità è profondamente offensiva.
Esatto!
Cita:
... POICHÉ E’ MEGLIO STARE DA SOLI CHE IN CATTIVA COMPAGNIA
A giudicare dai profili a cui mi ha accomunato direi proprio di si! Ma anche in generale la penso così.
Cita:
La dedizione degli ISTJ è una qualità eccellente, permettendo loro di realizzare molto, ma è anche una debolezza di base di cui gli individui meno scrupolosi traggono vantaggio. Gli ISTJ cercano stabilità e sicurezza, considerando il loro dovere di mantenere un funzionamento regolare, e può capitare che i loro colleghi e le altre persone a cui tengono spostano le responsabilità su di loro, sapendo che potranno sempre tendere una corda. I tipi ISTJ tendono a tenere le loro opinioni per se stessi e lasciare che i fatti parlino, ma può passare molto tempo prima che una prova tangibile racconti tutta la storia.
VERISSIMO! X_X
Cita:
I tipi ISTJ devono ricordarsi di prendersi cura di se stessi – la loro ostinata dedizione alla stabilità e all’efficienza può compromettere quegli obiettivi a lungo termine, dato che gli altri si appoggiano sempre di più su di loro, creando una tensione emotiva che può rimanere inespressa per anni, finalmente uscendo fuori solo quando è troppo tardi per riparare. Se riescono a trovare collaboratori e coniugi che veramente apprezzano e completano le loro qualità, che amano la luminosità, chiarezza e affidabilità che offrono, gli ISTJ troveranno che il loro ruolo di stabilizzazione è tremendamente soddisfacente, sapendo che sono parte di un sistema che funziona.
Ero scettico su questo test, ma devo dire che ci ha preso alla grande a parte alcune sfumature in cui non mi rivedo.
LA fonte della descrizione:
https://www.16personalities.com/it/tipi-di-personalitaLa descrizione da questo sito coglie un altro aspetto che nell'altra descrizione non era uscito:
http://www.mypersonality.info/personality-types/istj/Cita:
Mentre in genere prendono le cose molto sul serio, Inoltre di solito hanno un senso dell'umorismo insolito e può essere molto divertente - soprattutto in famiglia o con gli incontri sul lavoro ".