In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Cuba libera? Per ora un sogno ...

06/06/2015, 15:53

Che delusione la finta primavera cubana

Altro che disgelo: il regime seguita ad arrestare artisti, blogger, e intellettuali. Il vero obbiettivo dei fratelli Castro? Arricchire i cittadini col turismo americano ...

Immagine

Ricordate l'annuncio del disgelo fra Stati Uniti e Cuba, quando tutti sperammo che il muro dell'Avana sarebbe caduto? Bene, avevamo sbagliato a sperare: a Cuba il regime seguita ad arrestare artisti, blogger, e intellettuali come Tania Bruguera, ammanettata per aver letto in strada «Le origini del totalitarismo» di Hannah Arendt.

È così emerso il vero contenuto del prodotto di Obama e dei fratelli Castro, sotto la regia di Papa Francesco. Ai cubani viene ora lanciato l'invito che il primo ministro francese Guizot rivolse ai suoi concittadini nel 1848: «Arricchitevi».

Se Guizot si rivolgeva a una Francia ugonotta e operosa, Raul Castro e suo fratello Fidel propongono ai loro connazionali di arricchirsi col turismo americano. In questo progetto non c'è spazio per i diritti civili, né per la libertà di stampa. Il partito comunista al governo uno è e quello resta. La polizia politica seguita ad usare manette e manganello, mentre gli Usa si impegnano a far affari e lasciar correre, con qualche rimbrotto formale. La comunità cubana in esilio frustrata e tradita è scesa in strada a Miami accusando Obama di aver svenduto la speranza della libertà agli operatori turistici. Tutti ricordano del resto il fuorionda di Raul Castro con un giornalista: «Chi vuole parlare con Cuba deve passare attraverso di noi, non attraverso i dissidenti». Il regime è dunque più spavaldo e il futuro è più chiaro: Cuba sarà una minuscola Cina dei Caraibi con zero democrazia e molti nuovi ricchi, non troppo diversa da quella del dittatore Fulgencio Batista che i fratelli Castro misero in fuga nel 1959. Tanta rivoluzione, per nulla!

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... ebook+Page

Re: Cuba libera? Per ora un sogno ...

06/06/2015, 17:33

Non c'era dubbio.

Lo scopo degli americani nel cercare la normalizzazione dei rapporti con Cuba è di togliere un alleato alla Russia ora che hanno riacceso lo scontro...

Delle condizioni umanitarie di Cuba non gliene è mai fregato niente.

Re: Cuba libera? Per ora un sogno ...

06/06/2015, 18:10

Aztlan ha scritto:Lo scopo degli americani nel cercare la normalizzazione dei rapporti con Cuba è di togliere un alleato alla Russia ora che hanno riacceso lo scontro...

Delle condizioni umanitarie di Cuba non gliene è mai fregato niente.


[:264]

Re: Cuba libera? Per ora un sogno ...

06/06/2015, 18:44

Ufologo555 ha scritto:Ricordate l'annuncio del disgelo fra Stati Uniti e Cuba, quando tutti sperammo che il muro dell'Avana sarebbe caduto? Bene, avevamo sbagliato a sperare: a Cuba il regime seguita ad arrestare artisti, blogger, e intellettuali come Tania Bruguera, ammanettata per aver letto in strada «Le origini del totalitarismo» di Hannah Arendt.


Mi rivolgo all'articolista:
Non c'era proprio nulla da sperare, per il fatto che Castro lo aveva già detto all'inizio che la ripresa delle relazioni con gli Usa non significa in alcun modo la rinuncia alla natura totalitaria del sistema cubano.

Titolo:
Che delusione la finta primavera cubana


Perchè delusione se tutto lo si sapeva già prima?

Re: Cuba libera? Per ora un sogno ...

06/06/2015, 19:38

.. e allora, come si dice da queste parti, "scioppassero"! [^]
Rispondi al messaggio