11/06/2015, 00:15
Aztlan ha scritto:Come il motore ionico insomma...
Sarebbe utile sapere quanto tempo impiega per raggiungere determinate velocità.
11/06/2015, 01:50
zakmck ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:Sì ... ormai non ci resta che andare a .."vela"!
L'aver dimostrato l'usabilita' di questo genere di propulsione e' importantissimo. Tra l'altro, le prestazioni di questo sistema sono di tutto rispetto e, oserei dire, pure migliori di quelle fornite dalla propulsione tradizionale.
Tanto per dare qualche cifra, il viaggio verso Marte si completa tranquillamente in 400 giorni per un rendezvous e in soli 131 giorni per l'aerobrake. Il peso trasportato dipende poi dalla tipologia di vela utilizzata e dalle dimensioni.
Anche per i pianeti piu' esterni i tempi di viaggio sono incredibili, 2 anni per Giove, 3.3 per Saturno, 5.8 per Urano e 8.5 per Nettuno. Il tutto senza un solo grammo di propellente.
Dato i costi ridottissimi, questo sistema risulta adatto per i viaggi di rifornimento da e verso gli avamposti (ovviamente quando li faranno).
11/06/2015, 09:29
MaxpoweR ha scritto:Scusate ma io mi pongo una domanda ma queste vele possono viaggiare di "bolina"? I fotoni emessi dal sole non viaggiano in linea retta DAL sole verso l'esterno del sistema solare? come si farebbe ad invertire la rotta? Se volessi andare verso il sole non troverei "vento contrario"?
MaxpoweR ha scritto:Le velocità descritte da Zakmck sono davvero spaventose! 950 km\s sono 3 milioni 420 mila km\h rispetto ai 57600 km/h (16 km/s) quasi 60 volte in più...
11/06/2015, 13:30
zakmck ha scritto:In teoria, anche con i motori a razzo attuali si potrebbero raggiungere tali velocita' e anche maggiori, a patto ovviamente di avere il carburante (=energia) che nei fatti e' da sempre il vero problema.
11/06/2015, 13:32
DarthEnoch ha scritto:Aztlan ha scritto:Come il motore ionico insomma...
Dove posso trovare una scala di comparazione delle tecnologie di propulsione spaziale (anche teoriche)?
Una domanda personale: hai lavorato su un satellite all' Università di Helsinki (WOW! Complimenti!![]()
![]()
) quale è la tua specializzazione?
Sì, ma niente di che, non sono un dottorone del settore, magari! Io sono ingegnere delle telecomunicazioni, quando ero ad Helsinki mi hanno fatto lavorare su collegamento trasmissivo tra due nanosatelliti. Niente di teorico, volevano i numeri, tipo: fino a dove potevamo arrivare e dopo quale distanza i due cubesat non si sarebbero più sentiti, etc..
Poi dopo quella esperienza ho lavorato su tutt'altro, ora che questo progetto è finito però vorrei tornare a lavorare su quelle cose, quindi sto pensando di emigrare...
11/06/2015, 13:57
Aztlan ha scritto:DarthEnoch ha scritto:Aztlan ha scritto:Come il motore ionico insomma...
Dove posso trovare una scala di comparazione delle tecnologie di propulsione spaziale (anche teoriche)?
Una domanda personale: hai lavorato su un satellite all' Università di Helsinki (WOW! Complimenti!![]()
![]()
) quale è la tua specializzazione?
Sì, ma niente di che, non sono un dottorone del settore, magari! Io sono ingegnere delle telecomunicazioni, quando ero ad Helsinki mi hanno fatto lavorare su collegamento trasmissivo tra due nanosatelliti. Niente di teorico, volevano i numeri, tipo: fino a dove potevamo arrivare e dopo quale distanza i due cubesat non si sarebbero più sentiti, etc..
Poi dopo quella esperienza ho lavorato su tutt'altro, ora che questo progetto è finito però vorrei tornare a lavorare su quelle cose, quindi sto pensando di emigrare...
Hai presente quel video dove uno studente di medicina prende 30 e il docente gli dice: "Ha delle ambizioni? Lasci questo Paese"...
11/06/2015, 14:37
zakmck ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Scusate ma io mi pongo una domanda ma queste vele possono viaggiare di "bolina"? I fotoni emessi dal sole non viaggiano in linea retta DAL sole verso l'esterno del sistema solare? come si farebbe ad invertire la rotta? Se volessi andare verso il sole non troverei "vento contrario"?
Questa domanda sorge spontanea perche' erroneamente si pensa che le vele solari sfruttino il vento solare. In realta' il vento solare e' formato da particelle cariche ad alta velocita' emesse dal Sole che impartiscono solo una piccola quantita' di moto alla vela, circa 5000 volte inferiore rispetto alla pressione esercitata dai fotoni. Le vele solari, infatti, sfruttano solo la luce per funzionare, e in particolare quella riflessa dalla vela.
Tanto per capirci le forse in gioco sono queste:
Quindi la direzione puo' essere gestita in questo modo:MaxpoweR ha scritto:Le velocità descritte da Zakmck sono davvero spaventose! 950 km\s sono 3 milioni 420 mila km\h rispetto ai 57600 km/h (16 km/s) quasi 60 volte in più...
E' la legge del moto uniformemente accelerato. In teoria, anche con i motori a razzo attuali si potrebbero raggiungere tali velocita' e anche maggiori, a patto ovviamente di avere il carburante (=energia) che nei fatti e' da sempre il vero problema.
Aztlan ha scritto:zakmck ha scritto:In teoria, anche con i motori a razzo attuali si potrebbero raggiungere tali velocita' e anche maggiori, a patto ovviamente di avere il carburante (=energia) che nei fatti e' da sempre il vero problema.
Un bel reattore con una quantità di carburante insignificante e vedi come fila... altro che vele...
11/06/2015, 14:40
11/06/2015, 14:56
11/06/2015, 15:48
11/06/2015, 16:25
Aztlan ha scritto:zakmck ha scritto:In teoria, anche con i motori a razzo attuali si potrebbero raggiungere tali velocita' e anche maggiori, a patto ovviamente di avere il carburante (=energia) che nei fatti e' da sempre il vero problema.
Un bel reattore con una quantità di carburante insignificante e vedi come fila... altro che vele...
11/06/2015, 18:35
11/06/2015, 18:51
11/06/2015, 19:14
11/06/2015, 19:56