15/06/2015, 11:53
Ufologo 555 ha scritto:Vabbèh, comunque sarò un vecchio matto ma ho la sensazione che stiamo "lasciando" la barca con il motore per quella a ..vela.
Se qui non si sostituisce il motore, hai voglia ........
15/06/2015, 12:01
zakmck ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:Vabbèh, comunque sarò un vecchio matto ma ho la sensazione che stiamo "lasciando" la barca con il motore per quella a ..vela.
Se qui non si sostituisce il motore, hai voglia ........
Visto che ti piace questa metafora, prova ad allestire una barca da diporto (=per gli scopi di questa metafora, consideriamola inferiore ai 24 metri) per andare su una rotta oceanica. Prima provaci con un "ferro da stiro" (=barca a motore) e poi provaci con una a vela. Fai due conti sulle risorse necessarie e poi vedi tu quale finanziare.
Vedrai che la risposta arrivera' da sola.
Nel frattempo, mentre la tua barca viaggia a vela, i soldi che risparmi li puoi investire ricercando un motore sostenibile che ti consenta di velocizzare il tragitto senza dilapidare le tue risorse in carburante.
15/06/2015, 12:37
15/06/2015, 12:51
15/06/2015, 12:53
DarthEnoch ha scritto:Tanto, col nucleare o con la vela, su Alpha Centauri non siamo in grado di andare. Allora tanto vale usare la vela per le sonde, risparmiare soldini e usarli per altro, tipo risolvere i problemi della sopravvivenza per andare/vivere su Marte.
Oppure fare esperimenti di compressione spazio/temporale, chissà che con una botta di cool, non nasca davvero un nostro Zefram Cochrane nel 2030 e ci troviamo la curvatura pronta per il 2063.
15/06/2015, 17:01
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Va bene zak, prendo atto che ne sai più tu degli scienziati NASA che hanno sviluppato questi progetti, che tra l' altro, erano talmente "irrealizzabili" da essere stati dichiarati un "grande successo" e aver superato le aspettative nei test.
E io prendo atto che non sai cosa significa fantascienza:La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia – reale o immaginaria – sulla società e sull'individuo.
e ancora:si fonda su ipotesi o intuizioni di carattere più o meno plausibilmente scientifico e si sviluppa in una mescolanza di fantasia e scienza.
Quindi i progetti che hai elencato sono stati realizzati? No. Quindi? Immaginarne i risultati e' fantascienza.
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Non è che 1600 e passa anni siano troppi per me, sono troppi per chiunque, a meno che tu non ci nasconda qualcosa.![]()
Era un mero calcolo per dimostrare le differenze di prestazioni tra due sistemi.
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Se per te è questa la tecnologia per i viaggi lunghi quello che "scherza" sei tu. Se fossi un utente direi che mi stai trollando.
Ti ricordo che il genere umano ha inviato la sonda Voyager nelllo spazio profondo e fra 38'000 anni raggiungera' la stella Gliese 445.
Si vede che siamo in tanti a scherzare.
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Molto meglio il nucleare diretto che impiega solo 36 anni (non migliaia).
Peccato che ci vorranno almeno 300 anni per fare il pieno prima di partire.
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:- non il progetto Daedalus, che comunque è un progetto scientifico e non un racconto di fantascienza.
Anche sfruttare la reazione materia/antimateria e' un progetto scientifico, cosi come l'antigravita', ecc. ma dato che non possediamo queste tecnologie, automaticamente si parla di fantascienza.
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:E da qui ai più di 50 anni in cui avremo la tecnologia a fusione a quando potremo miniaturizzarla e automatizzarla per realizzarci progetti come Daedalus probabilmente sarà passato un secolo e potremo costruire una base e una miniera sulla Luna per far decollare carichi 6 volte più pesanti di quelli un attuale razzo.
Dimmi tu se non e' fantascienza questa. In alternativa puoi chiamarla fede scientista.
zakmck ha scritto:I dati scientifici ci sono, e tra l'altro solo ora, sulle vele solari che fino a qualche anno fa erano fantascienza.
zakmck ha scritto:Sul resto ci sono sono un sacco di idee, molte campate in aria, molte realizzabili con la tecnologia che forse avremo tra cinquant'anni e qualcuna di interessante su cui vale la pena investire in ricerca.
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Poi non ti lamentare se si continua a dire che quando si toccano certi argomenti la risposta è ideologica.
Ideologica? Non so di cosa tu stia parlando. Se ti rileggi attentamente i miei interventi forse capirai che non ho nessuna contrarieta' all'impiego in futuro della tecnologia nucleare per la propulsione, solo che ho cercato di spiegare che nella forma diretta e' praticamente inutilizzabile mentre nella modalita' indiretta presenta delle potenzialita' a patto di riuscire a risolvere alcuni problemi tecnici che ad oggi sono insormontabili.
PS:
Su una discussione sulle vele solari hai inserito numerosi post fuori tema insistendo sulla superiorita' di inesistentitecnologie nucleari.
zakmck ha scritto:Quindi secondo te, chi sta trollando?
15/06/2015, 17:11
DarthEnoch ha scritto:Tanto, col nucleare o con la vela, su Alpha Centauri non siamo in grado di andare. Allora tanto vale usare la vela per le sonde, risparmiare soldini e usarli per altro, tipo risolvere i problemi della sopravvivenza per andare/vivere su Marte.
Oppure fare esperimenti di compressione spazio/temporale, chissà che con una botta di cool, non nasca davvero un nostro Zefram Cochrane nel 2030 e ci troviamo la curvatura pronta per il 2063.
15/06/2015, 17:13
Aztlan ha scritto:Continuamo a ripeterci e tu continui a non afferrare il nocciolo.
15/06/2015, 17:19
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:Continuamo a ripeterci e tu continui a non afferrare il nocciolo.
Mi sembra che i piu' abbiano colto il senso della discussione, quindi non mi rimane che alzare:
![]()
![]()
![]()
![]()
Per il resto potevi anche risparmiarti un post cosi lungo, non ne valeva la pena.
PS:
Quando partiranno con il motore a fusione fammi un fischio. Spero di avere ancora la forza per accendere la TV.
15/06/2015, 17:27
Aztlan ha scritto:
Fammi tu un fischio quando Voyager ci manderà sicuramente dati perfetti da Gliese tra 38.000 anni.![]()
15/06/2015, 17:29
Aztlan ha scritto:Post a cui evidentemente non sai come rispondere.
Aztlan ha scritto:A me basterà vedere la nave russa che porterà gli uomini su Marte con il reattore a fissione tra 20 anni.
Dirò ai miei figli che avranno la mia età attuale di aspettarsi la nave a fusione. Se ho ereditato i geni centenari diffusi tra i sardi potrei vedere anche quella.
15/06/2015, 17:30
Atlanticus81 ha scritto:Aztlan ha scritto:
Fammi tu un fischio quando Voyager ci manderà sicuramente dati perfetti da Gliese tra 38.000 anni.![]()
Quando Voyager ci trasmetterà i dati da Gliese tra 38mila anni la mia ennesima reincarnazione vi aggiornerà in merito dal podcast atlanticast arrivato alla 571.583° puntata!!!
16/06/2015, 15:57
zakmck ha scritto:Aztlan ha scritto:A me basterà vedere la nave russa che porterà gli uomini su Marte con il reattore a fissione tra 20 anni.
Dirò ai miei figli che avranno la mia età attuale di aspettarsi la nave a fusione. Se ho ereditato i geni centenari diffusi tra i sardi potrei vedere anche quella.
Vedo che continui a parlare di fantascienza....oppure hai la sfera di cristallo e prevedi il futuro?
16/06/2015, 17:00
Aztlan ha scritto:No, leggo le notizie che posto nei miei messaggi.
Se lo avessi fatto anche tu prima di rispondere sapresti della missione russa su Marte che prevede appunto una nave con un reattore a fissione.
16/06/2015, 17:43
zakmck ha scritto:A parte il fatto che non si menziona proprio da nessuna parte di razzi a fissione
(semmai parlano di generare energia elettrica con un reattore nucleare per alimentare un motore a ioni)
Quindi esci da questo corpo, desisti dai tuoi irrealistici propositi nuclearisti
e torna a parlare in questo topic di vele solari.![]()
Grazie.