Sanji ha scritto:
shighella ha scritto:
Aztlan ha scritto:
Concordo... anche se penso che l' anima sia mortale come il corpo.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Uhm...
![Dubbioso [:291]](./images/smilies/UF/dubbioso.gif)
Intendi che una volta morti, finisce tutto? Compresa l'anima?
Sì.
Premesso che come Max e come da topic per anima intendo l' io, non si sa ancora bene come questo funzioni ma si sa che risiede nel cervello.
Una volta cessata l' attività cerebrale tutto finisce. Almeno secondo me.
Atlanticus81 ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
come può l'energia cessare di esistere? L'unico affinché le informazioni vengano distrutte è che finiscano in un buco nero (FORSE!) quindi secondo me dire che l'anima (che per me altro non è che l'io) sia mortale, contravviene numerosi principi della fisica.
Ma dal momento in cui anche il big bang ne contravviene parecchi e viene considerato una teoria plausibile in sostanza potresti anche aver ragione ^_^
Sono d'accordo. Vorrei infatti che aztlan spiegasse meglio cosa voleva dire, potrebbe essere interessante e aprire nuovi percorsi di ricerca.
Anche se sarebbe abbastanza inquietante, pensare che possano ucciderti l'anima
Mi scuso per essere stato troppo stringato.
La memoria che compone la nostra identità e il pensiero che rappresenta il nostro io in azione insieme formano quella che per millenni si è chiamata anima e entrambi risiedono nel cervello.
Si può pure ipotizzare come si è fatto che il cervello sia l' organo atto a ricevere ed elaborare un campo di informazioni che esiste per conto proprio
(e sono pure d' accordo con questo assunto per quanto riguarda le informazioni esterne alla persona, che spiegherebbe i fenomeni extrasensoriali)
ma per quel che riguarda includere tra queste l' io non vi è evidenza alcuna.
Quindi fino a prova contraria per me è saggio ritenere che il nostro io sia frutto della combinazione tra le nostre scelte prese con il cervello, le esperienze vissute e la componente genetica.
Tutte cose rintracciabili ultimamente nel corpo che è destinato ahinoi a morire.
Che poi si possa sopprimere tutto questo già in vita con vari mezzi, il primo dei quali banalmente è l' indottrinamento, per arrivare a mezzi tecnici come sostanze chimiche, condizionamento ipnotico etc è fuor di dubbio per quanto spaventoso. Ne abbiamo la prova costantemente.