In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Pietra sferica

06/08/2009, 15:07

Secondo voi cos'è?:

Immagine:
Immagine
87,97 KB

Immagine:
Immagine
76,07 KB

Immagine:
Immagine
86,73 KB

Immagine:
Immagine
85,79 KB

06/08/2009, 15:10

Scusa ma non è una pietra di tufo ?

06/08/2009, 15:12

Secondo me una pietra pomice. Si trova spesso sulle spiagge nei pressi di vulcani. Io ne ho trovate a messina...si tratta di una pietra leggerissima, spugnosa e molto tenera. Molto probabilmente è sferica perchè levigata nella sabbia, ed essendo tenera assume in fretta forme tondeggianti. Credo sia l'unica pietra che galleggi!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Pomice

06/08/2009, 15:12

No, non so precisamente di cosa è fatta ma non è tufo. Se noti nell'ultima immagine, in alto a destra della pietra c'è una macchiolina più chiara, è il punto in cui l'ho presa a martellate per cercare di romperla ma non ci sono riuscito. Se fosse stato tufo (io so che il tufo è abbastanza friabile) si sarebbe come minimo rotto un pezzetto, credo.

06/08/2009, 15:14

No, assolutamente non è pomice perchè è pesantissima! Non l'ho pesata con la bilancia ma pesa certamente più di un paio di chili per soli 10 cm circa di diametro.

06/08/2009, 15:15

Strano ne ha proprio l'aspetto! Dove l'hai trovata Kaone?

06/08/2009, 15:18

Beh, che non è così frequente trovare una pietra tonda in natura. Tanto meno se cominciamo ad escludere le varie ipotesi di materiali morbidi e facilmente modellabili. Non è ne tufo, ne pomice, tanto meno non è artificiale perchè la superficie è molto irregolare e non vi sono segni di lavorazione. Non ricordo esattamente dove l'ho trovata perchè sono passati ormai più di dieci anni, ma in ogni caso l'ho rinvenuta dalle mie parti, in Puglia, e qui non abbiamo vulcani o fenomeni geologici che possano spiegare facilmente la sua natura. Almeno credo! E' per questo che ho chiesto qui, non voglio certamente arrivare alla conclusione che sia aliena, intendiamoci! [:D] Voglio solo capire di che natura è e quale fenomeno naturale potrebbe averla generata, tutto qui.

06/08/2009, 15:21

In campagna Manny, in provincia di Bari, non ricordo assolutamente dove, ma da piccolino ero solito fare delle lunghe passeggiate in bici nelle campagne ed in una di queste escursioni ho trovato questa pietra, ma non ricordo dove con precisione.

06/08/2009, 15:24

MarcoZ ha scritto:

Ma soprattutto la stranezza dov'è? [:0]

INFATTI, se chiedi a un geologo hai risolto !!!
[:)]

06/08/2009, 15:25

Forse pensi che sia un meteorite ?

06/08/2009, 15:28

Beh a me con tutte quelle bolle e l'aspetto spugnoso sembrerebbe proprio una roccia vulcanica, magari si è lisciata a causa dell'erosione....un meteorite non credo, di solito sono molto più scuri...

06/08/2009, 15:30

No, assolutamente, non può esserlo. Un meteorite per quello che so è sempre bruciacchiato e ridotto molto male, questo non lo è assolutamente.

Fosse facile, non è che un geologo lo si trova per strada: "scusi, lei è un geologo? ah, bene, avevo giusto questa palla da farle vedere....". [:D] [:D] [:D]

Ah, poi, come ho detto, ho tentato in tutti i modi di romperla ma non ci sono riuscito, è davvero molto compatta. Non ho provato con un martello pneumatico perchè non vorrei romperla nel caso magari all'interno possa esserci un qualche cristallo o roba simile e quindi prima volevo capirne la natura.

06/08/2009, 15:31

Manny ha scritto:

Beh a me con tutte quelle bolle e l'aspetto spugnoso sembrerebbe proprio una roccia vulcanica, magari si è lisciata a causa dell'erosione....un meteorite non credo, di solito sono molto più scuri...

Una roccia vulcanica in provincia di Bari? Se così fosse sarebbe davvero un mistero allora [:)]

06/08/2009, 15:32

luca sorge ha scritto:

Forse pensi che sia un meteorite ?

Potrebbe spiegare la pesantezza... ma non sembra proprio un meteorite...

kaone, ci dai qualche dato? Tipo diametro e peso...
Ultima modifica di 2di7 il 06/08/2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.

06/08/2009, 15:33

kaone ha scritto:

No, assolutamente, non può esserlo. Un meteorite per quello che so è sempre bruciacchiato e ridotto molto male, questo non lo è assolutamente.

Fosse facile, non è che un geologo lo si trova per strada: "scusi, lei è un geologo? ah, bene, avevo giusto questa palla da farle vedere....". [:D] [:D] [:D]

Ah, poi, come ho detto, ho tentato in tutti i modi di romperla ma non ci sono riuscito, è davvero molto compatta. Non ho provato con un martello pneumatico perchè non vorrei romperla nel caso magari all'interno possa esserci un qualche cristallo o roba simile e quindi prima volevo capirne la natura.

Mi spiego meglio.... se qualcuno mi dicesse che all'interno potrebbe esserci un minerale, tenterei di aprirla con una modalità meno invasiva di un martello pneumatico che potrebbe disintegrarla.
Rispondi al messaggio