Ignorante ha scritto:
perdonate la franchezza, ma nel 2015 sentire parlare di destra o sinistra fa semplicemente ridere. saranno 40 anni che in italia si vive nel "centrismo" derivato da confindustria e banche. paradossalmente il partito più di "sinistra" al momento vigente è quello del m5s eppure sembra che nessuno se ne sia ancora accorto.
detto questo, l'articolo riportato da mik3000 taglia le gambe a qualsiasi velleità propagandistica occidentale perchè assad è un alawita, uno sciita moderato che poco o nulla ha a che fare con il sunnismo o il wahabismo che sono le correnti più integraliste e guerrafondaie dell'islam. inoltre è stato regolarmente eletto dal popolo che stupido non è, perchè gli altri candidati erano sunniti sostenuti da arabia saudita e, indirettamente, da israele, hanno preso solo il 4% dei voti nonostante la maggioranza della popolazione siriana sia sunnita. perchè tutto questo?
perchè con i sunniti al potere, per prima cosa sarebbe stato riformato il sistema giudiziario ed economico in base alla shari'ah, la legge islamica, che avrebbe praticamente messo il velo a tutte le donne e ridotto la "libertà di pensiero" di tutti. in secondo luogo avrebbero rinnegato l'accordo con i russi e il popolo sa bene che se la siria non si è ancora trasformata in un iraq 2.0 è perchè ci sono i russi. in terzo luogo i sunniti avrebbero lanciato una campagna per riprendersi il golan occupato unilateralmente da israele, dando la scusa a tutto l'occidente per una guerra che avrebbe sicuramente devastato l'intero tessuto economico e sociale siriano. ergo, i siriani si sono rivolti ad al assad perchè sanno bene che è l'unico che può garantire loro non solo un po' di libertà, ma anche una speranza di neutralità nello scacchiere mediorientale.
quindi perchè al assad è visto come un dittatore e un criminale dall'occidente?
perchè essendo alawita, corrente di pensiero derivata dello sciismo, al assad è vicino a hezbollah e hamas, anch'essi di estrazione sciita, cosa che fa uscire dai gangheri il likud israeliano. inoltre grazie al supporto russo, al assad garantisce forniture, di sussistenza e di armi, ai due partiti in questione, che riescono ad aiutare la popolazione e garantirsi una certa autodifesa contro gli israeliani, come la guerra in libano del 2006 dimostrò. israele sa bene che per eliminare hamas ed hezbollah deve prima spazzare via gli alawiti al potere e inspiegabilmente i sunniti prima, i famosi ribelli moderati, l'isis adesso, stanno facendo esattamente il loro gioco, il che la dice lunga sulle reali motivazioni alla base dei ribelli moderati e isis.
in tutto ciò cosa c'entra l'arabia saudita? semplice, a parte l'ormai consolidato e collaudato "accordo ombra" tra sauditi e sionisti, i sauditi vogliono lo sbocco sul mediterraneo e cercano da tempo di prendersi territori, ma senza guerreggiare perchè potrebbero provocare pericolose ribellioni presso il mondo musulmano, quindi appoggiano israele, i sunniti più estremisti e l'occidente per fare in modo che una volta "balcanizzata" la siria, possano appropriarsi dei territori e garantirsi lo sbocco sul mediterraneo.
Chiaro e limpido come la luce del sole...
![Tranquillo e sicuro [:305]](./images/smilies/UF/tranquillo_e_sicuro.gif)