05/11/2015, 15:32
Nella Foresta Amazzonica la deforestazione è un fenomeno in continua crescita. In tutto il mondo, a partire dal 1960, sono stati distrutti fino a circa 650 milioni di ettari di foreste tropicali, una superficie che corrisponde più o meno a metà Europa. Di questi 650 milioni di ettari, una grande parte si trova proprio nella Foresta Amazzonica, poiché il Brasile è il Paese che detiene il primato mondiale per la deforestazione, seguito da Congo, Indonesia, Sudan e Birmania (dati più precisi si possono trovare nel sito della Fao). Uno dei motivi per i quali il Brasile è il Paese con più alto tasso di disboscamento è che negli anni ’70 il governo brasiliano ha incentivato le persone che si trasferivano in Amazzonia allo scopo di disboscare le foreste per trasformare tali aree in terreno coltivabile.
05/11/2015, 15:40
Aztlan ha scritto:e a te, TTE o Atlanticus per mettervi un imbuto e farvi ingozzare a forza di polpette?
Non mi sembra.
05/11/2015, 15:46
Atlanticus81 ha scritto:rimane il fatto OGGETTIVO e matematico ED ECONOMICO che, se invece di mangiare carne si tornasse a un regime alimentare più equilibrato in un contesto generale che non veda l'uomo come vertice apicale padrone del mondo, TUTTO il sistema ne gioverebbe... noi compresi perché ci sarebbe appunto più equilibrio.
MaxpoweR ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Coltura_intensiva
=
https://it.wikipedia.org/wiki/Allevamento_intensivo
sono questi i paragoniche vanno fatti.
non mi si può accusare generalizzando, in qualità di mangiatore di carne, di favorire lo sviluppo delle multinazionali della carne, rispetto ad un mangiatore di erba che invece è in armonia con la natura solo perchè considerate le piante esseri viventi di serie B.
Paragoniamo i VEGANI che si cibano uccidendo piante nate cresciute e vissute in colture intensive al solo scopo di diventare nutrimento, magari usando semi prodotti dalla Monsanto che inaridiscono i suoli, o mangiando soia trasgenica senza nemmeno saperlo con i corrispettivi consumatori onnivori. Allora mi starebbe bene il confronto.
Ma se mi paragonate un pc APPLE da 2mila €(tutta propaganda e marketing) con un portatile da grande consumo preso da euronics allora siete scorretti ed in malafede.
Tutto il resto è solo ideologia spicciola.
05/11/2015, 15:56
05/11/2015, 15:59
alcar ha scritto:Vabbe', vedo che rimanete sempre su posizioni ideologiche e con quelle non ci sono discussioni.
Comunque, per la stragrande maggioranza delle piante l'essere mangiate è una strategia riproduttiva per far disperdere i semi.
05/11/2015, 16:08
alcar ha scritto:Vabbe', vedo che rimanete sempre su posizioni ideologiche e con quelle non ci sono discussioni.
Comunque, per la stragrande maggioranza delle piante l'essere mangiate è una strategia riproduttiva per far disperdere i semi.
alcar ha scritto:Quindi tanto "scontente" non sono.
alcar ha scritto:Inoltre, sempre nella stragrande maggioranza dei casi, le piante non vendono uccise in quanto solo alcune parti vengono utilizzate per l'alimentazione e questo "uso" è pure benefico per loro in quanto fortifica crescita e radici.
alcar ha scritto:Ribaltando il punto di vista, quindi sono le piante che sfruttano insetti, uomini e animali per la loro riproduzione e proliferazione.
alcar ha scritto:Infine, lasciatemi dire che questo ribaltare sul mondo vegetale le motivazioni evidenziate per il mondo animale è assolutamente privo di fondamento oltre che terribilmente ridicolo.
05/11/2015, 16:15
Aztlan ha scritto:alcar ha scritto:Comunque, per la stragrande maggioranza delle piante l'essere mangiate è una strategia riproduttiva per far disperdere i semi.
Solo se mangi i frutti e poi raccogli i semi e vai a piantarli nel campo. Altrimenti hai tolto alla pianta la possibilità di riprodursi
E non certo mangiando anche le foglie e radici come i tuberi.
05/11/2015, 16:30
MaxpoweR ha scritto:Comunque è vero che forse siamo erbivori... O quanto meno molti di noi hanno in se quei geni bovini che ci rendono tanto UTILI alla causa.
05/11/2015, 16:38
Quindi, se si presuppone la presenza di coscienza nell'animale e nelle piante, vedi tu quanti crimini si commettono nei due casi.
E poi dimmi un pò a tuo avviso chi si nutre di queste piante favorisce la diffusione di queste sementi?
E sei certi che queste piante producano sementi e non siano prodotti transgenici?
Ma soprattutto sei sicuro che tutti gli erbivori si nutrano di prodotti AUTO PRODOTTI e non provenienti da colture intensive?
Perché altrimenti siete biasimabili tanto quanto quelli che vanno nei fastfood o si nutrono di carne proveniente da allevamenti intensivi di esseri viventi per consumo umano.
Perché se allevare gli animali per ucciderli è eticamente scorretto, perchè non è lo stesso per le colture intensive ad uso alimentare?
Non si sta allevando un essere vivente al sol scopo di nutrirsene?
05/11/2015, 16:41
Aztlan ha scritto:shighella ha scritto:Ragazzi la questione non è essere vegani/vegetariani/fruttariani o meno, personalmente non gradisco affatto 'sti appellativi
Detto da chi usa appellativi come mangiacadaveri...
Per il resto siete voi ad aver inventato i termini vegetariano prima e vegano poi per designare queste mode
visto che in natura non esistono esiste l' essere erbivoro che include il non POTER trarre nutrimento dalla carne.per quanto mi riguarda è solo una presa di coscienza, non ci posso proprio fare nulla,
Prendi coscienza che anche le piante sono vive come gli animali.
Sono solo diverse,
non si muovono perchè non ne hanno bisogno perchè il nutrimento se lo ricavano stando fermi,
ergo non hanno bisogno di avere zampe, bocca e occhi ma solo perchè sembrano inanimati non significa che lo siano davvero.
Prendi coscienza anche del fatto che se puoi digerire la carne non sei un essere fatto per mangiare solo vegetali ma per prendere nutrimento da entrambe le fonti.
Una capra una mucca o un coniglio non possono mangiare carne, tu sì.
Così come un leone non può mangiare erba ma solo carne.
Esistono erbivori, carnivori ed onnivori come noi. E per distinguerli basta vedere cosa possono mangiare, perchè il loro corpo è fatto di conseguenza.
E questo è un metodo pragmatico ma infallibile che seppellisce qualunque tentativo basato su fantasiose ricostruzioni anatomiche.non ce la faccio a mangiare carne mi disgusta pensare che quel pezzo di tessuto muscolare era di un essere con sangue ed emotività ... dovrei vergognarmene?No perche a sentire voi qui chi non mangia carne è considerato uno da sbeffeggiare..
E chi ha mai detto questo?
Non rigirare la frittata.
Nessuno di noi vi ha mai detto cosa mangiare e di vergognarvi, è il contrario.
Siete voi che da anni da quando avete inventato questa moda non fate altro che rompere i maroni al mondo intero dicendo che mangiare carne è sbagliato, che dobbiamo vergognarci, come dobbiamo vivere e giù insulti e soprannomi.
Ora non capovolgiamo la realtà e facciamo del vittimismo spicciolo come con la religione.
I religiosi di tutte le fedi che ti rompono le balle a tutte le ore per sapere perchè non credi come loro in tizio caio e sempronio,
che pretendono che tutti e tutta la società si adeguino a loro con le buone o le cattive e quando qualcuno risponde che stanno passando il limite apriti cielo.
Io sono ateo e mangio carne,
ho mai rotto le scatole a ufologo per convincerlo ad abbandonare il cattolicesimo,
il grande Meryddin per abbandonare l' Islam
metà del forum per la New Age comunque chiamate il credo specifico a cui ognuno si rifà,
e a te, TTE o Atlanticus per mettervi un imbuto e farvi ingozzare a forza di polpette?
Non mi sembra.
Quindi vediamo di non scherzare su chi è che si comporta in modo scorretto con chi sennò sì che mi vedete arrabbiato.il discorso della pianta di lattuga strappata dal terreno non regge, potrei chiedervi: avete mai visto una pianta di lattuga non raccolta agonizzare sotto al sole? So già che non otterrò risposta.
La risposta ovviamente c'è ed è che non credo che la pianta sia felice di essere strappata da terra per essere mangiata da te.
L' abbandono probabilmente gli piacerebbe di più che essere fatta a pezzettini e cosparsa di sale e mangiata.
05/11/2015, 16:44
tuttavia che mangiate cadaveri è un dato di fatto. Anche io un tempo ero una necrofaga!
Tema del topic:
Perchè oggi la propaganda vuole dirottare le abitudini ad una alimentazione priva di carne?
05/11/2015, 16:56
MaxpoweR ha scritto:Quindi, se si presuppone la presenza di coscienza nell'animale e nelle piante, vedi tu quanti crimini si commettono nei due casi.
esatto. quindi che si fa? Ci si lascia moire di fame tutti e 6 milairdi? O consideriamo la natura criminale perchè costringe la vita a nutrirsi di vita? non so sinceramente come facciate a conciliare la vostra POSIZIONE IDEOLOGICA con la realtà bassa ed "immorale" della vita.
Oppure la si smette con queste idiozie delle ideologie alimentari e questo senso di superiorità etica e morale che ogni ideologia si porta con se e si inizia a discutere di contenuti SERI e cioè la provenienza del cibo qualunque sia l'essere vivente da cui ce lo si procura. Perché è inutile fare i falsi moralisti per sopravvivere noi deve cessare di esistere nella sua forma originale un altro essere vivente sia esso di serie A (gli animali) o di serie B (le piante) da classificazione vostra.
Come sempre i quesiti scodi restano inevasi:E poi dimmi un pò a tuo avviso chi si nutre di queste piante favorisce la diffusione di queste sementi?
E sei certi che queste piante producano sementi e non siano prodotti transgenici?
Ma soprattutto sei sicuro che tutti gli erbivori si nutrano di prodotti AUTO PRODOTTI e non provenienti da colture intensive?
Perché altrimenti siete biasimabili tanto quanto quelli che vanno nei fastfood o si nutrono di carne proveniente da allevamenti intensivi di esseri viventi per consumo umano.
Perché se allevare gli animali per ucciderli è eticamente scorretto, perchè non è lo stesso per le colture intensive ad uso alimentare?
05/11/2015, 17:00
05/11/2015, 17:17
shighella ha scritto:Max non sono certa se dicesi Necrosi anche per quanto riguarda la putrefazione dei tessuti vegetali..
Se si, allora lo sono ancora anche io!
shighella ha scritto:Solo una cosa Max: ma dove lo vedi questo "senso di superiorità etica" ?
Sembriamo (parlo di noi del forum) forse persone del genere?
05/11/2015, 17:44
MaxpoweR ha scritto:esatto. quindi che si fa? Ci si lascia moire di fame tutti e 6 milairdi? O consideriamo la natura criminale perchè costringe la vita a nutrirsi di vita? non so sinceramente come facciate a conciliare la vostra POSIZIONE IDEOLOGICA con la realtà bassa ed "immorale" della vita.
MaxpoweR ha scritto:Oppure la si smette con queste idiozie delle ideologie alimentari e questo senso di superiorità etica e morale che ogni ideologia si porta con se e si inizia a discutere di contenuti SERI e cioè la provenienza del cibo qualunque sia l'essere vivente da cui ce lo si procura. Perché è inutile fare i falsi moralisti per sopravvivere noi deve cessare di esistere nella sua forma originale un altro essere vivente sia esso di serie A (gli animali) o di serie B (le piante) da classificazione vostra.
MaxpoweR ha scritto:Come sempre i quesiti scodi restano inevasi:E poi dimmi un pò a tuo avviso chi si nutre di queste piante favorisce la diffusione di queste sementi?