Wolframio ha scritto:
Dimenticavo di aggiungere che la via di salvezza dell'America è l'affossamento della produttività degli altri paesi e l'imposizione che questi importino i suoi prodotti (vedi TTiP)
questo è puro complottismo
è dimostrato empiricamente che anche i paesi più industrializzati, per garantire il loro tenore di vita, hanno bisogno del sostegno dei paesi più poveri, o cmq di quelli in via di sviluppo
R:
Che i paesi piu industrializzati abbiano bisogno del sostegno dei paesi in via di sviluppo.. questo è ovvio in quanto i primi offrono servizi e merci ed i secondi pagano. Questa è la vera economia
Ma qui parlando di Isis e quello che stà accadendo io non ci vedo l'ntervento delle forze coalizzate con gli Usa per sedare un conflitto etnico e di religione, ma ci vedo una guerra per l'appropriamento di risorse naturali
http://lambienteditutti.blogautore.repu ... refresh_ceQuesta non è economia
infatti, se fosse vero quello che dici tu, cioè che l'obiettivo degli usa é quello di affossare la produttività degli altri paesi per costringerli ad importare i loro prodotti, non si capirebbe come queste importazioni potrebbero aver luogo. Infatti se un paese è a bassissima produttività, vuol dire che anche la domanda aggregata di quei paesi è a livelli bassissimi (per capire questo dovresti aver almeno letto Keynes e l'equilibrio tra flusso di redditi e flusso di beni/servizi). Siccome la domanda aggregata è composta da variabili quali consumi, investimenti, spesa pubblica, ed esportazione, se i valori di queste componenti sono bassissime, nemmeno sarebbe possibile importare prodotti da altri paesi. Detto più semplicemente, se io e te viviamo in un paese a bassissima produttività, non avremmo nemmeno i soldi per comprare merci all'estero.
ci vorrebbero un minimo di nozioni di base prima di avventare ipotesi di qualche tipo....
R:
Sarà perchè mi mancano queste nozioni di base che mi devo limitare a dire solo quello che vedo.
Cioè un tentativo di affossamento dell'economia europea sottoforma di trattato USA-EU che porterà solo benefici ai primi.
Inoltre si stà spingendo l'Europa e non solo ad introdurre un'agricoltura deleteria per l'ecosistema ed i produttori autoctoni. Tutto a vantaggio delle multinazionali americane.
Se questo non è un voler affossare l'altrui economia per evitare il proprio fallimento, non sò come chiamarlo
Cita:
Inoltre misurare la salute di un paese riferendosi ai dati del PIL e dell'occupazione, non sempre è quello che si crede.
semmai questo riguarda il debito pubblico, come ti ho giá spiegato nel precedente commento