Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Li-Fi Internet senza fili andrà 100 volte+veloce del Wi-
MessaggioInviato: 30/11/2015, 13:11 
Ufologo 555 ha scritto:
Interessante; a quando uno strumento per la ... telepatia? (Si trasmetterebbe tutto all'istante, da una parte all'altra dell'Universo!) [:)]

Per questo esiste già la telepazzia.... si sà già in anticipo chi è l'assassino, che una torre del wtc7 crollerà, eccetera. [:)]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Li-Fi Internet senza fili andrà 100 volte+veloce del Wi-
MessaggioInviato: 30/11/2015, 16:01 
Negli uffici può essere una soluzione molto interessante nel prossimo futuro ma per quanto riguarda l'uso domestico mi sembra un po' complicato per il consumatore medio (tra i quali mi ci metto in mezzo tranquillamente)..Il wi fi nonostante anch'esso sia stata una grossa novità è molto più accessibile e la differenza alla fine pur essendo notevole potrebbe non invogliare più di tanto l'acquisto

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 16:20 
zakmck ha scritto:
Massimo Falciani ha scritto:
zakmck ha scritto:
shighella ha scritto:
Forse sono troppo vecchia per le innovazioni ma in tutta onestà a me non sembra una grossa conquista.

In realta' cara shighella, si tratterebbe di un bel salto. [:D]

Pensa solo all'eliminazione delle onde radio negli ambienti chiusi, che di sicuro bene non fanno. Certo, rimangono ancora i cellulari, che sono ben peggiori, ma almeno si possono spegnere.

credo che Shighella intenda che siamo nel 2015 quasi sedici ed ancora stiamo ad ammazzarci per soldi, religioni, petrolio, l'inquinamento sale, si sfruttano e si uccidono povere bestie ma per fortuna potremo scaricare 18 film in un secondo...

sono d'accordo con lei, le grandi conquiste sarebbero ben altre.

Ragazzi, dai.
Le considerazioni fatte sono nel contesto dei sistemi wireless.

Che senso ha paragonare una tecnologia per reti wireless con le conquiste per l'umanita'?

Noto comunque che tutti vi soffermate sul dato della velocita', secondo il perfetto stile consumista.

A mio parere invece, l'elemento piu' importante sarebbe l'eliminazione delle onde radio, un importante contributo alla riduzione dell'inquinamento elettromagnetico.

Non ho risposto al tuo primo intervento, perchè secondo mio modesto parere il problema sta a monte, lo faccio ora per rispondere a MassimoFalciani (a cui stampo un bacione in fronte) per dirgli che ha ben interpretato gran parte del mio pensiero..
Zak capisco cosa vuoi dire affermando che si tratta di una evoluzione del sistema wifi, ma siccome ognuno di noi ha un suo personale modo di intendere il futuro, continuo ad affermare che ci sono urgenze molto maggiori.
Per farti un esempio ti posto quello che a me è saltato agli occhi leggendo l'articolo postato da Wolframio, evito il pezzo che riguarda il microcip postato da Max per non ripetermi:

<<Si pensi ai supermercati, dove con una localizzazione indoor accurata, si possono guidare i clienti agli scaffali in base al loro elenco di prodotti>>. [8)]

Sono permalosa lo ammetto ma a me, me sona tanto male [:D]

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 16:25 
Akira ha scritto:
Negli uffici può essere una soluzione molto interessante nel prossimo futuro ma per quanto riguarda l'uso domestico mi sembra un po' complicato per il consumatore medio (tra i quali mi ci metto in mezzo tranquillamente)..Il wi fi nonostante anch'esso sia stata una grossa novità è molto più accessibile e la differenza alla fine pur essendo notevole potrebbe non invogliare più di tanto l'acquisto

I hope so! [:298]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 16:41 
shighella ha scritto:
Non ho risposto al tuo primo intervento, perchè secondo mio modesto parere il problema sta a monte, lo faccio ora per rispondere a MassimoFalciani (a cui stampo un bacione in fronte) per dirgli che ha ben interpretato gran parte del mio pensiero..
Zak capisco cosa vuoi dire affermando che si tratta di una evoluzione del sistema wifi, ma siccome ognuno di noi ha un suo personale modo di intendere il futuro, continuo ad affermare che ci sono urgenze molto maggiori.

Certo, non nego l'importanza degli altri temi, ma se la impostiamo da questa prospettiva allora non si potra' mai parlare d'altro se non delle grandi tematiche.

shighella ha scritto:
Per farti un esempio ti posto quello che a me è saltato agli occhi leggendo l'articolo postato da Wolframio, evito il pezzo che riguarda il microcip postato da Max per non ripetermi:

<<Si pensi ai supermercati, dove con una localizzazione indoor accurata, si possono guidare i clienti agli scaffali in base al loro elenco di prodotti>>. [8)]

Sono permalosa lo ammetto ma a me, me sona tanto male [:D]

Tutte considerazioni validissime, si intende. Solo che queste cose, in realta', si possono fare anche ora, senza scomodare il Li-Fi.
Quindi, al netto di tutte le considerazioni, io continuo a vedere il vantaggio di ridurre l'inquinamento elettromagnetico.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 16:46 
Akira ha scritto:

In realta' questa nuova tecnologia sembra essere di gran lunga piu' accessibile del wifi tradizionale. Ora per irradiare un locale devi montare un access point, con tanto di alimentatore e antenna mentre con il nuovo sistema bastera' cambiare una lampadina.
Mi sembra una bella semplificazione.

Inoltre si aggiunga il gia' citato vantaggio di ridurre le emissioni elettromagnetiche, che, se non nocive (?) tanto bene non fanno.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 16:57 
MaxpoweR ha scritto:
Cita:
“Tutto quello di cui avremmo bisogno sarebbe inserire un microchip in ogni potenziale dispositivo di illuminazione e questo consentirebbe di combinare due diverse funzionalità: illuminazione, e trasmissione dati wireless“

^_^

Suvvia, cerchiamo di non esagerare.

Non e' che tutte le volte che si vede la parola chip bisogna estrarre l'ascia e menare fendenti a destra e a manca.

In fin dei conti i chip sono solo dei circuiti miniaturizzati, mica ti mangiano. E poi tranquillamente ne tenete in ogni posto, nel cellulare ce ne sono a decine, ma anche nella carta di credito, nella tessera sanitaria, nel bancomat.

Non e' demonizzando queste tecnologie che si risolveranno i problemi.
Il vero problema sono le tecnologie chiuse, quelle proprietarie.

Infatti si dovrebbero privilegiare solo quei prodotti che si basano su chip le cui specifiche sono di pubblico dominio, come gli open hardware (http://it.wikipedia.org/wiki/Hardware_libero).

Ricordiamo sempre che il mercato lo facciamo noi, con le nostre scelte.

Infine, mi domando, quanti di quelli che si sentono intimoriti e sotto controllo hanno mai pensato di utilizzare prodotti liberi?
Quanti di voi utilizzano software proprietari chiusi come Windows e similari?

Meditate gente, meditate.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 17:38 
zakmck ha scritto:

Infine, mi domando, quanti di quelli che si sentono intimoriti e sotto controllo hanno mai pensato di utilizzare prodotti liberi?

Eh, io uso Windows perchè da anni son ormai abituato a quello e di natura sono abbastanza pigro... dal vecchio 98 fino a seven... pure vista ho provato( [:246] [:303] [:297] [:246] )
Anche perchè essendo un po' schiavo dei vg non so quanti funzionerebbero su altri sistemi (per i due vecchi kotor la vedo dura)...certo potrei provare a installare qualcosa tipo Linux come molti mi hanno consigliato... però al momento non ho questa urgenza

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 17:56 
Akira ha scritto:
zakmck ha scritto:

Eh, io uso Windows perchè da anni son ormai abituato a quello e di natura sono abbastanza pigro... dal vecchio 98 fino a seven... pure vista ho provato( [:246] [:303] [:297] [:246] )
Anche perchè essendo un po' schiavo dei vg non so quanti funzionerebbero su altri sistemi (per i due vecchi kotor la vedo dura)...certo potrei provare a installare qualcosa tipo Linux come molti mi hanno consigliato... però al momento non ho questa urgenza

Sicuramente questo discorso e' piuttosto comune, non ne dubito.

Dico solo che prima di impressionarsi per il presunto maggiore controllo che puo' causare un chip in una lampadina, forse varrebbe la pena preoccuparsi per le voragini dei sistemi che utilizziamo ogni giorno e interrogarsi su cosa siamo realmente disposti a fare per migliorare la situazione.

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 23:05 
perché non metterselo sotto pelle questo chip in modo da essere autoirradianti? [:298]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 23:08 
MaxpoweR ha scritto:
perchp non metterselo sotto pelle questo chiè in modo da essere autoirradianti? [:298]

Potresti sempre proporti come cavia.

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2015, 23:15 
A me non dispiacerebbe affatto a direi il vero anche se la soluzione della lampadina non è male, magari si potrebbe coprire tutto il territorio nazionale usando le lampadine dei lampioni ecc ecc e si avrebbe la stessa copertura del wi-fi quanto meno nei centri urbani. Non essendo più connessi consapevolmente alla coscienza collettiva ben vengano dei surrogati e sinceramente non condivido affatto le menate sulla pace nel mondo e le grandi sfide da vincere PRIMA DI. Sono discorsi ipocriti perchè non mi pare che ci si rifiuti di usare le tecnologie esistenti ora, come il wi-fi, nonostante l'evoluzione morale sia ancora distante. Mi piacerebbe capire anche cosa sia questa evoluzione morale ma è un altro discorso :]

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 01/12/2015, 08:14 
MaxpoweR ha scritto:
A me non dispiacerebbe affatto a direi il vero anche se la soluzione della lampadina non è male, magari si potrebbe coprire tutto il territorio nazionale usando le lampadine dei lampioni ecc ecc e si avrebbe la stessa copertura del wi-fi quanto meno nei centri urbani.

Basta che si bruci una lampadina,si interrompe la serie e si rimane al "Buio". [:246]

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

MessaggioInviato: 01/12/2015, 08:58 
MaxpoweR ha scritto:
...
Mi piacerebbe capire anche cosa sia questa evoluzione morale ma è un altro discorso :]

Hai detto decine di volte che siamo dei virus per il pianeta.
"Evoluzione morale" la interpreto così: cercare di togliere la parte virale che c'è in noi per tornare all'equilibrio con gaia...da qualche parte si dovrà pur iniziare..basta con sta rottura di scatole di sentirsi tacciati come ipocriti (stesso discorso per la carne)....si sta soltanto iniziando a capire
echecacchio! [:)]

Zak cerco di fare quello che è nelle mie possibilità per attenuare la mia virulenza..
Fine ot [:I]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 01/12/2015, 14:29 
Cita:
Comunicazioni senza fili Li-Fi – Dati wireless da ogni lampadina LED

Li-Fi Li-Fi

Harald Haas

E se ogni lampadina nel mondo trasmettesse anche dati? Al TEDGlobal, Harald Haas mostra, per la prima volta, un dispositivo che potrebbe fare esattamente questo. Facendo lampeggiare la luce di un singolo LED, in modo troppo rapido per essere visibile all’occhio umano, può trasmettere molti più dati di una torre per cellulari e in modo più efficiente, sicuro e diffuso.

Sapevate che esistono 1,4 milioni di antenne per cellulari installate in tutto il mondo? Sono le stazioni base. E abbiamo anche più di cinque miliardi di telefoni cellulari come questo. Con questi telefoni cellulari, trasmettiamo oltre 600 terabyte di dati ogni mese. È un 6 seguito da 14 zeri: un numero enorme.

Le comunicazioni senza fili sono diventate un’utenza, come l’elettricità e l’acqua. Le usiamo quotidianamente, nelle nostre vite private e professionali. Qualche volta, inoltre, in eventi come questo, ci viene entilmente chiesto di spegnere i cellulari, per dei validi motivi. È proprio l’importanza di questa tecnologia che mi ha spinto a studiare i problemi che la caratterizzano, la sua centralità nelle nostre vite. Uno dei problemi è la capacità.

Trasmettiamo i dati senza fili con onde elettromagnetiche — in particolare onde radio. Ma le onde radio hanno dei limiti: sono scarse, costose, e appartengono ad uno spettro ristretto. Ed è questo limite che impedisce loro di far fronte alla domanda di trasmissione senza fili di dati e al numero di bytes e di dati trasmessi ogni mese. Stanno, semplicemente, esaurendo lo spettro.

C’è un altra questione, poi: l’efficienza. Questi 1,4 milioni di antenne, o stazioni base, consumano molta energia. La maggior parte della quale, pensate un po’, non è utilizzata per trasmettere le onde radio, ma per raffreddare le stazioni base. L’efficienza di una simile stazione base è solo del 5% circa. E questo è un bel problema.

Poi esiste un altro problema, che tutti voi conoscete: dovete spegnere il telefono cellulare, quando prendete l’aereo, e negli ospedali esistono problemi di sicurezza, che è un altro punto critico. Queste onde radio penetrano attraverso i muri, possono essere intercettate, e il vostro network potrebbe essere utilizzato da qualche malintenzionato. Ecco dunque i quattro principali problemi.

Ma d’altronde, abbiamo 14 miliardi di lampadine. Di punti luce. E la luce è parte dello spettro eletttromagnetico. Consideriamo ora questo aspetto nel contesto dell’intero spettro elettromagnetico, che comprende: i raggi gamma, a cui non volete avvicinarvi, perché possono nuocere; i raggi X, che sono utili se finite all’ospedale; la radiazione ultravioletta, buona per abbronzarsi ma altrimenti pericolosa per il corpo umano; gli infrarossi, che per la sicurezza degli occhi potete usare solo a bassa potenza; e infine le onde radio, con i problemi che ho appena menzionato.

Qui in mezzo, poi, abbiamo lo spettro di luce visibile. È luce, che esiste da molti milioni di anni. Ci ha creato, in realtà: ha creato la vita, la materia di cui è composta. Quindi il suo utilizzo è intrinsecamente sicuro. Non sarebbe fantastico utilizzarla per le comunicazioni senza fili?

E non è tutto. Ho confrontato la luce con l’intero spettro delle onde radio — le dimensioni dell’intero spettro con quelle dello spettro visibile. E sapete cosa è emerso? Abbiamo a nostra disposizione uno spettro 10.000 volte più ampio.

E non abbiamo solo questo enorme spettro. Confrontiamo anche due numeri appena menzionati. Abbiamo 1.4 milioni di stazioni base radio, costose da installare e inefficienti. Se moltiplichiamo per 10.000, otteniamo 14 miliardi, che è il numero di lampadine già installate. Quindi l’infrastruttura è già pronta!

Guardate il soffitto, e vedrete tutte queste lampadine: poi andate al piano terra, e vedrete altre lampadine. Possiamo usarle per le comunicazioni? Sì!

Cosa dobbiamo fare? Solo una cosa: sostituire le inefficienti lampadine ad incandescenza e a fluorescenza con queste lampadine di nuova generazione basate sui LED.

Un LED è un semiconduttore, un apparato elettronico. E ha una caratteristica molto interessante: la sua intensità può essere modulata a velocità molto elevate e può essere spento molto rapidamente. È questa la proprietà fondamentale che la nostra tecnologia sfrutta. Lasciate che vi mostri come funziona.

Pensiamo ai “vicini” dello spettro visibile — i telecomandi. Tutti sapete che i telecomandi utilizzano LED a infrarossi — in sostanza, o accendi il LED, oppure lo spegni, se è acceso. Questo genera un semplice flusso di dati a bassa velocità: 10.000 bits per secondo, 20.000 bits per secondo. Non bastano, per vedere un video su YouTube.

Noi abbiamo sviluppato una tecnologia con cui poter sostituire il telecomando della nostra lampadina. Con la nostra tecnologia, non trasmettiamo un singolo flusso di dati, ma migliaia di flussi in parallelo, e a velocità più elevate. La tecnologia che abbiamo sviluppato si chiama SIM OFDM.

Si tratta di modulazione spaziale (sono solo termini tecnici, non entrerò nei dettagli) ma è così che abbiamo reso una fonte di luce in grado di trasmettere dati.

Direte ora:”Ok, è una bella presentazione di 10 minuti.” Ma non è solo questo. Abbiamo anche sviluppato un prototipo dimostrativo. Per la prima volta in pubblico, mostrerò la trasmissione a luce visibile.

Qui abbiamo una comune lampada da tavolo. In una lampadina LED da 3 dollari, abbiamo inserito la nostra tecnologia di elaborazione del segnale. Poi abbiamo questo piccolo buco. La luce vi passa attraverso, e qui c’è un ricevitore. Il ricevitore convertirà queste minuscole variazioni nell’ampiezza che creiamo qui in un segnale elettrico. Il segnale elettrico è poi riconvertito in un flusso dati ad alta velocità.

In futuro speriamo di poter integrare questa piccola apertura negli smartphone. E magari di poter usare, al posto del rilevatore, la fotocamera interna. Cosa accade, dunque, quando accendo la luce?

Come vi aspettereste di vedere, è una fonte di luce, una lampada da tavolo. Se sotto ci mettere un libro, potrete leggerlo. Illumina uno spazio. Ma allo stesso tempo… guardate questo video. È un video ad alta definizione, trasmesso tramite il fascio di luce.

Ora sarete scettici. Forse pensate: “Ha, ha, ha. Ecco un universitario furbo che ci mostra qualche trucchetto.” Ma se faccio così…(Applausi) Ancora una volta. Non ci credete? È proprio questa luce a trasmettere questo video ad alta definizione in un flusso separato. E la luce, se la osservate, sta illuminando esattamente come vi aspettereste.

A occhio nudo, non vi accorgete del sottile cambiamento d’ampiezza che imprimiamo a questa lampadina. Sta illuminando, ma può al contempo trasmettere questi dati. E come potete vedere, anche la luce proveniente dal soffitto raggiunge il ricevitore che però ignora la luce costante, perché è interessato solo ai minimi cambiamenti.

Ogni tanto mi si fanno domande critiche. La gente dice: “Va bene, allora devo tenere sempre accesa la luce, per farlo funzionare?” Beh, sì. Ma potete ridurre l’intensità della luce fino a farla sembrare spenta, e continuare a trasmettere dati. Questo è possibile.

Torniamo ai quattro punti critici di prima. Capacità: [con questa tecnologia] sfruttiamo uno spettro 10.000 volte più ampio, e un numero di LED 10.000 volte maggiore, già installati nell’infrastruttura. Spero converrete con me, quindi, nel dire che la capacità non sarebbe più un problema. Efficienza: si tratta di dati tramite illuminazione — ma è innanzitutto uno strumento d’illuminazione. E se considerate il budget energetico, la trasmissione dati è gratuita — quindi in termini energetici è molto efficiente. E questo senza che io menzioni l’efficienza delle lampadine a LED.

Se fossero installate ovunque, si risparmierebbero centinaia di centrali elettriche. [Ma] questo è un aspetto collaterale. Ho parlato della disponibilità, poi. Sarete d’accordo con me che gli ospedali sono pieni di luci (bisogna vedere bene cosa si sta facendo) e ci sono luci negli aeroplani. La luce è ovunque. Guardatevi attorno, è ovunque.
Guardate il vostro smartphone: ha un display LED. [Quindi] è un potenziale trasmettitore ad alta velocità. E poi c’è la questione della sicurezza. Converrete con me che la luce non penetra attraverso i muri. Dunque, se ho una luce qui ed emetto dati sensibili, nessuno, dall’altro lato del muro, può leggere questi dati. E ci sono dati solo dove c’è luce. Quindi, se non voglio che il rilevatore senta i dati, mi basta inclinare la luce. I dati andranno così in quella direzione, e non più in questa.

Ora possiamo, di fatto, “vedere” dove vanno i dati. A mio avviso le possibili applicazioni superano al momento ogni immaginazione. I programmatori creano applicazioni geniali da un secolo. Dovete solo accorgervi che, ovunque ci sia luce, c’è una potenziale trasmissione di dati. Ma posso darvi qualche esempio, così che possiate apprezzarne il potenziale già ora.

Questo è un veicolo controllato da remoto, che gira nelle profondità degli oceani. E per illuminare l’area sottostante, utilizza una luce che potrebbe trasmettere, senza fili, i dati con cui questi apparecchi comunicano tra loro. Ambienti ad alta sicurezza come questo impianto petrolchimico non possono usare radiofrequenze, che potrebbero generare archi, ma possono usare la luce — e potete anzi vedere quanta ne usano.

Negli ospedali, per nuovi strumenti medici; nelle strade, per controllare il traffico. In testa e in coda, le automobili sono dotate di luci a LED, con cui le automobili potrebbero comunicare tra loro e così facendo prevenire gli incidenti. I semafori potrebbero comunicare con le auto, e così via. Ci sono poi milioni di lampioni installati in tutto il mondo. Ed ogni lampione potrebbe diventare un access point gratuito.

La chiamiamo infatti Li-Fi, light-fidelity.
E poi abbiamo queste cabine d’aereo. Ci sono centinaia di luci nella cabina di un aereo, e ognuna di queste luci potrebbe in teoria trasmettere dati senza fili. Così potreste godervi il vostro video TED preferito nel lungo viaggio di ritorno verso casa.

La visione di una vita online, dunque, penso sia possibile. Dobbiamo solo inserire un piccolo microchip in ogni potenziale strumento d’illuminazione. Questo consentirebbe di combinare due funzioni essenziali: illuminazione e trasmissione senza fili dei dati. Ed è questa la simbiosi che, a mio avviso, potrebbe risolvere i quattro problemi essenziali delle comunicazioni senza fili odierne.

E nel futuro, non avremo solo 14 miliardi di lampadine, ma anche 14 miliardi di Li-Fi installati in tutto il mondo — per un futuro più pulito, più verde, e anche più “brillante”. Grazie. (Applausi)

http://www.altrogiornale.org/comunicazioni-senza-fili-li-fi-dati-wireless-da-ogni-lampadina-led/

Spettacolare.

Cita:
Questo è un veicolo controllato da remoto, che gira nelle profondità degli oceani. E per illuminare l’area sottostante, utilizza una luce che potrebbe trasmettere, senza fili, i dati con cui questi apparecchi comunicano tra loro. Ambienti ad alta sicurezza come questo impianto petrolchimico non possono usare radiofrequenze, che potrebbero generare archi, ma possono usare la luce — e potete anzi vedere quanta ne usano.

Non c'è niente da fare, tutto ciò che di tecnologico mettiamo su man mano che progredisce finisce per somigliare sempre alla natura e qualunque sia il percorso di una tecnologia il suo apice sta nell'imitazione di soluzioni che la biologia adotta da millenni se no centinaia di milioni di anni.

questo stralcio dell'articolo mi ha fatto pensare alla bioluminescenza degli animali oceanici o alla comunicazione dei calamari humboldt (diavoli rossi) che avvengono con rapidissimi cambi di luminosità della pelle.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]