10/08/2009, 12:59
10/08/2009, 13:24
10/08/2009, 13:39
10/08/2009, 13:41
10/08/2009, 13:52
Io non capisco... perchè dannarsi l'anima per dimostrare scientificamente un racconto mitologico? Sarebbe come spiegare scientificamente come Zeus lanciava le saette.
Addirittura tirando in ballo partogenesi ed altre spiegazioni, tirandole per i capelli... mah...
PS: la sacra sindone è di un periodo situato nel basso medioevo...
10/08/2009, 13:54
K-Paxiano ha scritto:Io non capisco... perchè dannarsi l'anima per dimostrare scientificamente un racconto mitologico? Sarebbe come spiegare scientificamente come Zeus lanciava le saette.
Addirittura tirando in ballo partogenesi ed altre spiegazioni, tirandole per i capelli... mah...
PS: la sacra sindone è di un periodo situato nel basso medioevo...
Perchè lo scienziato non può permettersi il lusso di avere pregiudizi su ogni cosa, ha il diritto di porsi delle domande e il dovere di cercare le risposte. Seguendo la tua logica si dovrebbe ignorare tutto quello che non rientra nei nostri canoni di reale e di verità. Nessuno conosce la verità ma almeno dobbiamo tentare a costruirci una nostra versione di verità.
Come dici tu effettuando l'analisi del carbonio è stato rilevato che la sindone risale al basso medioevo, ma alcuni scienziati credono che siano stati trascurati dei particolari importanti che hanno falsato la quantità di carbonio e di conseguenza l'età reale della sindone: http://orfeopellicciotta.wordpress.com/ ... a-sindone/
10/08/2009, 14:00
10/08/2009, 14:08
Ufologo 555 ha scritto:
Ma (io non capisco) perché il Padreterno non sarebbe capace di far nascere Suo Figlio (il Verbo incaranto) da una Donna prescelta senza bisogno di parto normale? ).
10/08/2009, 14:13
anche io sarei portato a credere che questo è un tentativo per non far perdere di credibilità la sindone,
10/08/2009, 14:16
K-Paxiano ha scritto:
Era molto più facile credere che il sole girava attorno alla terra più tosto che tirare in ballo nuove teorie. Questo tuo modo di ragionare è poco scientifico perchè lo scienziato crede solo nel metodo sperimentare, e se il metodo sperimentale dimostra che Dio esiste allora non vedo perchè lo scienziato debba rifiutarsi di questo. Io non sono credente per fede ma cerco si esserlo per razionalità, per questo non mi definisco religioso.
10/08/2009, 14:53
10/08/2009, 15:06
K-Paxiano ha scritto:
Quello che dite è plausibile perchè da secoli un gruppo ristretto di uomini ha usato le paure e le credenze degli uomini per manipolare le masse, la Bibbia come tutti gli altri testi ritenuti sacri sono stati scritti dalla mano dell'uomo e la trama delle storie è spesso la stessa ma in contesti differenti. Il fatto che la Bibbia sia falsa -o lo sia parte di essa- non implica che l'universo sia privo di un creatore, perchè la razionalità e il rigore scientifico con cui l'universo è strutturato portano a dedurre che qualche schema esiste. Questo schema che io chiamo Dio non è il Dio che giudica e osserva, perchè questo Dio è stato creato per controllare e intimorire l'uomo. Il Dio in cui credo è l'ordine dell'universo e la complessità delle leggi della fisica il quale viene chiamato dagli atei causalità, ed è proprio la causalità che regola l'universo, è il principio di causa effetto che genera eventi, gli eventi csi intrecciano a creare la realtà così come la conosciamo. Ma allo stesso tempo non voglio decidere a priori che tutta la Bibbia sia errata, così come a priori non voglio crederci per fede, ma voglio darmi una spiegazione scientifica di vicende che non conosoco.
10/08/2009, 18:25
10/08/2009, 18:46
10/08/2009, 19:49