05/12/2015, 22:09
"Entro 10 anni anche gli uomini potranno partorire": il trapianto uterino maschile presto realtà
Ricordate il film del 1994 'Junior', in cui Arnold Schwarzenegger interpretava un ginecologo che si impianta un ovulo nell'addome, dando vita alla prima gravidanza maschile? Presto, come nel film, anche gli uomini potranno partorire. Stando a quanto riporta 'Yahoo', tra cinque anni il trapianto dell'utero per gli uomini potrebbe diventare realtà. La notizia arriva da un gruppo di medici della Cleveland Clinic, a Cleveland, nell'Ohio, che avrebbero iniziato lo screening dei candidati per una sperimentazione clinica del trapianto uterino negli uomini, spingendo molte persone a chiedersi se la scienza potrà mai trovare un modo per trapiantare davvero un utero nel corpo di un uomo.
A parlare di gravidanze maschili è la dottoressa Karine Chung, direttrice del programma di conservazione della fertilità presso la University of Southern California's Keck School of Medicine: "La mia ipotesi è che tra cinque, dieci anni o forse prima, anche per gli uomini sarà possibile portare a termine una gravidanza e partorire". La medicina moderna ha già trovato un modo per sopprimere gli ormoni maschili e introdurre quelli femminili nelle donne transgender, rendendo possibile l'allattamento e ottenendo delle "vagine costruite chirurgicamente con tanto di clitoride, il cosiddetto neoclitoride, dotato di sensibilità".
Se è vero, però, che le donne hanno la vascolarizzazione necessaria ad alimentare l'utero con il sangue, legamenti pelvici che permettono di supportare un utero, una vagina e la cervice uterina, per gli uomini, che ne sono sprovvisti, il discorso è diverso. "In realtà non ci sono così tante differenze tra l'anatomia maschile e quella femminile - ha detto Chung - Probabilmente qualcuno prima o poi sarà in grado di farlo".
Secondo l'autore dell'articolo, per far sì che anche l'uomo possa sperimentare le gioie e i dolori del parto, è possibile fissare il ramo di un grande vaso sanguigno, come l'arteria iliaca interna, all'utero trapiantato. Un po' l'equivalente delle vene uterine e arterie naturali con le quali le donne nutrono l'utero. "Una cosa del genere è fattibile - sottolinea la dottoressa - Semplicemente non è mai stata fatta". Attraverso una terapia ormonale, inoltre, si potrebbe diminuire il testosterone e introdurre progesterone ed estrogeni necessari a preparare l'utero alla gravidanza.
Al momento, il problema più spinoso riguarda il trasferimento di un embrione coltivato in vitro nell'utero trapiantato. Per le donne sottoposte a trattamenti di fertilità ciò avviene attraverso la vagina, la cervice e l'utero, mentre le tecniche per collegare una vagina ricostruita chirurgicamente e un utero trapiantato non sono mai state sperimentate. Tra gli ostacoli più insormontabili, secondo 'Yahoo' c'è il fattore economico.
Secondo la Fondazione Nazionale dei Trapianti, negli Usa i costi per un trapianto sono molto elevati e vanno dai 25.000 dollari per quello alla cornea fino a un milione e 300mila dollari per quello del cuore. Inoltre, ci sarebbe la questione etica, senza sottovalutare la salute a lungo termine per i pazienti che subiscono un trapianto e quella dei figli successivi. "Le persone lo desiderano veramente? - si è chiesto il dottor Arthur Caplan, direttore di etica medica presso la NYU School of Medicine - non credo che il trapianto uterino per gli uomini sia una priorità, soprattutto se si considerano le scarse risorse economiche a disposizione".
05/12/2015, 22:28
05/12/2015, 23:11
Ronin77 ha scritto:Ma sono proprio necessarie queste ricerche?
05/12/2015, 23:37
06/12/2015, 07:59
shighella ha scritto:Ronin77 ha scritto:Ma sono proprio necessarie queste ricerche?
Mi sa va a finire che sarò costretta ad impiantare una prostata e relativi testicoli se voglio ingravidare mio marito. Bho sarò bigotta ma proprio non me la sento di mettere incinto mio marito, non ce lo vedo col pancione!![]()
![]()
06/12/2015, 09:20
06/12/2015, 13:18
bleffort ha scritto:Direi che per certe cose e di come sta' andando l'Occidente non credete che hanno ragione gli Islamici radicali?.![]()
12/12/2015, 20:16
12/12/2015, 21:52
Enkidu ha scritto:La ricerca è chiaramente volta "semplicemente" a rendere madri i transessuali, non a rendere madri i maschi in genere. Ovviamente, quegli uomini che si fanno operare per diventare donne, vogliono esserlo a tutti gli effetti, e quindi non c'è da stupirsi che magari molti di loro esprimano il desiderio di diventare madri a tutti gli effetti.
Quindi Shighella può stare tranquilla.... solo fra i cavallucci marini continuerà a succedere che siano le femmine a rendere incinti i maschi....
Enkidu ha scritto:Se mi chiedete cosa ne penso io, in quanto gay, dico: mai desiderato essere incinto e a dire il vero a
me i bambini non piacciono. Non so gli altri gay, ma penso che non saranno attirati nemmeno loro dalla cosa. Non vedo dunque orde di gay desiderosi di emulare il buon Schwarzy, se non nella mente bacata di chi ci vede come delle "mezze-donne" mal realizzate e del tutto svitate.
E sinceramente, mi pare che neanche le donne spesso siano particolarmente felici di partorire. Infatti, a quanto ne so, non è un'esperienza particolarmente esaltante, oltre che a volte molto rischiosa sia per la madre che per il piccino.
É più probabile che si arrivi a sistemi come quelli descritti in "Il Mondo Nuovo" di Aldous Huxley, e in tanti altri romanzi di fantascienza, dove la riproduzione naturale è stata interamente sostituita da quella artificiale, le donne non partoriscono mai e i bambini vengono concepiti e fatti crescere in grembi artificiali e automatizzati, fino al momento della nascita.
Prima o poi inventeranno il sistema, e anche se ovviamente ci saranno fortissime resistenze morali, ci saranno anche donne che, non potendo portare bambini in grembo, chiederanno di ricorrere a questo sistema. Poi magari diventerà, ovviamente fra generazioni, un costume di vita.
Giusto? Sbagliato? Solo il tempo potrà dirlo.......
20/12/2015, 13:11
20/12/2015, 14:24
20/12/2015, 15:44
Atlanticus81 ha scritto:Questo sì che è andare contro natura... e rendersi partecipi dell'abominio nei confronti del "creato"
![]()
Atlantide, superato un certo limite, venne distrutta dal Diluvio... non dovremmo dimenticarlo visto che ci stiamo dirigendo in quella direzione anche noi...
24/07/2020, 16:25
24/07/2020, 16:38
17/06/2021, 21:09