I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: La Morte di David Bowie

16/01/2016, 12:26

Wolframio ha scritto:
Guarda su youtube.com

Testo di Mogol, trasposizione in italiano da parte dello stesso David Bowie del suo celebre successo Space Oddity
(il singolo è stato pubblicato dalla Philips con numero di catalogo BW704 208 nel novembre del 1969).



Eh, se non erro Bowie venne "fregato" riguardo questa traduzione e si incacchiò come un puma nei confronti della casa discografica... comunque era una moda comune all'epoca tradurre in italiano i successi internazionali, ad esempio "As tears go by" (rolling stones) diventò "Con le mie lacrime" [8)] https://www.youtube.com/watch?v=Y6tUIwW3kRw

Re: La Morte di David Bowie

17/01/2016, 09:49

Akira ha scritto:... comunque era una moda comune all'epoca tradurre in italiano i successi internazionali, ad esempio "As tears go by" (rolling stones) diventò "Con le mie lacrime" [8)] https://www.youtube.com/watch?v=Y6tUIwW3kRw



verisssimo akira, il punto è che se ne guardavano bene dal rivelare che erano cover..sai senza internet era possibile..oggi in due minuti.. [8]

Re: La Morte di David Bowie

17/01/2016, 12:39

Senza Luce, Ragazzo di Strada, Sognando la California e praticamente tutti i pezzi dei Dik Dik sono cover, ed il bello è che in molti non lo sapevano.

Re: La Morte di David Bowie

18/01/2016, 09:08

Comfortably Numb
https://www.youtube.com/watch?v=FM0Pl80Zf00

Se non erro è l'ultima esibizione live di Bowie, nel 2006 con David Gilmour (Pink Floyd)

Re: La Morte di David Bowie

25/01/2016, 20:11

Black star: dall'età di Saturno all'era di Satana
http://zret.blogspot.it/2016/01/black-s ... qZfPPnhDrc

La canzone-testamento “Black star” di David Bowie soprattutto per il video che l’accompagna è stata ed è al centro di tentativi di esegesi: alcuni autori intravedono nella criptica produzione adombramenti a Nibiru. Questa ipotesi non si può escludere, ma riteniamo che un’interpretazione del genere sia poco aderente ad un orizzonte esoterico, peculiare della poetica bowiana. Se, invece, la Black star fosse un’allusione al Sole nero, ossia a Saturno, la stella mancata al centro di una tetra ed antichissima tradizione? Non dimentichiamo che l’artista britannico nacque sotto il Capricorno, il segno zodiacale dominato dal pianeta con gli anelli: l’ego ipertrofico di Bowie pare essersi tradotto in una fosca celebrazione di Saturno.

Scrivevamo nel 2009:"Nell'astrologia il glifo di Saturno è una falce, immagine del Tempo che distrugge e recide. Chronos era per i Greci il dio che divorava i suoi figli. E' il tempo di Saturno ed il tempo pare scaduto. E'presumibile che, in un universo multidimensionale, il pianeta con gli anelli sia, come sostiene Angelo Ciccarella, una porta verso l'altrove, un cancello che ci separa da mondi archetipici, ancestrali, una crepa nella volta che copre l'Inferno. In tempi non sospetti Ciccarella riportava le sibilline dichiarazioni di un insider, H.C.: "La notizia è altamente classificata: sotto gli anelli di Saturno sosta il Gigante... così è denominato in ambito diplomatico".

Annota David Icke nel suo ultimo monumentale saggio, “L’imbroglio della realtà e l’inganno della percezione”: 'Saturno è occultamente venerato dalle principali religioni, dalle società segrete e dal Satanismo, sebbene la maggior parte degli iniziati di queste reti non ne sia al corrente'. Lo scrittore ritiene che il corpo celeste sia un’espressione del Demiurgo: gli anelli apparterebbero al sistema di trasmissione della Matrice, un apparato per condizionare e distorcere la percezione. Saturno sarebbe un passaggio interdimensionale tramite cui gli Arconti possono spostarsi dalla loro realtà a quella degli uomini.

Il qualificato scienziato statunitense, Norman Bergrun, è arrivato alla conclusione che gli anelli di Saturno non sono naturali, ma oggetti creati da giganteschi cilindri di natura elettromagnetica, identificabili in parecchie fotografie scattate dalle sonde spaziali. Non è un caso se alcuni di questi ordigni sono stati individuati nei punti in cui i cerchi sono incompleti. Osserva Bergrun: 'Il pianeta funge da base operativa. L’esistenza di tali veicoli elettromagnetici altamente sofisticati implica un’intelligenza straordinaria. Non solo queste unità controllano l’energia nucleare e massicci campi di forza, ma rivelano anche la capacità di modificare estese superfici dei corpi celesti. I veicoli elettromagnetici emettono numerosi getti da punti differenti'. Notiamo en passant che enormi cilindri, come quelli fotografati preso Saturno, sono stati avvistati in prossimità del Sole... E’ in corso un sabotaggio della nostra stella con effetti sul clima e sulla magnetosfera terrestre?

L’astronomia pionieristica di Bergrun tende a confermare le concezioni che vedono nei simboli, disseminati in molteplici retaggi ermetici, riferimenti a Saturno. L’occhio onniveggente, la falce, la stella a cinque punte, il sigillo di Salomone, il cubo (la Kaaba in primis) etc. sono tutti emblemi del pianeta: alcuni suoi caratteri visivi e cosmici sono stati, infatti, tradotti in immagini evocative che si incontrano ad ogni latitudine ed in epoche distanti tra loro, dall’antichità, con miti celebri e testi della Gnosi, sino ai nostri giorni, nella cultura pop: lo stesso “Signore degli anelli” di Tolkien codifica messaggi inerenti a Saturno ed ai suoi funesti influssi nella storia umana. Diremmo che gli anelli sono altrettanti cappi che soffocano l’umanità.

Ora si può comprendere perché David Bowie nel video citato brandisce un libro su cui è effigiata una stella a cinque punte di colore nero. Non è molto chiaro, invece, perché essa in alcune sequenze sia rappresentata scomposta: il presagio che sia prossima, nonostante le pericolanti condizioni attuali, una sconfitta delle forze oscure nascoste dietro questa funerea icona? Forse solo un estremo tributo, in bilico tra risentimento e devozione, nei confronti di chi ha promesso il Paradiso per spalancare infine il cancello degli Inferi.

Fonti:

N. Bergrun, Ringmakers of Saturn, 1986
A. Ciccarella, Il varco tra i mondi, 2009
D. Icke, L’imbroglio della realtà e l’inganno della percezione, Cesena, 2015, pp. 163-226
Zret, Il Signore dell’anello, 2009

Re: La Morte di David Bowie

25/01/2016, 20:32

Se saturno è una stella mancata lo è a maggior ragione giove. Quindi perchè saturno e non giove? ^_^

Re: La Morte di David Bowie

25/01/2016, 20:53

Infatti ragazzi ci sono molti misteri riguardo il video di Blackstar (conoscendo Bowie e la sua passione per l'esoterismo e la simbologia mi sarei sorpreso dell'opposto :-) )e qualche giorno fa, girovagando sul web per tentare di capire qualcosa di più a riguardo di questo rebus, ho trovato un articolo interessante su un blog che purtroppo non posso postare perché è vietato dall'autore (beh, in questo caso autrice) per motivi di copyright, però per chi è interessato alla lettura lascio comunque il link: http://www.alessiasavi.com/la-stella-ne ... blackstar/

Re: La Morte di David Bowie

26/01/2016, 01:04

MA la canzone sicuramente mi fa abbastanza "schifo" il video mi piace anche perchè sono un fans degli horror. Ma questo pseudo simbolismo a chi dovrebbe essere rivolto? E perchè?

Ma soprattutto ognuno ci vedrà ciò che vuole quindi a che serve?

Re: La Morte di David Bowie

26/01/2016, 11:32

MaxpoweR ha scritto:MA la canzone sicuramente mi fa abbastanza "schifo" il video mi piace anche perchè sono un fans degli horror. Ma questo pseudo simbolismo a chi dovrebbe essere rivolto? E perchè?

Ma soprattutto ognuno ci vedrà ciò che vuole quindi a che serve?


Ultimamente sembra che per te nulla serva a nulla... eppure sappiamo bene come attraverso il simbolismo e l'ermetismo molti dei saperi esoterici ed ermetici siano stati preservati e veicolati finora a chi poteva comprenderne il significato.

Anche i contenuti delle religioni misteriche erano aperti e disponibili a tutti, ma giustamente i partecipanti erano divisi in classi a seconda del livello di "iniziazione" raggiunto.

Anche oggi, in senso metaforico, il livello universitario non è accessibile a chi ha fatto solo le elementari

Io non sarei così assertivo nelle tue riflessioni Max

[;)]

Re: La Morte di David Bowie

26/01/2016, 14:03

Mah secondo me sono solo fissazioni. Se avesse voluto veicolare messaggi ai suoi ambienti lo avrebbe potuto fare direttamente. Se lo fa tramite le canzoni è perché vuole raggiungere il grande pubblico. MA il grande pubblico se ne frega del simbolismo, ascolta la canzone e guarda il video stop. E se pure se ne importasse non avrebbe la chiave di lettura giusta per cogliere i messaggi. quindi a che pro?

Ho letto 4 articoli diversi su questa canzone e tutti e 4 dicono cose diverse. Chi dei 4 ha ragione? Magari ho ragione io nel dire che sono solo pippe mentali alla fine sarebbe solo la V interpretazione possibile :)

Re: La Morte di David Bowie

26/01/2016, 18:11

Beh, Bowie nel corso della sua carriera, a differenza di molti altri artisti musicali, non si è quasi mai interessato al grande pubblico (eccezion fatta per una breve parentesi anni 80', ma a quei tempi ci cascarono quasi tutti i grandi della musica rock) e nell'ultimo decennio della sua vita si è praticamente escluso dalla vita pubblica (soprattutto per motivi di salute), tranne per rilasciare un paio di brevi interviste e per fare qualche apparizione sporadica come ospite di alcuni concerti... Pertanto non trovo così strano che abbia deciso di lasciarci un messaggio tramite uno dei suoi ultimi video, anche se riconosco che la chiave di lettura non è così semplice visto il soggetto (un uomo di grandissima cultura, cosa a mio avviso rara nel campo musicale odierno)e probabilmente per quanto riguarda il filmato di Blackstar molte delle risposte si trovano nel libro da lui citato all'inizio della canzone..Del resto io non sono un amante dei video musicali in generale, li trovo molto spesso pacchiani e di pessimo gusto, ma in questo caso ho reputato interessante discutere un po' del simbolismo presente nel videoclip, visto che l'artista sapeva bene del suo destino ed era conscio che difficilmente sarebbe vissuto abbastanza da continuare la sua opera e, giusto per fare un esempio, ho trovato ottima l'idea di inserire la scena dell'astronauta morto con la spilla del Comico dei Watchmen (anche lui come Bowie era consapevole della morte imminente) come omaggio finale al suo Major Tom, che gli "lanciò" la carriera dopo gli anni difficili della Deram: un epilogo degno del suo straordinario inizio..

Re: La Morte di David Bowie

26/01/2016, 23:35

L'unica cosa strana o per meglio dire che io trovo inconcepibile sono i 9:59 minuti di durata... Perchè non 10:00?

Re: La Morte di David Bowie

26/01/2016, 23:47

....Veramente la canzone dura 9.57, nel resto del video ufficiale ci sono solo i crediti [;)]

Re: La Morte di David Bowie

27/01/2016, 00:49

ecco appunto perchè non arrivare a 10 precisi? ^_^

Re: La Morte di David Bowie

27/01/2016, 01:00

MaxpoweR ha scritto:ecco appunto perchè non arrivare a 10 precisi? ^_^


You win (cit.) [:246] [:287]
Rispondi al messaggio