21/01/2016, 12:54
goldilocks ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:
mah...
negli anni 50 tutta la fantascienza era a base di missioni spaziali, dischi volanti e creature scese sulla terra (La Guerra Dei Mondi, BLOB...), negli anni 60 la cultura Hippie non era molto interessata all'argomento ed infatti non ci sono produzioni memorabili, si riprende negli anni 70 e 80 con il velato paragone alieni invasori=comunisti e con le versioni per bambini con gli alieni buoni (ET, Cocoon, Miracolo Sull'8va Strada, Ho Sposato Un'Aliena...), un altro notevole picco negli anni 90 con X-Files che porta ad Indipendence Day ed a tutto il filone "il governo ci tiene nascosta la verità" con solo alieni cattivi. finito X-Files si ritorna nel parziale oblio nel primo decennio del 2000 per poi ricominciare con serie tv, pseudo documentari e film "found footage" a tema rapimento, tutto esattamente seguendo la logica di mercato dominante nei vari periodi.
poi sarò pessimista io, ma ci vedo solo business.
A parte il discorso della intensificazione,o dei cicli che fai notare, ciò che mi fa pensare è il progressivo avvicinamento della cosiddetta fantascienza a ciò che probabilmente è effettivamente avvenuto in passato. Dove per passato intendo sia passato remoto, quello al tempo degli "dei", sia quello recente, qualche decina di anni fa. In alcuni casi, e ripeto in alcuni, la fantascienza si priva di della sua componente "fanta" per assumere un ruolo quasi cronistico, se pur spettacolarizzato e estremizzato come è ovvio che sia nel mondo cinematografico (per i motivi di cui parlavi). Quale ne sia lo scopo è proprio la domanda che mi pongo. O forse è solo suggestione.
21/01/2016, 13:56
Akira ha scritto:goldilocks ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:
mah...
negli anni 50 tutta la fantascienza era a base di missioni spaziali, dischi volanti e creature scese sulla terra (La Guerra Dei Mondi, BLOB...), negli anni 60 la cultura Hippie non era molto interessata all'argomento ed infatti non ci sono produzioni memorabili, si riprende negli anni 70 e 80 con il velato paragone alieni invasori=comunisti e con le versioni per bambini con gli alieni buoni (ET, Cocoon, Miracolo Sull'8va Strada, Ho Sposato Un'Aliena...), un altro notevole picco negli anni 90 con X-Files che porta ad Indipendence Day ed a tutto il filone "il governo ci tiene nascosta la verità" con solo alieni cattivi. finito X-Files si ritorna nel parziale oblio nel primo decennio del 2000 per poi ricominciare con serie tv, pseudo documentari e film "found footage" a tema rapimento, tutto esattamente seguendo la logica di mercato dominante nei vari periodi.
poi sarò pessimista io, ma ci vedo solo business.
A parte il discorso della intensificazione,o dei cicli che fai notare, ciò che mi fa pensare è il progressivo avvicinamento della cosiddetta fantascienza a ciò che probabilmente è effettivamente avvenuto in passato. Dove per passato intendo sia passato remoto, quello al tempo degli "dei", sia quello recente, qualche decina di anni fa. In alcuni casi, e ripeto in alcuni, la fantascienza si priva di della sua componente "fanta" per assumere un ruolo quasi cronistico, se pur spettacolarizzato e estremizzato come è ovvio che sia nel mondo cinematografico (per i motivi di cui parlavi). Quale ne sia lo scopo è proprio la domanda che mi pongo. O forse è solo suggestione.
Aggiungerei che molte di quelle serie Tv e film si basano molto, oltre alle logiche di mercato come dice molto bene Massimo, pure sulla "percezione" popolare del fenomeno e molta della loro diversità (basti pensare alle differenze tra i filmoni di Ed Wood, Star Trek,Alien,X Files, Taken ecc ecc) è dovuta appunto al modo di vedere l'ufologia in un determinato periodo storico: per farvi un esempio, molte di quelle "situazioni" messe in scena sullo schermo, per me rappresentano in maniera fantascientifica le fobie quotidiane di una particolare epoca..
21/01/2016, 14:27
MaxpoweR ha scritto:Fino ad un certo punto però.
Pensa che già nel medioevo si parlava di queste NAVI DEL CIELO che venivano da una località (non ne ricordo il nome) e sovente vi portavano alcuni terresti.
MA perfino ai tempi della roma classica c'era la discussione ad altissimi livelli su cosa fossero queste luci. C'era chi sosteneva fossero fenomeni naturali e chi invece li riteneva manifestazioni concrete provenienti da ALTROVE
Il fenomeno grossomodo è sempre lo stesso cambia solo il contorno.
21/01/2016, 22:16
22/01/2016, 00:53
goldilocks ha scritto:Tornando in topic comunque, si sa quando sono previsti ulteriori confronti in tv o interviste in cui la Clinton potrebbe tornare a parlare dell'argomento?
27/01/2016, 12:06
27/01/2016, 12:45
27/01/2016, 16:29
Ufologo 555 ha scritto:Ma vi siete mai chiesti perché le navi aliene durante i vari "racconti" tipo Project Blue Book" o "X Files" siano rappresentate sempre come se fossero astronavi terrestri? Cioè, nel senso di dadi e bulloni con tanto di ribattini e antenne da tutte le parti e mai come vengono avvistate? Descritte come "pezzo unico", di metallo, sì, ma sconosciuto, senza porte, antenne e quant'altro, o alone d plasma che le avvolge (specialmente visibile di notte) ........
E' come se vi fosse una ... CENSURA!
27/01/2016, 17:12
27/01/2016, 19:24
27/01/2016, 20:42
gippo ha scritto:La trovo una coincidenza abbastanza strana ... penso ci sia un confronto in atto fra le forze pro-disclosure e quelle contro, sta succedendo qualcosa ma purtroppo non ne sappiamo nulla
27/01/2016, 23:01
Akira ha scritto:Comincio a pensarlo anch'io, anche se faccio fatica a capire le loro reali motivazioni (di ipotesi ne possiamo fare di ogni tipo)...Comunque mi stupisce il fatto di una agenzia come la Cia prima sostenga con fermezza una cosa e poi cambia idea in meno di 24 mesi con la pubblicazione un bel malloppone di documenti con immagini annesse... Tra l'altro il loro direttore, Brennan è sempre lo stesso de "gli ufo in bianco-nero eravamo noi", quindi qualcuno (o qualcosa) deve averlo spinto a fare una bella inversione a U...Del resto mi auguro anch'io che non siano solo le solite "caramelline" e che Bassett abbia ragione
28/01/2016, 07:31
28/01/2016, 13:15
bleffort ha scritto:Credete ancora che chi governa l'Impero delle menzogne vi dica la verità?.![]()
28/01/2016, 14:03
Akira ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:Ma vi siete mai chiesti perché le navi aliene durante i vari "racconti" tipo Project Blue Book" o "X Files" siano rappresentate sempre come se fossero astronavi terrestri? Cioè, nel senso di dadi e bulloni con tanto di ribattini e antenne da tutte le parti e mai come vengono avvistate? Descritte come "pezzo unico", di metallo, sì, ma sconosciuto, senza porte, antenne e quant'altro, o alone d plasma che le avvolge (specialmente visibile di notte) ........
E' come se vi fosse una ... CENSURA!
Eh,molto probabile Ufologo..però in questo film ci sono andati parecchio vicini a certe testimonianze storiche![]()
Tornando al discorso Cia...Solo un paio d'anni fa avevano dichiarato tramite la stampa che gli Ufo degli anni 50' erano praticamente solo roba loro ed erano Top secret per via della guerra fredda coi russi, adesso invece han cambiato idea e cominciano a divulgare documenti su documenti...Effetto Hillary?