Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2009, 11:31 
Chi ha la fortuna di poter vedere anche solo la Luna nitidamente non puo' dire purtroppo.....se avessi quei 4 soldi da spendere in un telescopio ed abitassi in un luogo non inquinato come Milano credo che mi sentirei veramente felice!!!!!Goditelo anche per me Kaone!!!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2009, 11:52 
Si, certo, meglio di niente, ovvio però che dopo tanti anni mi piacerebbe passare a qualcosa di più serio, solo che sto per sposarmi e quindi di spese ne sto sostenendo già troppe [:D]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2009, 14:19 
io forse ho la possibilità anche di spendere 400 euro mi consigliate un telescopio che riesce a vedere in dettaglio la luna con i creteri e chissa magari...la bandiera

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 11/08/2009, 14:58 
raga io vorrei comprare questo, è buono?? dalle recensioni e immagini di cosa cattura sembra fenomenale, però volevo i pareri vostri:

http://www.focas.it/site/index.php/Mode ... index.html

ETX-125 PREMIER EDITION

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso

MessaggioInviato: 11/08/2009, 15:20 
Sembra ottimo jack! Però tieni presente che è adatto alla visione di oggetti del profondo cielo...nebulose e galassie. Queste sono fantastiche se fotografate a lunga posa ma prima di imparare l'astrofotografia ci vuole molta esperienza! Potresti dotarlo di CCD...un tempo l'unico modo era la pellicola con la macchina fotografica attaccata all'oculare o sul fuoco diretto con adattatori...un'impresa...quegli oggetti sono un pò deludenti a mio avviso visti solo a occhio nudo. Sono di una luminosità molto tenue e verdastra..non si riesce a cogliere il rosso della nebulosa di orione per esempio. L'occhio con luci molto tenui distingue solo le tinte giallo verdi in quanto i bastoncelli della retina sono più sensibili dei coni, ma vedono solo quella banda spettrale. Poi per l'osservazione di dettagli planetari è un pò limitato rispetto a un newtoniano. Lo specchio centrale piuttosto grosso riduce il contrasto superficiale. I rifrattori (con le lenti) sono i più indicati per i pianeti e la luna. Devi decidere su cosa saranno incentrate le tue osservazioni. A me per esempio piacciono moltissimo i pianeti e la luna...a occhio nudo danno grandissime soddisfazioni!

edit: mi correggo non è un semplice cassegrain ma una sua variante, il maksutov. Ha grande nitidezza quindi consigliato per gli oggetti del sistema solare...quindi te lo consiglio caldamente!!! Proprio un bello strumento!

Ultima modifica di Manny il 11/08/2009, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 11/08/2009, 15:24 
SU GOOGLE ho visto foto di pianeti ripresi con questo telescopio e sono fantastiche, saturno perfetto, marte pure, per non parlare della luna =)

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso

MessaggioInviato: 11/08/2009, 15:29 
si ho editato il post...hai ragione!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2009, 18:20 
si ma sta bandiera americana si puo vederE?:D

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2009, 18:32 
Ma stai scherzando, vero? [:D]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 02:42 
nn lo so:D esistono telescopi in grado di vedere la superficie lunare perfettamente come se la guardo a 100mt?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 03:21 
Si,certo. Hubble vi riesce.Il problema è farlo precipitare esattamente sul tuo giardino di casa dopo averci installato un airbag..... [xx(]

Ultima modifica di IdentFlyObj il 12/08/2009, 03:22, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 17:18 
---

In italia abbiamo un astroimager che effettua riprese fantastiche della Luna.
E' l'Ing. Paolo Lazzarotti.
Fatevi una passeggiata lunare da brivido > http://www.lazzarotti-hires.com/wp/wp-c ... 4_lazz.jpg

O sul suo sito > http://www.lazzarotti-hires.com/index.php

Il telescopio. Vi sono strumenti per la visione e strumenti per la fotografia. Spendendo di più, poi, si fa ottima visione ed anche belle foto.

Per visioni mozzafiato a poco prezzo consiglio i Telescopi dobson da qualche anno vanno forte anche in italia a prezzi impensabili nel passato> http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... b73b9ef4c7

Questo è una bomba (specchio primario da ben 20 centimetri) ad un prezzo senza precedenti. Semplicissimo da usare.

Per la fotografia di alta qualità è necessario avere telescopi "motorizzati" ed anche con montatura equatoriale di qualità.
Es > http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... b73b9ef4c7

Un buon compromesso, poi, è questo > http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... b73b9ef4c7

Vi sono, poi, anche tantissimi altri modelli, ma molti servono soltanto per rimpinguare cataloghi e listini.

Sottolineo che, un ottima scelta inziale con l'aiuto di un tecnico competente permette di avere il massimo rapporto qiualità/prezzo ed uno strumento da usare per danni, se non decenni.

...

Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 17:53 
E'h, quelli sì che sono telescopi seri! (mia moglie mi caccerebbe da .. casa! [:D])

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 18:49 
---

Caro ufologo 555,
io ho provveduto, in tempo, ad avere una moglie consenziente.
Quasi 25 anni or sono, durante il viaggio di nozze in Italia (per problemi di avviamento mie terre) abbiamo visitato i principali importatori di materiale astronomico.
Lei NON lo dimenticherà mai [:)] nel senso che vrebbe preferito visitare più... città e monumenti [:D]
ma, pensa, tollera ancora la gran caciara di ottiche e montature che mi circonda (in unione al laboratorio di elettronica). [:)]
.
Amarcord a parte.
E' importante coinvolgere la moglie. In particolare nella visione di Luna stelle e pianeti (sempre meravigliosi da vedere).
Poi se ci scappa l'"astronave" tanto meglio. [:D]
Intando desidero ricordare, a proposito di riprese sistematiche del cielo da parte di astrofili, che esse possono essere un utilissimo supporto all'ufologia.
Ad esempio la presenza di un Team meteore a carettere nazionale che con telecamere sempre collegate di notte monitorizza buone fette di cielo.

Andare sulla mailinglist meteore > http://meteore.uai.it/mailinglist.htm
ed anche su > http://it.groups.yahoo.com/group/Meteore/

Quì si trovano molte foto effettuate con le suddette telecamere > http://meteore.uai.it/index.htm

...

Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 19:25 
Grazie dei links, Riccardo aeritel! Ma guarda, mia moglie più di sopportare come ho "attrezzato" la casa (basta che vedi le mie foto sul topic; tra modellini di aerei un po dappertutto, libri, telescopi, radio scanner, poster, foto sui muri e cartine varie...) Tutti mi dicono: "ma tua moglie non dice niente..."? E che dovrebbe dirmi! Sono loro che hanno case imbiancate... E che la moglie li caccia per fare le pulizie! Ahahahah!
La questione dei telescopi è quella dei ...soldi! (Ed ha ragione! Con 1.970 euro, dove vuoi che vada...! Grazie a quel fetente di Prrrrodi...) [:49]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]