Il punto non è tanto quello Shighella... quello su cui voglio puntare l'attenzione è il valore dell'adozione di questa specifica abitudine alimentare.
E le obiezioni di Gippo mi aiutano ad argomentare meglio questo concetto. Poi chi vuole ascoltare ascolterà... mica voglio imporre una "legge"...
gippo ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
- L'Uomo e se stesso
Forse questo si
Bene...
gippo ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
Cita:
- L'Uomo e l'Uomo
Non credo
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone (43 a.c.-17/18 d.c.) - poeta latino
Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.
- Michel de Montaigne
Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello.
- Marguerite Yourcenar
Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c'è analogia tra l'uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo.
- S. Mordysnky
Perché dovremmo considerare di minor valore la sofferenza inflitta ad altre creature, per il semplice fatto che queste appartengono ad una specie diversa dalla nostra?
- Prof. Dr. Jean-Claude Wolf
Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.
- Pitagora
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
- Immanuel Kant
Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.
- Mahatma Gandhi
Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine.
Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza.
Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero.
- Libero Manco
Cosa significano queste frasi? Che il comportamento dell'Uomo verso l'Animale è specchio del comportamento dell'Uomo verso l'Uomo
gippo ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
- L'Uomo e la Natura
Penso proprio di no poichè l'espansione umana avviene sempre a discapito degli altri esseri onnivori, vegani o vegetariani che siano
L'espansione umana può avvenire a discapito degli altri esseri come è avvenuto e sta avvenendo tanto da permettere l'equiparazione tra il comportamento umano e quello dei virus o di un cancro...
Oppure può avvenire IN ARMONIA ED EQUILIBRIO, osservando con attenzione i cicli, i ritmi e le regole 'naturali' senza che la propria azione rappresenti prevaricazione o dominio nei confronti di "tutto ciò che è altro da sè" (ed ecco perché parlo anche di rapporto Uomo-Uomo).
Quando si impara a non prevaricare o dominare l'altro partendo banalmente dall'etica alimentare si impara anche a non prevaricare l'altro, qualunque forma o natura questo abbia.
"Ama il prossimo tuo come te stesso" (ritenerlo precetto applicabile solo all'Uomo è già antropocentrico e presupporrebbe categorizzazioni che ne snaturano il valore assoluto di tale insegnamento)
Perché in tal caso allora potremmo dire in chiave relativista:
"ama il prossimo tuo 'umano' come te stesso" (e domina su tutti gli animali della terra e del cielo, vedasi 'Genesi')
"ama il prossimo tuo 'maschio' come te stesso" (e sottometti le donne)
"ama il prossimo tuo 'etero' come te stesso" (e discrimina gli omosessuali)
"ama il prossimo tuo 'bianco' come te stesso" (e schiavizza gli uomini di colore)etc.etc.etc.