Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Foto da analizzare
MessaggioInviato: 04/01/2009, 23:20 
Buonasera a tutti, mi sono registrato qualche giorno fa, anche se da parecchio tempo vi tenevo d'occhio.
Vi sottopongo questa foto scattata da me a mia figlia nel 2005, non ho nessuna presunzione che mi diciate

Immagine:
Immagine
146,48 KB

sia un disco, in quanto potrebbe essere benissimo un gabbiano o non so cosa, pero' non mi dite che è un "fake" perchè mi arrabbio!!!
La foto è stata scattata nel 2005 a Sottomarina (VE) e mi sono accorto dell'anomalia per puro caso una ventina di giorni fa, ho scontornato la foto per ridurre la dimensione del file e tolto il viso di mia figlia in quanto in internet gira di tutto e non saprei se qualche idiota potrebbe farne chissa' che uso.
Vi ringrazio e se avete qualche domanda da farmi, ben volentieri.
Spero di aver compilato tutto per bene e di riuscire ad inviare la foto, ciao.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 04/01/2009, 23:29 
La foto è stata stampata e quindi recentemente scannerizzata oppure semplicemente ripresa da un supporto digitale?

In ogni caso non possiamo affermare se sia l'una o l'altra cosa. Difficile sia una nuvola lenticolare sia per la forma sia per il resto del cielo. Potrebbe essere un difetto dovuto ad una foto non presa da un supporto digitale. Potrebbe essere un uccello. Ma sinceramente escluderei che fosse un UFO in quanto avresti dovuto vederlo all'istante.. è solo una sensazione comunque.

Ciò che mi ha particolarmente colpito è il bagliore rosso che si nota sull'oggetto in alto a destra:
Immagine

Ultima modifica di Lawliet il 04/01/2009, 23:33, modificato 1 volta in totale.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 04/01/2009, 23:39 
La foto è stata scattata con una fotocamera digitale da me, sto' cercando di inserire tutti i dati relativi allo scatto, penso di farcela in qualche minuto.
Ciao

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 04/01/2009, 23:45 
Questi sono i dati relativi allo scatto che sono riuscito a recuperare, comunque questa foto fa parte di una serie di una cinquantina di foto le quali non hanno nessuna anomalia simile, quindi escludo un difetto della fotocamera.
Ciao
[url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/corrado70&file=200914234424_dati_scatto.pdf][img]immagini/zip.gif[/img] dati_scatto.pdf[/url] (31,88 KB)

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 00:01 
Se è digitale e quindi non è stata scannerizzata sono da escludere qualsiasi tipo di difetto.

Sarei tentato dal dire che non si tratta di un UFO, ma sembra essere simmetrico rispetto al centro, il chè rende difficile che sia un uccello soprattutto perchè non ci sono sfumature, e quel bagliore rosso non fa altro che insospettire ancora di più, almeno agli occhi di un principiante.
Magari qualche esperto (Manny?) provvederà a darci maggiori informazioni a riguardo [:)].

Ultima modifica di Lawliet il 05/01/2009, 00:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 21:38 
forse è uno sgraffio sulla foto l'oggetto non è tridimensionale se lo metti su photoshop e gli dai i filtri lo vedi subito

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:32 
Ciao ragazzi! grazie Lawliet per avermi chiamato "esperto"...faccio quello che posso.
Secondo me potrebbe benissimo essere un aereo che si dirige verso la macchina fotografica. il punto rosso potrebbe essere il flash strobo rosso tipico degli aerei. parlare di ufo è l'ultima alternativa a mio avviso...

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:41 
Cita:
Manny ha scritto:

Ciao ragazzi! grazie Lawliet per avermi chiamato "esperto"...faccio quello che posso.
Secondo me potrebbe benissimo essere un aereo che si dirige verso la macchina fotografica. il punto rosso potrebbe essere il flash strobo rosso tipico degli aerei. parlare di ufo è l'ultima alternativa a mio avviso...

Può essere, ma ti faccio presente che l'autore dello scatto ha precisato che: "questa foto fa parte di una serie di una cinquantina di foto le quali non hanno nessuna anomalia simile, quindi escludo un difetto della fotocamera".

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:46 
In effetti potrebbe essere un aereo che viene verso chi scatta la foto.
Hai per caso, corrado, fatto più scatti in quell'istante, in modo da confermare l'ipotesi?

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:47 
ah! il rosso sopra l'oggetto è imputabile a comuni aberrazioni delle fotocamere. in questo caso il blooming. aree chiare rispetto alla sfondo producono aloni colorati attorno, di solito rosso da un lato e blu dall'altro. in questo caso il blu si può confondere col cielo risultando invisibile o quasi. si tratta di correnti parassite fra le cellule del ccd, il sensore delle fotocamere, che travasano da una molto carica (illuminata) ad una più scarica (meno illuminata).

Altra aberrazione tipica delle fotocamera che crea aloni attorno ad aree contraddistinte da forti contrasti è il "purple fringing". E'dovuta all'ottica, ossia combinazione delle lenti più aperura del diaframma.

http://www.dpreview.com/learn/?/Glossar ... ion_01.htm

Immagine

Immagine

Conoscendo queste aberrazioni ora sappiamo come evitare di dire che oggetti luminosi su sfondi scuri abbiano per forza "aloni" rossastri riconducibili a chissà quale mezzo propulsivo o scudi energetici di qualche tipo...la maggior parte delle volte è questo effetto indesiderato delle nostre amate digicamere...

Ultima modifica di Manny il 06/01/2009, 01:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:51 
Cita:
Leone ha scritto:

Cita:
Manny ha scritto:

Può essere, ma ti faccio presente che l'autore dello scatto ha precisato che: "questa foto fa parte di una serie di una cinquantina di foto le quali non hanno nessuna anomalia simile, quindi escludo un difetto della fotocamera".

infatti non dico trattasi di anomalia fotografica ma di un aereo, comparso magari solo in quella foto.
sarebbe interessante avere scatti adiacenti vicini a quello nel tempo per verificare la presenza dell'oggetto in altri punti....

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:52 
Cita:
Manny ha scritto:

ah! il rosso sopra l'oggetto è imputabile a comuni aberrazioni delle fotocamere. in questo caso il blooming. aree chiare rispetto alla sfondo producono aloni colorati attorno, di solito rosso da un lato e blu dall'altro. in questo caso il blu si può confondere col cielo risultando invisibile o quasi. si tratta di correnti parassite fra le cellule del ccd, il sensore delle fotocamere, che travasano da una molto carica (illuminata) ad una più scarica (meno illuminata).

In effetti a sinistra c'è del blu se si nota bene la mia immagine [8]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:54 
Cita:
Manny ha scritto:

Cita:
Leone ha scritto:

Cita:
Manny ha scritto:

infatti non dico trattasi di anomalia fotografica ma di un aereo, comparso magari solo in quella foto.
sarebbe interessante avere scatti adiacenti vicini a quello nel tempo per verificare la presenza dell'oggetto in altri punti....

Esatto. Se l'anomalia è presente anche nelle foto precedenti e successive allo scatto in questione, il mistero è risolto. In caso contrario, io propendo per l'UFO.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2009, 22:58 
guardando sulla mappa la zona che hai citato, nelle vicinanze c'è Chioggia, punto dove c'è una stazione vor per la navigazione degli aerei per venezia tessera.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2009, 23:06 
Sembra l' Enterprise.[:D], vista di fronte.

Immagine
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]