10/04/2016, 14:21
10/04/2016, 23:38
Akira ha scritto:Concordo Art, del resto il film è pieno di altre sequenze memorabili (l'arrivo di King Schultz, la taglia sullo sceriffo, tutta la parte di Di Caprio fino all'epilogo di Candieland...)
Per quanto mi riguarda lo ritengo il miglior film western americano dai tempi di Balla Coi Lupi e lo considero pure migliore de "Gli Spietati" di Eastwood (dove a mio avviso è Gene Hackman a tenere in piede l'intero film, grazie alla sua strepitosa interpretazione)... La colonna sonora pure è notevole, anche se avrei preferito fosse stata fatta interamente da Morricone come faceva ai tempi del suo binomio con Leone...ma va bene così...Insieme alla saga di Kill Bill, ed in secondo luogo le Iene, per me è il top di Tarantino (Pulp Fiction non mi ha mai "conquistato")
Ne approfitto per segnalare il mio film italiano preferito, Regalo di Natale di Pupi Avati, almeno per quanto riguarda gli ultimi 30 anni del nostro cinema, qui in versione completa con buona qualità audio\video
http://www.dailymotion.com/video/x2l0iw ... shortfilms
13/04/2016, 01:01
Nessuno mi trovera', viaggio nel mito di Ettore Majorana
Roma - La scomparsa del fisico Ettore Majorana, avvenuta a fine marzo 1938 e oggetto di innumerevoli ricostruzioni e leggende, e' ora argomento di un documentario di Egidio Eronico dal titolo indicativo, 'Nessuno mi trovera''. Il filmato esordira' il 15 aprile al cinema Farnese di Roma per poi girare 15 citta' fino a Torino dove, al Teatro Massimo (Museo del Cinema) chiudera' il suo tour. 'Nessuno mi trovera'' vuole raccontare "la persona, non il personaggio", spiega il regista. "Troppo spesso nella vulgata comune e' rappresentato come misantropo, scontroso, solitario come solo i geni sanno essere. Nel mio documentario - spiega - ho invece voluto illuminare Majorana con una luce diversa: non era un superuomo, ma una persona normale con un talento straordinario". Attraverso l'ausilio di cartoni animati, filmati d'epoca dell'Istituto Luce (che lo distribuisce), testimonianze e commenti di storici e fisici, tra cui anche il nipote Ettore Majorana Jr, il documentario esplora cinque anni di vita del fisico catanese, dal 1933 al 1938. Racconta dei rapporti controversi con Enrico Fermi (uno che non sbagliava mai ed era soprannominato "il Papa") e con i 'ragazzi di via Panisperna', con il mondo accademico italiano che era diffidente e con quello tedesco che invece lo adorava.Guarda su youtube.com
Nel documentario, Eronico si sofferma molto sul rapporto Fermi-Majorana, col primo che era un genio assoluto e riconosciuto (al punto di vincere il Premio Nobel nel 1938) e il secondo che era forse ancor piu' geniale ma dal carattere difficile, introverso e infastidito dalla madiocrita' che lo circondava. Al punto di andare a Lipsia (su sollecitazione di Fermi) e diventare subito una celebrita' accanto a Karl Heisenberg, uno dei padri della meccanica quantistica e Premio Nobel 1932. Una breve parentesi ricca di pubblicazioni ancora oggi oggetto di studio finita col ritorno a casa e la scelta di chiudersi in se stesso. Fermi aiuto' Majorana e lo stimava molto, ma temeva che la sua genialita' potesse metterlo in ombra e forse per questo non lo volle al suo fianco (o fu una scelta del siciliano?). "Erano caratteri diversi e avevano culture differenti - spiega il regista -. Fermi viveva unicamente per la scienza, mentre Majorana era un intellettuale colto e curioso". A Fermi, comunque, si deve la battuta piu' importante del mito-Majorana: "Se Ettore ha deciso di non farsi trovare, nessuno lo trovera'".
Egidio Eronico, che ha realizzato il suo documentario insieme all'inseparabile produttore Andrea Stucovitz, racconta che l'idea iniziale era di fare un film. "Poi ho trovato documenti importanti e abbiamo deciso, per ora, di fare un documentario". E in questo ha inserito, accanto alle testimonianze e i documenti sulla vita di Majorana, anche le ipotesi sul suo destino che in questi 80 anni sono state formulate. Facendo appena un accenno alla possibile scelta di 'scomparire' rinchiudendosi in un eremo o a quella di vivere come un clochard, il film si sofferma sulla celeberrima inchiesta per 'La Stampa' di Leonardo Sciascia che ha di fatto dato vita al 'mito' di Ettore Majorana: una fuga perche' aveva intuito che dagli studi sull'atomo si sarebbe arrivati alle armi nucleari. Poi cita l'originale ipotesi di uno studioso che ha pensato di riconoscere il fisico in un uomo fotografato accanto al nazista Adolf Eichmann. Varie ipotesi che trovano origine dal mistero della sua scomparsa e che fanno di Ettore Majorana un mito romantico che ancora oggi non perde nulla del suo fascino. (AGI)
06/05/2016, 08:52
22/05/2016, 19:30
22/05/2016, 20:52
23/05/2016, 19:09
23/05/2016, 20:51
25/05/2016, 19:43
22/06/2016, 09:15
05/07/2016, 20:23
Il trailer di The Creature Below riporta in superficie dagli abissi una creatura lovecraftiana
Il regista Stewart Sparke e lo sceneggiatore Paul Butler hanno puntato sugli effetti pratici per far colpo sui fan dei film di mostri
Il film horror indipendente The Creature Below verrà proiettato in anteprima mondiale al FrightFest di Londra il 27 agosto e in previsione della premiere sono stati diffusi un nuovo trailer e un poster ufficiali.
La pellicola, dal retrogusto lovecraftiano, è incentrata su una giovane scienziata che scopre un’entità malevola, cominciando così una sanguinosa discesa nelle fauci di follia. Questa la sinossi ufficiale:
Nel corso di un traumatico incidente durante un’immersione in acque profonde, Olive, una giovane e talentuosa biologa marina, scopre una creatura ultraterrena. Perdendo il suo lavoro da sogno, Olive contrabbanda a casa la creatura, con l’intento di studiarla in segreto, all’insaputa del devoto fidanzato Matt e della sorella Ellie, con la quale ha pochi rapporti. Tormentata da incubi raccapriccianti, i suoi indistinti ricordi di ciò che è accaduto durante l’incidente nelle profondità dell’oceano cominciano a dipanarsi, rivelando il suo legame simbiotico con un orrore soprannaturale molto più antico e malevolo di quanto potesse immaginare, colui che la spinge a compiere la sua sinistra volontà, con risultati mortali per coloro che la circondano.
Il film è il primo lungometraggio del regista Stewart Sparke e dello sceneggiatore Paul Butler, due registi indipendenti provenienti dall’Inghilterra, che intendono di portare questo peculiare film horror britannico al pubblico internazionale.
“Vogliamo che lo spettatore senta lo stomaco aggrovigliarsi dal terrore sapendo che ci sono creature insondabili sopite nei luoghi più oscuri del mondo e vedere le conseguenze se vengono risvegliate”, ha dichiarato lo sceneggiatore sulla storia che ha scritto. “Il nostro amore per i film di mostri è stato una grande influenza quando si è trattato di scrivere la sceneggiatura e penso che i fan di questo genere di film saranno molto soddisfatti di ciò che abbiamo in serbo per loro”.
Il regista ha invece spiegato perché i fan del gore e degli effetti speciali old school per la creatura troveranno qualcosa per cui impazzire: “Sapevamo che gli effetti pratici sarebbero stati la chiave per portare in vita il nostro viscido mostro in un modo che renderebbe Lovecraft orgoglioso. Secchiate di sangue, budella e tentacoli scandiscono momenti di incommensurabile terrore mentre la nostra creatura cresce in dimensioni e in appetito “.Guarda su youtube.com