07/07/2016, 20:02
zakmck ha scritto:Mik, se vuoi partecipare allora devi sforzarti anche di leggere quello che viene scritto.
Alle tue domande sanje ha gia' risposto:mik.300 ha scritto:sarebbero queste evidenze?
se la terra fosse piatta,
1) il sole non dovrebbe tramontare mai, no?
No, nel loro modello il sole e' molto piu' vicino e quindi non illumina tutta la Terra Piatta, ma solo una parte, tipo riflettore del teatro. Poi il "riflettore si muove" e cosi le zone di terra illuminate cambiano.
zakmck ha scritto:mik.300 ha scritto:2) io da casa mia con un cannocchiale abbastanza potente
dovrei poter vedere il polo sud,
giusto?
Sempre nel loro modello, in teoria si, ma dato che siamo nello strato basso dell'atmosfera, questa ci preclude la vista oltre un certo limite.
zakmck ha scritto:Come ti ho detto, la sfida e' dimostrare l'assurdita' di tali affermazioni senza ricorrere a cose e concetti dati per scontati, come ad esempio la distanza del Sole o come Eratostene che assunse al vero che la terra fosse sferica e il sole molto distante.
E' una sfida impegnativa, sopratutto se si escludono anche i risultati dell'esplorazione spaziale.
07/07/2016, 20:07
Ufologo 555 ha scritto:[:D] zakmck, ma di la verità: ti stai divertendo anche tu ...
07/07/2016, 20:10
07/07/2016, 20:14
07/07/2016, 20:21
07/07/2016, 21:43
francy ha scritto:Salve a tutti,
come ho anticipato nel mio primo messaggio di presentazione, vorrei mettere al corrente questo forum di un progetto.
Tutto è iniziato alcune sere fa, ho ricevuto una mail da una mia amica che è vice preside di una scuola elementare e che al momento non nomino.
Riassumendo, mi dice che il padre di un alunno cercando alcune info su Google si è imbattuto in questa discussione.
Essendo già in corso un dibattito informale tra insegnanti riguardo la qualità delle informazioni presenti sul Web, in particolare quella che può essere definita disinformazione, sostenuta e divulgata da chiunque sia carente di cultura di base, hanno colto l'occasione per avviare un progetto che al momento si chiama: "Aggiungi un posto a Scuola, che c'è un Asino in più", per le classi di quinta elementare. Titolo liberamente ispirato al famoso spettacolo di Dorelli.
Non è ancora certo se il progetto diverrà attivo ma al momento pensano di creare una specie di manifesto in cui gli adulti vengono invitati a partecipare a brevi lezioni che di base volgono a dare un sostegno principalmente per difendersi appunto dalla disinformazione, a partire dal moto perpetuo, alimentazione, catastrofi varie, fino ad arrivare alle strampalate teorie come quella di questa discussione sulla Terra piatta.
Ogni classe avrà un banco vuoto con un cappello da somaro, la copia di un abbecedario e poco altro a rappresentare metaforicamente l'ignoranza di un ipotetico adulto, che in quanto tale dovrebbe avere le minime cognizioni di base, ma tant'è.
Questa discussione e questo forum verranno citati nel progetto come spunto iniziale di una discussione più estesa, insieme agli scolari e ai loro genitori.
Questo è il riassunto, ho riso molto, per quanto abbia seguito e a volte seguo ancora oggi argomenti di confine, faccio fatica a trattenere le risate e a fatica trattengo un profondo imbarazzo di fronte a simili abomini.
Considerando che la sfericità della Terra è stata intuita dagli antichi Greci più di 2.000 anni fa e da questa intuizione tutte le implicazioni che secolo dopo secolo hanno fatto sì che si scoprisse che la Terra non era il centro assoluto ma facente parte di un complesso sistema di una vastità inimmaginabile.
Senza contare poi che c'è un motivo per cui gli oggetti nel vuoto tendono ad assumere una forma sferica, si parla di attrazione gravitazionale, ma anche questo concetto viene ridicolizzato.
Per quanto mi riguarda ho compreso molto bene l'accorata protesta di alcuni utenti, è più che comprensibile, chi si arrabbia merita tutto il sostegno e il rispetto, perché ciò che viene discusso è profondamente offensivo, ci fa ritornare diritti a un'epoca preistorica, ottusa e ignorante, per quanto in un contesto, oggi, ricco di tecnologia e informazione.
Ci si sente come se qualcuno volesse metterci addosso un costume da scimmia, con in bocca una patata, ma in mano uno smartphone.
Fate attenzione, un conto è parlare di extraterrestri o civiltà aliene, in questo caso ognuno può esprimere una propria teoria, per quanto assurda nessuno può metterla in discussione.
Io penso che sia giusto avere il diritto di poter esprimere la propria opinione, ma se tale opinione è palesemente errata o come in questo caso una evidente stupidaggine, discuterne pretendendo che nessuno si indigni è la rappresentazione di quel famoso detto che recita: "Ragionare con un babbeo, agli occhi di un passante fa sì che entrambi risultino babbei".
PS
Solo a Amministratori e Moderatori, e in privato, i riferimenti della scuola elementare.
Se il progetto verrà avviato, ovviamente col prossimo nuovo anno scolastico, verranno per correttezza contattati gli Amministratori.
Mi auguro che il progetto prenda il via e si estenda ad altre scuole affinchè si metta fine NON al diritto di poter esprimere la propria opinione, ma FINE al diritto di dire stupidaggini.
Ho scritto un po' di fretta, scusate eventuali errori e grazie per avermi letto.
07/07/2016, 21:56
mik.300 ha scritto:sanje ha scritto:Neanche a me interessa il lato cospirativo.
Io non sono qui a prendere in giro nessuno, io sto riportando evidenze sul fatto che il modello eliocentrico non ha alcun senso e non funziona nelle prove practice.
......................
Scusatesto lavorando parecchio in sti giorn il post arrivera presto.
sarebbero queste evidenze?
2) io da casa mia con un cannocchiale abbastanza potente
giusto?
mò scommetto che non risponde a 1) e 2),
fa passare un pò di tempo
e poi ricomincia daccapo..
ragazzi sembra che stiamo parlando
se è più forte l'inter o la juve..
anzichè della realtà..
non si possono condividere le opinioni
non i fatti reali..
comunque fate pure, per carità..
per me....
cioè se la mela si stacca dall'albero
cade a terra..
si può discutere sul perchè accade,
non sul fatto in sè..
"non condivido il fatto che la mela cada a terra.."
mah..
comunque, per l'ammore di iddio,
continuate pure..
ho preparato i popcorn alla bisogna..
07/07/2016, 22:07
francy ha scritto:Questo è il riassunto, ho riso molto, per quanto abbia seguito e a volte seguo ancora oggi argomenti di confine, faccio fatica a trattenere le risate e a fatica trattengo un profondo imbarazzo di fronte a simili abomini.
.....
Per quanto mi riguarda ho compreso molto bene l'accorata protesta di alcuni utenti, è più che comprensibile, chi si arrabbia merita tutto il sostegno e il rispetto, perché ciò che viene discusso è profondamente offensivo, ci fa ritornare diritti a un'epoca preistorica, ottusa e ignorante, per quanto in un contesto, oggi, ricco di tecnologia e informazione.
Ci si sente come se qualcuno volesse metterci addosso un costume da scimmia, con in bocca una patata, ma in mano uno smartphone.
francy ha scritto:Fate attenzione, un conto è parlare di extraterrestri o civiltà aliene, in questo caso ognuno può esprimere una propria teoria, per quanto assurda nessuno può metterla in discussione.
francy ha scritto:Io penso che sia giusto avere il diritto di poter esprimere la propria opinione, ma se tale opinione è palesemente errata o come in questo caso una evidente stupidaggine, discuterne pretendendo che nessuno si indigni è la rappresentazione di quel famoso detto che recita: "Ragionare con un babbeo, agli occhi di un passante fa sì che entrambi risultino babbei".
07/07/2016, 22:12
zakmck ha scritto:francy ha scritto:Questo è il riassunto, ho riso molto, per quanto abbia seguito e a volte seguo ancora oggi argomenti di confine, faccio fatica a trattenere le risate e a fatica trattengo un profondo imbarazzo di fronte a simili abomini.
.....
Ho letto molto bene il suo intervento e credo di aver intuito anche lo spirito che intende animare la vostra iniziativa.
Tuttavia, credo che in una societa' complessa come quella in cui viviamo oggi sia inevitabile confrontarsi con delle tematiche che per la maggior parte della gente risultano astruse, assurde o palesemente stupide.
Ma questo e' il punto.
Tali tematiche esistono, ci sono e dimostrano anche di avere una forte attrattiva.
Che fare dunque? Cosa insegnare ai nostri ragazzi?
Credo che indignarsi o semplicemente girarsi dall'altra bollando le "astrusita'" come materia per babbei non sia un buon metodo da insegnare.
Quando si ha a che fare con un interlocutore che afferma cio' che ci sembra assurdo (e ovviamente se lo fa in buona fede) e che, come in questo caso, afferma di poterlo provare, perche' non bisognerebbe lasciargli l'opportunita' di poterlo fare?
Quello che serve insegnare e' un metodo di ragionamento e un metodo di confronto, non un sistema di nozioni consolidate a cui attaccarsi. Imparare a confrontarsi significa anche riuscire a capire le argomentazioni degli altri, per quanto assurde possano sembrarci.francy ha scritto:Fate attenzione, un conto è parlare di extraterrestri o civiltà aliene, in questo caso ognuno può esprimere una propria teoria, per quanto assurda nessuno può metterla in discussione.
Ne e' proprio sicuro? Sono convito che se sentisse alcune di queste teorie, questa discussione sulla Terra Piatta le sembrerebbe quasi un trattato di fisica moderna.francy ha scritto:Io penso che sia giusto avere il diritto di poter esprimere la propria opinione, ma se tale opinione è palesemente errata o come in questo caso una evidente stupidaggine, discuterne pretendendo che nessuno si indigni è la rappresentazione di quel famoso detto che recita: "Ragionare con un babbeo, agli occhi di un passante fa sì che entrambi risultino babbei".
Le opinioni sono delle convinzioni che le persone si fanno nei confronti di specifici fatti proprio quando mancano dei precisi elementi di certezza assoluta che consentano di stabilirne con sicurezza la veridicita'.
Solo con la discussione e il confronto e' possibile determinare quali siano gli elementi di incertezza che le hanno generate ed eventualmente fornire maggiori certezze.
Detto questo farei notare che anche il contesto in cui una discussione avviene non e' ininfluente.
Qui non siamo sul forum di qualche ateneo universitario o su un forum a carattere prevalentemente scientifico ma in un forum dedicato a tematiche "alternative", a tesi cospirazioniste e di confine, alieni e paranormale.
Trovo quindi che indignarsi su questo specifico tema, almeno dopo le comprensibili fasi iniziali, sia un tantino fuori luogo.
Di sicuro comunque un ottimo elemento di analisi sociologica.
07/07/2016, 22:25
sanje ha scritto:Prima cosa stai ridicoleggiando il topic, seconda cosa ho gia risposto a questa domanda quindi non leggi e sfotti.
08/07/2016, 00:03
sanje ha scritto:mik.300 ha scritto:sanje ha scritto:Neanche a me interessa il lato cospirativo.
Io non sono qui a prendere in giro nessuno, io sto riportando evidenze sul fatto che il modello eliocentrico non ha alcun senso e non funziona nelle prove practice.
......................
Scusatesto lavorando parecchio in sti giorn il post arrivera presto.
sarebbero queste evidenze?
2) io da casa mia con un cannocchiale abbastanza potente
giusto?
mò scommetto che non risponde a 1) e 2),
fa passare un pò di tempo
e poi ricomincia daccapo..
ragazzi sembra che stiamo parlando
se è più forte l'inter o la juve..
anzichè della realtà..
non si possono condividere le opinioni
non i fatti reali..
comunque fate pure, per carità..
per me....
cioè se la mela si stacca dall'albero
cade a terra..
si può discutere sul perchè accade,
non sul fatto in sè..
"non condivido il fatto che la mela cada a terra.."
mah..
comunque, per l'ammore di iddio,
continuate pure..
ho preparato i popcorn alla bisogna..
Prima cosa stai ridicoleggiando il topic, seconda cosa ho gia risposto a questa domanda quindi non leggi e sfotti.
Non e possibile vedere troppo lontano per via della densita atmosfera troopo alta. E' esclusivamente questa la ragione
Esatto il sole non tramonta ma si allontana e per la prospettiva della tua vista sembra scendere sotto l orizzonte. Esattamente come le navi al mare.
Se zooming coi filtri solari puoi vedere il sole ancora quando invece e' ormai perso di vista dagli occhi. Questo e' provato ma e' dicono sia un riflesso come al solito, che la luce si piega su e giu destra e Sinistra e ti permette di vedere oltre la curvatura, la realta' e' che la terra e' perfettamente piatta.
.
08/07/2016, 03:41
francy ha scritto:
Considerando che la sfericità della Terra è stata intuita dagli antichi Greci più di 2.000 anni fa e da questa intuizione tutte le implicazioni che secolo dopo secolo hanno fatto sì che si scoprisse che la Terra non era il centro assoluto ma facente parte di un complesso sistema di una vastità inimmaginabile.
Senza contare poi che c'è un motivo per cui gli oggetti nel vuoto tendono ad assumere una forma sferica, si parla di attrazione gravitazionale, ma anche questo concetto viene ridicolizzato.
Fate attenzione, un conto è parlare di extraterrestri o civiltà aliene, in questo caso ognuno può esprimere una propria teoria, per quanto assurda nessuno può metterla in discussione.
Io penso che sia giusto avere il diritto di poter esprimere la propria opinione, ma se tale opinione è palesemente errata o come in questo caso una evidente stupidaggine, discuterne pretendendo che nessuno si indigni è la rappresentazione di quel famoso detto che recita: "Ragionare con un babbeo, agli occhi di un passante fa sì che entrambi risultino babbei".
PS
Solo a Amministratori e Moderatori, e in privato, i riferimenti della scuola elementare.
Se il progetto verrà avviato, ovviamente col prossimo nuovo anno scolastico, verranno per correttezza contattati gli Amministratori.
Mi auguro che il progetto prenda il via e si estenda ad altre scuole affinchè si metta fine NON al diritto di poter esprimere la propria opinione, ma FINE al diritto di dire stupidaggini.
Ho scritto un po' di fretta, scusate eventuali errori e grazie per avermi letto.
08/07/2016, 04:46
mik.300 ha scritto:1)ah avevo visto giusto
il sole non si vede per la nebbia della valpadana..
ma l'aria non è trasparente?
o no?
il concetto di densità dell'atmosfera
che copre i raggi solari mi
è sconosciuto..
forse zack, che è intelligente,
mi può illuminare
mik.300 ha scritto:2) ma se il sole è piatto,
(perchè se è piatta la terra è piatto anche il sole,
giusto?)
com'è che spostandosi nel cielo
rimane sempre rotondo?
non dovrebbe apparire rotondo se sta sopra di noi
e diventare più schiacciato man mano che si allontana?
08/07/2016, 07:03
08/07/2016, 07:36