Devo ammettere che comincia ad essere disarmante ma per questa volta ti rispondo ancora.
sanje ha scritto:
Ma che l'universo si basi sulla sfericita' chi lo dice?
Space art della nasa?
Capisco che e' tanto che manchi dall'Italia e che quindi con la lingua cominci ad essere in difficolta', ma della frase
zakmck ha scritto:
Per quanto riguarda Giove ti ho già detto che l'ho visto personalmente con il mio telescopietto della Lidl, con uno strumento amatoriale di tutto rispetto e durante due spettacolari notti di osservazione presso il locale osservatorio astronomico dove abbiamo seguito l'orbita completa di "Io" che dopo aver transitato davanti al disco di Giove (sul quale proiettava l'ombra) si occultava dietro di esso e successivamente riappariva dal lato opposto.
qual'e' la parte che non hai compreso?
Ti ho spiegato che gli oggetti celesti che e' possibile osservare anche amatorialmente sono tutti sferici e con dinamiche orbitali/gravitazionali.
sanje ha scritto:
I video dove zoommano navi o isole sull orizzonte Marino sono totalmente scomparsi dall'orizzonte visivo. Lo si vede chiaramente quando decresce lo zoom.
Negate cio che vedete!
No guarda che nessuno nega che se zoommi all'indietro i particolari che prima si vedevano poi spariscono. Solo che non c'entra una beata.
Quello che devi spiegare tu sono i video dove si vede chiaramente con un mega ingrandimento che ci sono parti sotto l'orizzonte.
Inoltre se guardi il video con le torri eoliche vedrai benissimo che quelle piu' lontane sono piu' in basso mentre nella realta' sono tutte alte uguali.
E' questo quello che devi spiegare.
viewtopic.php?p=421473#p421473sanje ha scritto:
Ancora attendo risposta sugli aerei.
La propulsione dei razzi spinge sull'atmosfera.
Se ci fosse il vuoto non potrebbe direzionarsi.
Non capisco perche' insisti nel parlare di cose che ignori nel modo piu' assoluto.
Ma chi te l'ha detto che gli aerei spingono sull'atmosfera?
Gli aerei a reazione si basano sul principio di azione e reazione dove la spinta e' ottenuta come reazione eguale e contraria ad un'espulsione di massa.
Questo principio funziona indipendentemente dall'atmosfera.
Tra l'altro e' facilmente dimostrabile utilizzando un modellino a razzo chiuso in un contenitore in cui e' stata estratta l'aria.
sanje ha scritto:
Esattamente come quando ti lanci col paracadute e puoi spostarti lateralmente.
Immaginate la mano fuori dal finestrino in una macchina in corsa, quanto sia reale e concreta l'aria.
La questione aereo dinamica e invece un'altra faccenda ma non c'entra assolutamente nulla con la spinta.
sanje ha scritto:
Alla luce di questo, come puo andare a 500mph contro una rotazione di 1000mph e arrivare a destinazione?
Spiegatemelo voi che dormite Sonni tranquilli!
Basta vedere un po di balistica traiettorie e dinamic per capire che ho ragione io.
La banalita' della prova non ve la fa prendere in considerazione.
Non mi dire che stai ancora ancorato a quella idiozia relativa alla velocita' di rotazione terrestre.
Tutto quello che sta sulla Terra gira insieme alla terrra, atmosfera compresa e quindi anche gli aerei e i proiettili.
Ma ci sei mai stato su un aereo? Mi vengono dei dubbi. Non e' che se salti ti vai a schiantare sul dietro della cabina.
Oppure quando vai al bagno pisci sulla parete.