TheApologist ha scritto:
Prove generali di 'religione unica mondiale'.
Tutto secondo i piani...
Un grande pericolo (da sempre): miscuglio di religioni; tutte e ... niente!
Il sincretismo consiste in una fusione tra dottrine e sistemi di pensiero originalmente non convergenti tra di loro. A livello religioso consiste nel fondere elementi di diverse esperienze religiose. Più che designare una sintesi, o conciliazione armoniosa e profonda, il sincretismo si riferisce a fenomeni di giustapposizione che, proprio per la loro superficialità e occasionalità storica non giungono a risultati durevoli e a sviluppi originali.
Il Concilio Vaticano II indica il sincretismo come un rischio del dialogo ecumenico:
« Nella misura in cui lo permette la situazione religiosa, va promossa un'azione ecumenica tale che i cattolici, esclusa ogni forma di indifferentismo, di sincretismo e di sconsiderata concorrenza, attraverso una professione di fede - per quanto possibile comune - in Dio ed in Gesù Cristo di fronte ai non credenti, attraverso la cooperazione nel campo tecnico e sociale come in quello religioso e culturale, collaborino fraternamente con i fratelli separati, secondo le norme del decreto sull'ecumenismo. »
(Ad Gentes, 15)
Il sincretismo rappresenta una sfida, oggi, per la Chiesa, di fronte all'urgenza del dialogo interreligioso:
« Domani il grande problema non sarà più l'ateismo, ma una sincera e profonda coabitazione tra le religioni, e il modo in cui il cristianesimo dovrà mantenere la sua identità, senza scivolare nel sincretismo. »
(Cardinale Roger Etchegaray[2])
http://it.cathopedia.org/wiki/Sincretismo