sanje ha scritto:
Un'altra cosa curiosa che ho trovato cercando le rotte aerei nell emisfero sud e' la compagnia Qantas.
Questa compagnia dichiara su internet di fare la rotta Sidney -santiago del cile.
Siccome non si e' mai trovato qualcuno che ha volato n diretto nell emisfero sud, ma anzi si sono trovate testimonianze di persone che gli hanno cancellato il volo, oppure sono sempre sold out, mi ha incuriosito ad approfondire.
Vorrei ricordare che su flight finder o altri siti di voli tracking, i suddetti voli intercontinentale nell emisfero sud diretti sono gli unici non tracciabili, infatti il segnale scompare sempre, quindi non di capisce che rotta fanno. Provate per credere rimarrete sorpresa e forse comincerete a darmi retta.
A pubblicizzare il volo sidney-santiago c'era John travolta.
Noto pilota, non dovrebbe stupire, se non che parlasse proprio di quel volo dichiarando in conferenza stampa che lo avrebbero fatto ed sarebbe stata cosa facile.
A mio parere questi voli esistono solo sui siti internet, e hanno usato la popolarita' di John travolta per promuovere l'illusione.
Come gia' ti avevo indicato, il volo Sydney-Buenos Aires, esiste, anche se ad oggi non e' piu' attivo per motivi economici. Qui comunque una testimonianza piu' che documentata:
Questo invece il volo Sydney-Johannesburg tutt'ora attivo:
Tutte rotte transpolari.
Ora, qui sulla mappa della terra piatta riporto la rotta Sydney-Buenos Aires che costeggia le coste antartiche e che hai visto nel primo filmato:
quindi con una certa approssimazione, circa la meta' della circonferenza.
Facciamo due conti.
Dato che la distanza tra polo nord e polo sud e' di circa 20'000 km, per la semplice formula della circonferenza, sulla mappa della terra piatta risulta che la costa antartica ha una lunghezza pari a:
Circonferenza = 2 * π * R
Circonferenza = 2 * 3,14 * 10000 = 62'800 km
da cui si ricava che la meta' della circonferenza e' pari a circa 31'000 km circa.
Ora, dalla testimonianza del video del volo, risulta che invece la distanza e' di circa 12'000km, percorsa dall'aereo in circa 16 ore e 40 minuti. (distanza decisamente in linea con una velocita' media di circa 750 km/h tipica dei voli civili)
In pratica una distanza reale del volo di circa 1/3 rispetto a quella che dovrebbe essere con la terra piatta.
![Dubbioso [:291]](./images/smilies/UF/dubbioso.gif)
Mi sa proprio che questa terra piatta proprio non regge.