MaxpoweR ha scritto:
zakmck ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
si avevo accantonato circa 600€ per assemblarmi un pc da gaming ma poi come spesso accade mi è passato lo sfizio e non l'ho più comprato quindi valendo un bel portatile nuovo esce fuori ^_^
consigli?
![Dubbioso [:291]](./images/smilies/UF/dubbioso.gif)
Che tipo di utilizzo intendi farne?
L'utilizzo è principalmente AutoCad, Excel, navigazione, photoshop e quando ho tempo giocarci anche in maniera dignitosa
Considerando il tuo budget, le tue esigenze e le mie esperienze passate ti consiglierei la seguente conf:
Processore: Core i5-6200U 2,3 GHz
RAM: 16,00 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics 520
Disco: SSD
Le considerazioni che mi portano a questa conf sono le seguenti:
1) Per la CPU, l'i5 rappresenta il migliore compromesso tra potenza, consumo e prezzo. Non dimentichiamo che siamo su un portatile. Certo un i7 sarebbe meglio, ma poi la batteria non dura e il pc scalda, eccc.
2) RAM: 16GB sono il massimo per le prestazioni. Ovviamente sara' quasi impossibile trovare un package con tale quantita' di RAM preinstallata e quindi ti consiglierei di pontare ad un modello con 4GB da espandere successivamente a 12GB o a 16GB
3) Scheda video. Personalmente sui portatili evito come la peste schede NVidia e AMD con GPU prestanti per gli stessi motivi di cui sopra e anche perche' in passato ho avuto un portatile di fascia top con tanto di mega GPU NVidia che per il calore generato mi ha persino spaccato il dissipatore.
Ad oggi una Intel HD da buone performance per CAD e grafica normale. Per il gaming non e' il massimo ma non mi sono trovato male e tutto sommato si gioca abbastanza bene.
4) Disco SSD. Stesso discorso della RAM. Package con SSD sono cari come il fuoco. Io punterei su un modello con HD500GB e poi sostituirei con SSD
5) sistema operativo: punterei ad un freedos o linux in modo da investire il relativo costo in migliore hw.
Con una macchina del genere ci fai decisamente parecchio e le prestazioni sono molto buone.
Per farti un esempio concreto, farei:
ACER Notebook EX2520-50GL Monitor 15.6" Intel Core i5-6200U Ram 4GB Hard Disk 500GB 2x USB 3.0 LinuxSSD Crucial MX300 525GBCrucial 8GB DDR3L-1600 SODIMMIn totale circa 660 euri per i 12GB e 700 euri per la 16GB.
PS: Se lo spazio disco di sembra poco, aggiungi ulteriori 60 euri per i 750GBSSD o 140 euri per 1TBSSD oppure recupera l'HDD di serie con un case esterno.