18/08/2009, 19:20
Rebel581 ha scritto:
Ma credi che se si arriva a produrre antimateria in maniera da non dover costruire un acceleratore di particelle col diametro della città di Ginevra e dopo averla contenuta in maniera stabile hai problemi di quantità?
decisamente no.
18/08/2009, 19:21
tommaso ha scritto:X-721 ha scritto:
...si entra nel paradosso e lo si crea, non tanto per l'affermazione in se ma per le evidenti conseguenze. Quindi allo stato attuale non è possibile superare la velocità della luce. E questo il modo di pensare degli ottusi?
Certo che no.Ottuso è pero chi pensa che tale limite non possa in qualche modo essere aggirato e che altre civiltà molto più antiche e avanzate tecnologicamente della nostra possano avere risolto tali problemi.Come già detto in un mio post precedente su questa discussione anche la nostra scienza nemmeno tanto di confine prevede in linea teorica la possibilità di curvare lo spazio antistante un'ipotetica astronave per superare le distanze interstellari.
Quindi trincerarsi dietro questo limite per adesso per noi insuperabile si lo ritengo un approccio ottuso...
18/08/2009, 19:23
Tanis ha scritto:Rebel581 ha scritto:
Ma credi che se si arriva a produrre antimateria in maniera da non dover costruire un acceleratore di particelle col diametro della città di Ginevra e dopo averla contenuta in maniera stabile hai problemi di quantità?
decisamente no.
Bene aspettiamo che venga costruito un acceleratore di particelle con lo scopo unico di produrre grandi quantità di antiprotoni(per ora servono solo a scopo di ricerca) e una volta che il costo dell'antiateria sarà sceso ne riparliamo
Comunque oltre al problema dell'energia non bisogna dimenticare il discorso stabilità e pericolosità.. e non è poco.
18/08/2009, 19:26
Sognatore ha scritto:
Io non sono alla ricerca della prova che civiltà di altri mondi visitano la terra. Per quanto mi riguarda é un fatto assodato che nulla può scalfire...di prove ne ho avute a sufficienza a tutte vissute in prima persona, quindi potete dire tutto quello che volete, non mi cambia nulla.
Ecco perché non cerco risposte di questo tipo.
E poi le risposte arrivano sempre al momento giusto.
[/quote]Io dico che é in grado di scendere sotto i 9.40
18/08/2009, 19:29
Leandro ha scritto:
Non si posso costruire grandi quantita di anti-particelle, perchè decadono e impediscono qualunque accumulazione.
18/08/2009, 19:31
Tanis ha scritto:Leandro ha scritto:
Non si posso costruire grandi quantita di anti-particelle, perchè decadono e impediscono qualunque accumulazione.
Contenitori magnetici?
18/08/2009, 19:34
18/08/2009, 19:35
Leandro ha scritto:Tanis ha scritto:Leandro ha scritto:
Contenitori magnetici?
Eh??
18/08/2009, 19:41
potremmo chiedere a Dan Brown, che nel film "Angeli e demoni" le ha messe in una boccetta di vetro in cui ha fatto scorrere un bel campetto magneticoLeandro ha scritto:Tanis ha scritto:Leandro ha scritto:
Contenitori magnetici?
Eh??
18/08/2009, 19:44
Tanis ha scritto:Leandro ha scritto:Tanis ha scritto:
[quote]Leandro ha scritto:
Contenitori magnetici?
Eh??
18/08/2009, 19:47
potremmo chiedere a Dan Brown, che nel film "Angeli e demoni" le ha messe in una boccetta di vetro in cui ha fatto scorrere un bel campetto magneticoRebel581 ha scritto:Leandro ha scritto:Tanis ha scritto:
[quote]Leandro ha scritto:
Contenitori magnetici?
Eh??
18/08/2009, 20:14
Rebel581 ha scritto:
caro Leandro scusami se non ti rispondo quotando, ma mi uscirebbe un post enorme e come primo giorno con voi non voglio intasare il forum.
per quanto riguarda i limiti di cui parlavo, semplicemente quando ammetti che ci sono specie più evolute è perchè la loro scienza e la loro comprensione della fisica è superiore a quella umana.
Rebel581 ha scritto:
Ad esempio la specie umana non è ancora arrivata all'equazione di unificazione "delle" leggi fisiche,
Rebel581 ha scritto:
non si è stabilito di cosa sono fatte le subparticelle, se esse hanno massa e se si di cosa è costituita questa massa o se sono duali (onda-corpuscolo) come nel caso in cui si parla di fotoni, o addirittura solo onda.
Rebel581 ha scritto:
Non si è ancora arrivati a capire come funzonano i buchi neri
Rebel581 ha scritto:
, si è spiegato per filo e per segno ai tempi di Newton come funziona la gravitazione, ma ancora se non a livello teorico (vedi teoria di Einstein) non è dimostrato come si generi e come si possa manipolare, ecc ecc.
Rebel581 ha scritto:
E con questi fondamenti si può dire che se ne sa abbastanza da poter bocciare la possibilità del viaggio interstellare con la tecnologia di curvatura?
Rebel581 ha scritto:
riguardo alla mia semplificazione col termine "bolla" non siamo in un seminario scientifico e non sono un docente quindi io semplifico così, concedimelo
Rebel581 ha scritto:
per il fatto che l'antimateria non c'entra niente con la tecnologia warp, non sarei tanto sicuro di un'affermazione del genere, diciamo che potresti dire che al momento sembra improbabile visto il progresso scientifico odierno.
Impossibile "o apparentemente" impossibilie come dici tu, sa di improbabile.
Rebel581 ha scritto:
Comunque è il caso di chiarire che effettivamente la velocità della luce viene superata usando la tecnolgio warp in quanto un'astronave arrverebbe migliaia di anni prima di un fotone se partisse da un sistema solare per arrivare ad un altro, in effetti pero, visto che è stato lo spazio a permettere un tale "miracolo" curvandosi la nave ha praticamente aggirato questa legge fisica.
18/08/2009, 20:17
Leandro ha scritto:
Sì è fantascienza. Per contenere l'antimateria, il problema non sono le pareti del chiamiamolo "contenitore", il problema è il contenimento interno, ovvero intraparticellare. Le particelle di antimateria annichiliscono istantaneamente perche il contatto con antiparticelle ambientali libere (e sostanzialmente ineliminabili) è incontrollabile. Persino in un accelleratore adronico, il fisico lascia che gli annichilimenti si sviluppino in modo incontrollato, e si limita a registrare le reazioni e le emissioni elettromagnetiche là dove avvengono.
18/08/2009, 20:24
Tanis ha scritto:Leandro ha scritto:
Sì è fantascienza. Per contenere l'antimateria, il problema non sono le pareti del chiamiamolo "contenitore", il problema è il contenimento interno, ovvero intraparticellare. Le particelle di antimateria annichiliscono istantaneamente perche il contatto con antiparticelle ambientali libere (e sostanzialmente ineliminabili) è incontrollabile. Persino in un accelleratore adronico, il fisico lascia che gli annichilimenti si sviluppino in modo incontrollato, e si limita a registrare le reazioni e le emissioni elettromagnetiche là dove avvengono.
Ok grazie della spiegazionequindi l'idea di razzi ad antimateria è da accantonare o quantomeno remota?
18/08/2009, 20:30
Rebel581 ha scritto:
caro Leandro scusami se non ti rispondo quotando, ma mi uscirebbe un post enorme e come primo giorno con voi non voglio intasare il forum.
per quanto riguarda i limiti di cui parlavo, semplicemente quando ammetti che ci sono specie più evolute è perchè la loro scienza e la loro comprensione della fisica è superiore a quella umana.
Ad esempio la specie umana non è ancora arrivata all'equazione di unificazione "delle" leggi fisiche, non si è stabilito di cosa sono fatte le subparticelle, se esse hanno massa e se si di cosa è costituita questa massa o se sono duali (onda-corpuscolo) come nel caso in cui si parla di fotoni, o addirittura solo onda.
Non si è ancora arrivati a capire come funzonano i buchi neri, si è spiegato per filo e per segno ai tempi di Newton come funziona la gravitazione, ma ancora se non a livello teorico (vedi teoria di Einstein) non è dimostrato come si generi e come si possa manipolare, ecc ecc.
E con questi fondamenti si può dire che se ne sa abbastanza da poter bocciare la possibilità del viaggio interstellare con la tecnologia di curvatura?
beh ok.
riguardo alla mia semplificazione col termine "bolla" non siamo in un seminario scientifico e non sono un docente quindi io semplifico così, concedimelo
per il fatto che l'antimateria non c'entra niente con la tecnologia warp, non sarei tanto sicuro di un'affermazione del genere, diciamo che potresti dire che al momento sembra improbabile visto il progresso scientifico odierno.
Impossibile "o apparentemente" impossibilie come dici tu, sa di improbabile.
Comunque è il caso di chiarire che effettivamente la velocità della luce viene superata usando la tecnolgio warp in quanto un'astronave arrverebbe migliaia di anni prima di un fotone se partisse da un sistema solare per arrivare ad un altro, in effetti pero, visto che è stato lo spazio a permettere un tale "miracolo" curvandosi la nave ha praticamente aggirato questa legge fisica.
uffh sono stanco!
ciao!