In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Terremoto al centro nord

26/10/2016, 22:31

http://cnt.rm.ingv.it/?starttime=2016-1 ... etype=area

a macerata è un continuo stasera..

3,2 - 3,4 - 3,9

immaginate con che stato d'animo si va a dormire..
se si riesce a dormire..

26/10/2016, 23:24

Anche il sottoscritto ha avvertito delle vibrazioni un paio di ore fa

26/10/2016, 23:48

Senza-titolo-2.jpg

http://www.rainews.it/dl/rainews/live/C ... d4ce9.html

Il vice sindaco di Acquasanta dice che la montagna si muove... [8]

27/10/2016, 06:31

Terremoto, forte scossa in tutta l’Italia centrale. Alle 21.18 la terra trema di nuovo. Ingv: “Magnitudo di 5.9”

Immagine

¯
Paolo Messina, direttore dell’Igag-Cnr: "Potrebbe trattarsi dell’attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto". Due feriti e crolli a Visso
_

Segue...

27/10/2016, 08:38

Purtroppo quelle zone non avranno mai pace,in generale l'Italia non ha scampo con i terremoti:
Immagine

27/10/2016, 10:40

mah,io non credo alla storiella del 5.9
non sono poi cosi' lontana ,l'epicentro non e' stato poi tanto lontano da teramo .la scossa delle 19:11 non l'ho neanche avvertita,stavamo mangiando ma del tremore della sedia nessuno si e' accorto,invece quella delle 9:18 e'stata molto piu' forte , io ero a letto perche' avevo mal di gambe e il letto non solo sobbalzava ma quando sn scesa sembrava che anche il pavimento lo facesse piu il lampadario della mia camera non solo oscillava forte ma lo ha fatto per alcuni minuti mentre quello di camera di mamma ha oscillato piu' di 10 minuti.
ho letto su una testata giornalistica online che se il terremoto e' piu' di 6 lo stato deve ripagare i terremotati ,sara' vera sta cosa?
possibile che il 5.4 neanche ce ne siamo accorti e il 5.9 ci ha spaventato moltissimo ?.

che italiano di **********, spero si capisca

27/10/2016, 11:27

kirara12 ha scritto:mah,io non credo alla storiella del 5.9
non sono poi cosi' lontana ,l'epicentro non e' stato poi tanto lontano da teramo .la scossa delle 19:11 non l'ho neanche avvertita,stavamo mangiando ma del tremore della sedia nessuno si e' accorto,invece quella delle 9:18 e'stata molto piu' forte , io ero a letto perche' avevo mal di gambe e il letto non solo sobbalzava ma quando sn scesa sembrava che anche il pavimento lo facesse piu il lampadario della mia camera non solo oscillava forte ma lo ha fatto per alcuni minuti mentre quello di camera di mamma ha oscillato piu' di 10 minuti.
ho letto su una testata giornalistica online che se il terremoto e' piu' di 6 lo stato deve ripagare i terremotati ,sara' vera sta cosa?
possibile che il 5.4 neanche ce ne siamo accorti e il 5.9 ci ha spaventato moltissimo ?.

che italiano di **********, spero si capisca

Sembra proprio che la prima preoccupazione, sia quella di ridimensionare per non arrivare e/o superare il 6.
Azz il contrario del 6 politico dei miei tempi.

27/10/2016, 11:37

mio fratello lo dice che quello non era un 5,9 ,noi abbiamo vissuto diversi terremoti. ho domandato ai miei vicini, quello da 5.4 non l'hanno neanche avvertito , quello delle 9:18 da 5,9 (secondo loro) li ha spaventati a morte.io prima della scossa ho sentito cm dei boati ma li ho collegati al fatto che piovesse invece era altro. il mio amico ..che voi conoscete come laston, dice che lui prima ha sentito un sibilo poi un rumore ( quello che ho sentito io?)e subito c'e' stato il terremoto.usando le sue parole " mi sono spaventato a morte" .alla faccia del 5.9!
ammetto che il sibilo non l'ho sentito perche' stavo vedendo il canale coreano sbs e avevo il pc a tutto volume ma il rumore l'ho sentito..

27/10/2016, 11:40

ecco e' arivata un'altra vicina e la prima cosa che ha detto "no, no no quello non era un 5.9 era troppo forte e il lampadario a tremato per troppo tempo molti miniti"

ma perche' ci dicono queste bugie?

e cavolo pure il pavimento sotto i piedi tremava ...io e laston ci siamo messi a letto vestiti ahahahahha non ridete, con tanto di gatti messi nl gabbiette ...

27/10/2016, 12:01

c avete fatto caso?
tutti ma proprio tutti i terremoti
sono localizzati sul parco nazionale Monti Sibillini
..

http://cnt.rm.ingv.it/

https://www.google.it/maps/place/Parco+ ... d13.076694

27/10/2016, 12:14

mik.300 ha scritto:c avete fatto caso?
tutti ma proprio tutti i terremoti
sono localizzati sul parco nazionale Monti Sibillini
..

http://cnt.rm.ingv.it/

https://www.google.it/maps/place/Parco+ ... d13.076694

a cosa pensi?

27/10/2016, 12:27

kirara12 ha scritto:ecco e' arivata un'altra vicina e la prima cosa che ha detto "no, no no quello non era un 5.9 era troppo forte e il lampadario a tremato per troppo tempo molti miniti"

e cavolo pure il pavimento sotto i piedi tremava ...io e laston ci siamo messi a letto vestiti ahahahahha non ridete, con tanto di gatti messi nl gabbiette ...

Non so se sia una questione di gradi,penso sia più una questione di come lo si percepisce,di quanto è profondo,di quanto è vicino l'epicentro etc.
Cioè potrebbe essere stato un 5,9 ma percepito diversamente da un altro 5,9,non so se mi spiego.

27/10/2016, 12:30

Robiwankenobi ha scritto:
kirara12 ha scritto:ecco e' arivata un'altra vicina e la prima cosa che ha detto "no, no no quello non era un 5.9 era troppo forte e il lampadario a tremato per troppo tempo molti miniti"

Non so se sia una questione di gradi,penso sia più una questione di come lo si percepisce,di quanto è profondo,di quanto è vicino l'epicentro etc.
Cioè potrebbe essere stato un 5,9 ma percepito diversamente da un altro 5,9,non so se mi spiego.

certo ti sei spiegato

ma alcune testate riportano o 6.3 o 6.2

27/10/2016, 12:59

kirara12 ha scritto:
Robiwankenobi ha scritto:

certo ti sei spiegato

ma alcune testate riportano o 6.3 o 6.2

La determinazione del grado non e' una cosa cosi automatica e avviene sulla base di particolari modelli di calcolo. Nel mondo ci sono diversi istituti che classificano i sismi, ciascuno con un proprio modello. In italia c'e' l'INGV che ha elaborato un modello specifico per il paese. Loro in genere sono piu' precisi, ma quando viene determinata l'intensita' c'e' sempre una tolleranza associata. Quindi, ad esempio, questo potrebbe essere un 5,9±0,3
Inoltre la magnitudo puo' essere di tipo ML (locale) o di tipo MW (momento) e anche questo va specificato perche' spesso sono valori differenti.

Quanto alla questione che lo stato risarcisce solo i sismi dal 6 in poi si tratta di una vera e propria bufalazza.
A suo tempo Monti fece un decreto che apriva alla possibilita' di stipulare assicurazioni private in caso di sisma e nell'interpretazione che qualche giornale fece si disse che appunto lo stato non avrebbe risarcito nulla sotto al 6 grado (in realta' nel decreto non c'era questa indicazione). Tuttavia, nella successiva conversione in legge gli articoli relativi a questi punti non furono convertiti in legge e quindi dal punto di vista legislativo la cosa non esiste.

Inoltre si deve dire che i rimborsi statili sono calcolati sulla scala Mercalli (quella che misura i danni) e non sulla magnitudo reale del sisma (ad esempio, se in una zona con un terremoto M9 richter ci sono solo tende o roulotte non ci sara' alcun danno ne risarcimento, viceversa, se viene un M4 richter e le case sono di sabbia viene giu' tutto e arrivano anche i risarcimenti).

27/10/2016, 13:54

Credo che qua sia spiegato altrettanto bene:
http://retemeteoamatori.altervista.org/blog/6-0-6-2-ingv-falsa-valore/
Rispondi al messaggio