05/12/2016, 09:35
05/12/2016, 13:32
06/12/2016, 09:51
MaxpoweR ha scritto:Sulla terra le specie più intelligenti sono acquatiche (cetacei cefalopodi), specie praticamente aliene rispetto a noi, e la comunicazione intesa come scambio di informazioni e reciproca comprensione dei rispettivi idiomi è al di là di qualunque nostra possibilità tecnica; se ci mettiamo che anche con le specie a noi più affini e ritenute intelligenti come i primati non c'è alcun tipo di comunicazione ma solo l'insegnamento del nostro modo di comunicare, io resto abbastanza scettico sulla possibilità di instaurare una proficua corrispondenza con esseri provenienti da altri pianeti, con altre biologie e storie evolutive del tutto diverse.
A meno che gli alieni con cui comunicare non siano quelli che ci hanno prodotto, in quel caso non sarebbe comunicare ma semplicemente mettere a frutto l'addomesticamento ricevuto in migliaia di anni (come un cane col proprio padrone)
06/12/2016, 12:52
07/12/2016, 02:06
07/12/2016, 08:56
07/12/2016, 10:29
MaxpoweR ha scritto:mah dipende sempre se questi alieni condividono lo stesso tipo di "cultura" nostra. altrimenti in che modo si potrebbero interfacciare?
07/12/2016, 10:35
MaxpoweR ha scritto:mah dipende sempre se questi alieni condividono lo stesso tipo di "cultura" nostra. altrimenti in che modo si potrebbero interfacciare?
08/12/2016, 14:59
Thethirdeye ha scritto:MaxpoweR ha scritto:mah dipende sempre se questi alieni condividono lo stesso tipo di "cultura" nostra. altrimenti in che modo si potrebbero interfacciare?
Dalla tua domanda si evince una cosa: sei totalmente convinto che NON ci sia stata mai nessuna comunicazione tra noi e loro...![]()
La telepatia, qualora fosse, sarebbe solo uno strumento per scambiare informazioni. Più o meno come il linguaggio.
23/01/2017, 21:41
Thethirdeye ha scritto:Qualora avessimo il piacere di non incontrare degli alieni trogloditi, penso
che potremmo abbastanza facilmente comunicare con loro a livello telepatico.
Dite di no?
23/01/2017, 21:50
MaxpoweR ha scritto:Thethirdeye ha scritto:MaxpoweR ha scritto:mah dipende sempre se questi alieni condividono lo stesso tipo di "cultura" nostra. altrimenti in che modo si potrebbero interfacciare?
Dalla tua domanda si evince una cosa: sei totalmente convinto che NON ci sia stata mai nessuna comunicazione tra noi e loro...![]()
La telepatia, qualora fosse, sarebbe solo uno strumento per scambiare informazioni. Più o meno come il linguaggio.
Non ho elementi per dire se ci siano state comunicazioni tra noi e "loro". Dipende da chi/cosa si intende per "loro".
La telepatia, come anche la comunicazione verbale presuppone la condivisione e la conoscenza di un codice comune ed utilizzabile per esprimere i propri concetti sia concreti che astratti.
Ed io ho seri dubbi che ci possa essere una concordanza tra questi codici di comunicazione sia dal punto di vista biologico che psicologico. Non è che con la telepatia si superano questi problemi, come tu dici la telepatica è un mezzo per scambiare informazioni, ma se le informazioni che ricevo non sono decodificabili come/cosa comunico? Tu puoi anche trasferirmi nel cervello immagini, suoni colori, ma se non li decodifico\interpreto come te allora non mi avrai comunicato nulla, e soprattutto se tu non sai come le interpreto allora la comunicazione non esiste proprio.
Se io ti dico: "domani vengo a trovarti a casa", te lo posso urlare, te lo posso scrivere, te lo posso inviare telepaticamente o codificarlo in bit ma io so a prescindere cosa ti sto dicendo ma soprattutto so che tu riceverai ed interpreterai il messaggio così come te lo invio e col senso con il quale te lo ho inviato. E pure tra noi uomini il senso delle parole e delle comunicazioni è spesso travisato; figuriamoci comunicare con specie aliene rispetto a noi in tutti i sensi
Pur comprendendo il codice chimico delle formiche, riusciremmo a capire cosa si dicono e COME comunicano? Riusciremmo sol oa concepire il loro modo di osservare e capire il mondo? E quel tipo di intelligenza è molto probabile che sia diffuso in tutto l'universo.
Se poi questi esseri sono qui da decine di migliaia di anni, o se ci hanno tirato su loro è normale che si possa comunicare in qualunque modo si voglia, ma l'articolo penso si riferisca ad un PRIMO contatto, che per la scienza non c'è mai stato ^_^