TheApologist ha scritto:
Una volta fatte le primarie con Salvini vincente e senza Berlusca tra i cojones, Forza Italia avrà la possibilità di cambiare registro. Certo, sarà una Forza Italia da 8-9% a dir tanto, che sommati però al 14% della Lega e 4% di Meloni farebbero rinascere una specie di centro-destra. Bisognerà anche vedere se i destrorsi che attualmente votano 5stelle torneranno all'ovile...
Faccio la mia analisi della situazione:
Considera che molti "destrosi" come il sottoscritto sono li alla finestra e stanno valutando se dare il loro voto a Salvini o ai 5 Stelle. I 5 Stelle raccolgono molto dell'elettorato deluso sia a destra che a sinistra che al centro. Anni fa questa gente votava tutta per Fini, Casini e Prodi. Conosco altresì molta gente che appoggiava Renzi e che dopo i suoi fallimenti non lo voterà più ed è tutta gente anche questa indecisa fra Salvini e il M5S che oramai sono diventati i collettori dei delusi e degli indecisi che sono disposti a qualsiasi cosa pur di togliersi dalle scatole gente come Renzi, Alfano, Verdini, Berlusconi etc.
Quanto a Forza Italia la vedo esattamente come te. Le primarie saranno la resa dei conti e consolideranno la rottura fra Lega e Berlusconi, quest'ultimo andrà sicuramente con Renzi insieme ai suoi fedelissimi Brunetta in testa. I rimanenti si distribuiranno fra Salvini e la Meloni. I veri a rimanere 4 gatti saranno i sinistri-Dem che faranno il loro partitucolo a base di pane e ideali come stile della sinistra vera con la gioia di Fassina.
Avremo quindi sostanzialmente 3 poli: i 5 Stelle, una "Nuova Destra Italiana" (Salvini, Fratelli d'Italia, esuli di FI etc.) e un nuovo centro (Berlusconi, Renzi, Ala etc.).