Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Perchè la Iss invece di una base lunare?
MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:13 
Da un po mi interrogo su questa cosa: abbiamo speso miliardi per realizzare la International Space Station che è una sorta di casa nello spazio nella quale non si produce nulla come generi di prima necessità (ossigeno, acqua, viveri, medicinali). Dobbiamo quindi "importare" tutto dalla Terra. Mi domando come mai non si sia scelta una strada diversa cioè costruire una base stabile sulla Luna. Dopo tutto ci siamo già stati e non sarebbe stato un problema realizzarvi una base sperimentale. Oltretutto con le nostre conoscenze avremmo potuto realizzare serre e allevamenti in atmosfera controllata. Inoltre a differenza delle altre regioni lunari i poli ricevono costantemente luce solare cosa che consentirebbe fonti di energia fotovoltaiche (pannelli solari).

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Perchè la Iss invece di una base lunare?
MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:22 
Perchè sulla Luna probabilmente non ci vogliono ^_^

A parte gli scherzi penso sia molto più complesso sia dal punto di vista tecnico (la luna è lontanissima rispetto alla ISS) e quindi il trasporto dei materiali sarebbe complicatissimo, per non parlare che sulla luna c'è la gravità e la struttura sarebbe soggetta a tutta una serie di azioni che andrebbero accuratamente calcolate; senza contare che il suolo marziano non è "morto" ma ci sono sismi ecc ecc.

Poi va considerata la logistica, quanti uomini ci sarebbero voluti per costruire una stazione sulla luna? anche nel caso di prelevare i materiali in sito come lavorarli? come costruire le infrastrutture per costruire la stazione? I materiali? Le loro reazioni alle azioni sterne?

Una stazione spaziale in prossimità della terra, seppur nelle sue enormi difficoltà logistiche, è decisamente meno complessa di una base costruita sulla luna secondo me.

Se poi si decide di farla, io penso che ci siano ormai le competenze tecniche e scientifiche per farlo ma sarebbe una opera faraonica per costi ed impatto socio-politico. Dubito che la prima base lunare sarà costruita da uno stato o un consorzio di stati, penso che la prima sarà costruita a scopo turistico, magari un albergo da privati :)

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:24 
(Io ormai non rispondo più ...) [:)]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:28 
Ufologo 555 ha scritto:

Invece dovresti visto che intervieni in un topic.
Se devi intervenire per dire "non rispondi più", evita.
Esponi la tua ipotesi anche se é per l'ennesima volta.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:30 
Sono d'accordo sulle tue considerazioni (Maxpower), tuttavia considera che la ISS è stata realizzata nel 1998, se allora avessimo iniziato lavori sulla Luna oggi avremmo una enorme base probabilmente autosufficiente per buona parte delle necessità.

Resto anch'io d'accordo che il motivo principale sono gli Alieni.

http://www.lastampa.it/2006/07/26/ester ... agina.html

http://www.segnidalcielo.it/missione-ap ... ontanarci/

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:31 
Moon Village......

http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_coun ... are_la_ISS

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:33 
Robiwankenobi ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:

Invece dovresti visto che intervieni in un topic.
Se devi intervenire per dire "non rispondi più", evita.
Esponi la tua ipotesi anche se é per l'ennesima volta.

... ma dai! Era per modo di dire! [:D]
Comunque non si perdono più di 40 anni senza fare una Base sulla Luna (con tutto ciò che comporta)!
Ecco perché dico che "ormai non rispondo più: ho annoiato tutti!

viewtopic.php?p=30150#p30150

E sarebbe L'UNICA scusa ............... [:291]

Ultima modifica di Ufologo 555 il 23/02/2017, 14:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:35 
Ufologo 555 ha scritto:
... ma dai! Era per modo di dire! [:D]
Comunque non si perdono più di 40 anni senza fare una Base sulla Luna (con tutto ciò che comporta)!
Ecco perché dico che "ormai non rispondo più: ho annoiato tutti!
viewtopic.php?p=30150#p30150

E sarebbe L'UNICA scusa ............... [:291]

Quando leggo le tue storie io non mi annoio.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:37 
MaxpoweR ha scritto:
Perchè sulla Luna probabilmente non ci vogliono ^_^

A parte gli scherzi penso sia molto più complesso sia dal punto di vista tecnico (la luna è lontanissima rispetto alla ISS) e quindi il trasporto dei materiali sarebbe complicatissimo, per non parlare che sulla luna c'è la gravità e la struttura sarebbe soggetta a tutta una serie di azioni che andrebbero accuratamente calcolate; senza contare che il suolo marziano non è "morto" ma ci sono sismi ecc ecc.

Poi va considerata la logistica, quanti uomini ci sarebbero voluti per costruire una stazione sulla luna? anche nel caso di prelevare i materiali in sito come lavorarli? come costruire le infrastrutture per costruire la stazione? I materiali? Le loro reazioni alle azioni sterne?

Una stazione spaziale in prossimità della terra, seppur nelle sue enormi difficoltà logistiche, è decisamente meno complessa di una base costruita sulla luna secondo me.

Se poi si decide di farla, io penso che ci siano ormai le competenze tecniche e scientifiche per farlo ma sarebbe una opera faraonica per costi ed impatto socio-politico. Dubito che la prima base lunare sarà costruita da uno stato o un consorzio di stati, penso che la prima sarà costruita a scopo turistico, magari un albergo da privati :)

A mio modo di vedere non é una cosa impossibile da fare, per raggiungere la Luna ci vogliono e sbarcare ci vuole qualche giorno, non arrivi ad una settimana.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:47 
Il fatto stesso che dagli anni 60 la Nasa (o gli Indiani, o i russi, o i cinesi, fa lo stesso) non ha piu' programmato realizzare una qualsiavoglia base di appoggio sulla Luna, un satellite relativamente vicino, anzi vicinissimo viste le distanze siderali con qualsiasi cosa che si muove la' fuori, e abbia buttato milioni di dollari per cercare di arrivare sull'altro pianeta relativamente vicino come Marte, anche se distante 9 mesi di viaggio, fa pensare che sulla Luna non abbiamo il minimo diritto di metterci a costruire niente.
La ISS orbitante e' stata creata proprio per cercare di ricreare una sorta di base extra-Terra che potesse in qualche modo sopperire al'impossibilita' (e ripeto: negata da parte delle 3-4 civilta' aliene che si turnano sulla Luna) di creare qualcosa di stabile sulla Luna stessa.
Se fosse stato possibile tornare sulla Luna, dopo il semi-successo degli anni 60, non credete che saremmo tornati? Non e' piu' logico, dopo un atterraggio, farne altri e successivamente starci sempre piu' tempo? Non funziona cosi' la "colonizzazione" ?
E invece no: andate pure su Marte (50 anni dopo stiamo ancora pensando come atterrarre con persone) se volete, qui su la Luna non c'e' maniera.
Senoul me lo ha detto, Kintor anche. Non rompete qui e andatevene su Marte [:291]

Galattico
Galattico

Non connesso

Ma sono d'accordo; tecnicamente è fattibile il problema è conciliare le competenze tecniche e tecnologiche con i costi e far in modo che il tutto risulti sostenibile. E non credo lo sia per il settore pubblico. Poi si tratta comunque di un progetto a lungo termine ed ormai il pubblico non ragiona più in questi termini (forse solo la cina) si tira a campare. Senza considerare tutte le beghe di tipo geopolitico e territoriale sulla "proprietà" delle strutture sulla luna e del suol su cui sono edificate.

Io vedo più facile che lo faccia un privato; avrebbe le mani molto meno legate.

Consiglio la lettura del libro LIMIT di "A GERMAN WRITERS" (ha un nome complicato non lo ricordo mai) davvero spettacolare!

Ovviamente questi sono discorsi "terrestri" se poi come sembra emergere da più parti che dalla luna ci hanno scacciati come cani randagi allora il problema non si pone proprio ^_^

Galattico
Galattico

Non connesso

... comunque, con uno "scoglio" così vicino, non fare niente per anni ed anni, mah ................................. [:291]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 14:55 
Ma infatti non è solo il discorso di colonizzarla che magari può sembrare troppo.
Anche il solo tornarci con le tecnologie attuali e non quelle del 60, per vedere se si ricava qualcosa di interessante dagli studi sul luogo, è possibile che non ci sia stato?

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 23/02/2017, 15:03 
Robiwankenobi ha scritto:
Ma infatti non è solo il discorso di colonizzarla che magari può sembrare troppo.
Anche il solo tornarci con le tecnologie attuali e non quelle del 60, per vedere se si ricava qualcosa di interessante dagli studi sul luogo, è possibile che non ci sia stato?

Non ricordo un documentario in cui ci sia stata una domanda a quelli della Nasa sempre sorridenti conquelle camicie a quadretti (o nei canali Focus, National Geographic ecc) in cui l'intervistatore chiede: sentite, ma al posto di parlarci di nube dì ammoniaca sul pianeta X-73838C o gli studi sulla meccanica celeste legata ai vapori di cloro su Titano, potete dirci perche' non avete piu' programmato tornare sulla Luna, visto che sta qui sopra, e starci qualche ora in piu', fare un buchetto piu' profondo, dormire li una notte e tornare il giorno dopo con immagini ad altissima risoluzione o chattando come fanno adesso gli astronauti in diretta su Domenica In ?

LA faccia dello scienziato Nasa, vorrei vedere... [:299]

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]