Cita:
X-721 ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Posso anche essere d'accordo sul fatto che purtroppo fra i cosiddetti "ufologi" ci siano un sacco di visionari che mescolano gli alieni con gli gnomi, i folletti, le fate, Babbo Natale, la Madonna, Gesù, Belzebù, la Sirena di Corfù, il Mostro di Loch Ness, e quant'altro mai.... è vero.
Guarda, ti tolgo il fastidio della patata bollente e lo dico io apertamente: l'Ufologia è collassata, crollata, è diventato il carrozzone di clown e personaggi loschi e opportunisti che che trainano l'Ufologia.
In questo forum ho letto interventi ed esperienze di appassionati ufologi molto equilibrati e competenti. Ma sono pochi, molto pochi. Il resto mi sembra solo una gran fuffa, niente di più.
Nessuna patata bollente: di fatto, il mondo dell'ufologia è SEMPRE stato così, non lo è da ora, lo è da sempre, e lo sarà ancora per molto tempo.
Di fatto, è una situazione che non mi preoccupa, perchè la natura umana può spingermi a pietà, a compassione, a volte anche a un malcelato disprezzo, ma non certo a preoccupazione.
Perché di fatto la questione della vita e delle civiltà aliene è da un lato una questione scientifica e dall'altro una questione mistico-mitologica.
Lo era a suo tempo la questione degli abitanti degli altri continenti prima del 1492, e lo è stato per molto tempo anche dopo.
La mitologia fa parte del pensiero umano e tutti ne siamo vittime, chi più chi meno. Il pensiero critico serve a questo: a salvarci dal pensare come dei mitomani e non piuttosto come persone adulte e responsabili.
Forse siamo tutti dei mitomani, noi alienofili.
Forse gli interrogativi che mi pongo sulla vita aliena e sul senso dell'universo da quando ero un bambino di sei anni, sono solo una particolare patologia mentale, un'ossessione. Chissà, chi può dirlo?
Ma se lo è, bisogna dimostrarlo. Con fatti scientifici inoppugnabili.
Io personalmente penso che ci sono tali e tanti dati, tali e tanti indizi che l'eventualità di visite aliene non è un'ipotesi da mettere alla pari di Babbo Natale e degli Elfi di Tolkien.
Ci sono tante persone che mescolano i succitati signori con gli alieni, e discreditano l'ufologia... e allora?
Non vedo perché le nefandezze altrui dovrebbero convincermi che quello che penso IO sia sbagliato.
In più, non capisco bene cosa stai cercando di fare.
Io, con le persone che sono profondamente convinte di quello che dicono, e con le quali non ho molto in comune a livello di pensiero, non mi ci provo neanche a discutere.
Qui ci sono post su cui non interverrei mai, perché le prospettive di chi le ha iniziate e condotte sono così distanti che non provo neanche a cercare di dimostrare la non-validità dei loro discorsi, perché sarebbe solo fatica sprecata.
Tu pensi che l'atteggiamento di qualcuno qui cambierà, dopo aver portato le tue argomentazioni? Se tu puoi dare un'occhiata alla storia di questo forum, vedi che non è possibile.
Se questo post ha semplicemente per te la funzione di essere una testimonianza di scetticismo, ben venga. Qua ognuno dà la sua testimonianza, del pari anche il sottoscritto, ma quando qualcuno cerca di convertire altri, abbiamo ben visto che ottiene solo opposizione ferma e decisa. Perché ognuno in fin dei conti è molto innamorato delle proprie idee (giustamente, perché le nostre idee e le nostre fedi sono parte profonda della nostra identità, e giustamente ci siamo attaccati).
Quindi spero che tu volessi solo protestare contro l'irrazionalità del mondo ufologico, senza avere la pretesa di convincere qualcuno che "gli UFO non esistono", perchè sai benissimo che dopo il tuo intervento qui sarà tutto esattamente come prima.... vero?