Thethirdeye ha scritto:
mauro ha scritto:
ma caro TTE,
sono stati fatti studi sulle emozioni delle piante,
un nome: Cleve Backster
cosa mi dici delle piante...carnivore !
ciao
mauro
Siamo d'accordo sì... le piante si emozionano e ci sono le prove scientifiche.
Ma questo
è sufficiente per dire che siano dotate di autoscoscienza?
I bambini fino a 2 anni (anche più) non hanno coscienza di se, quindi sono mangiabili perchè esseri viventi di serie B? E cosa mi dici degli altri animali? Quanti hanno coscienza di se? E per quanti è dimostrabile?
Per me se un vegano o un qualunque altro fanatico alimentare mi dice che non mangia carne\verdura per difendere LA VITA è solo un ipocrita che si lava la coscienza e discrimina senza nemmeno rendersene conto.
Che poi gli animali vengano torturati sono d'accordo, ma lo stesso si può dire delle piante che vengono coltivate e cosparse di pesticidi e sostanze chimiche o alle quali viene modificato il genoma creando dei mostri. qualunque discorso viene fatto per gli animali, PER COERENZA andrebbe fatto anche per le piante.
Ognuno mangi quello che vuole senza caricare di sento etico tale scelta, perchè a meno che non ci si nutra di aria e sassi si fa comunque del ale ad un essere vivente, qualunque sia la sua forma di vita\coscienza\intelligenza.
Facciamo tanti discorsi sugli alieni e sui diversi tipi di intelligenza che potrebbero avere ma quando si tratta di mettere in pratica questa "apertura mentale" ci chiudiamo dietro il più classico dello stereotipo sulla vita che si impara alle elementari. Animale vivo, pietra non viva, pianta QUASI viva di serie B.
Thethirdeye ha scritto:
Basta per paragonare il taglio di una lattuga dal terreno alle torture inflitte a miliardi di esseri animali ogni anno?
Basta, in buona sostanza, per lavarsi la propria di coscienza o per giustificare questo sterminio planetario, peraltro del tutto inutile?
Basta per dire che i vegani non abbiano una visione "eticamente corretta"?
Basta per dire "tanto vale mangiare cadaveri animali"?
Si, basta e come.
Perchè il tuo modo di porti è lo stesso di uno che mangia carne al quali rompi le balle perchè uccide gli animali, che egli riconosce come specie inferiore. Tu con questo modo di porti fai lo stesso con le piante.
Basta dire mangio vegano perchè così mi piace, mi sento meglio e mi sento fiQo, invece di fare i moralisti.