Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8867 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 592  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane
MessaggioInviato: 15/04/2017, 11:13 
mik.300 ha scritto:
sottovento ha scritto:
Cita:
Immigrati, i contribuenti sono 2,3 milioni e versano 7,2 miliardi nelle casse dello Stato

http://www.repubblica.it/solidarieta/im ... 161482512/

Bene, sembrerebbe un dato positivo ma analizziamolo in concreto: secondo i numeri gli immigrati in Italia a Dicembre 2016 (quindi ora saranno di più), erano ben 5,9 milioni http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ADoyg45B Ora se la matematica non è un opinione se 2,3 milioni pagano le tasse (cioè lavorano in regola), tutti gli altri come campano?

ma a parte quello
è solo un prestito temporaneo
mi pare di ricordare che i contributi per la pensione
al momento della richiesta (rimpatrio o domanda di assegno mensile)
possono esere riscattati in toto
indipendentemente dagli anni lavorati..
e il soggetto può andarseli a godere dove gli pare..

ESATTISSIMO.
Mentre da noi se hai versato meni dei 20 anni canonici, puoi andare a prendertelo in saccoccia, perchè anbche se cambi nazionalità, a parte il tempo, ti fanno tribolare lo stesso.

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane
MessaggioInviato: 15/04/2017, 11:31 
appunto..
un cittadino italiano
quello che versa, è versato..

se riesce a produrre una pensione,
(contributi minimi, montante, ecc.)
ok allora il malloppo torna indietro
(in parte, tutto o di più dipende da quanto si campa)..
sennò finisce nel fondo generale..

x l'extra-comunitario..
tutto quello che versa, 10-100-mille euro
a richiesta, torna indietro.

magari anche rivalutato............
un doppio tfr insomma..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2017, 11:41 
mik.300 ha scritto:
appunto..
un cittadino italiano
quello che versa, è versato..

se riesce a produrre una pensione,
(contributi minimi, montante, ecc.)
ok allora il malloppo torna indietro
(in parte, tutto o di più dipende da quanto si campa)..
sennò finisce nel fondo generale..

x l'extra-comunitario..
tutto quello che versa, 10-100-mille euro
a richiesta, torna indietro.

magari anche rivalutato............
un doppio tfr insomma..

Il motivo della diversità si trattamento sta nel fatto che mentre l'extra-comunitario è più accorto e preparato in strategie economiche, l'italiano medio è un povero 'mbecille che se gli dai indietro tutto l'accantonato forzosamente, lui se lo magna fuori tutto a bottane e cibarie.
Insomma lo fanno per il nostro bene.
Quando anni fa io chiesi se fosse possibile rinunciare alla pensione mensile, ma avere indietro attualizzato, quanto versato in 40 anni, mi hanno fatto capire che c'era una "cosa" che si chiama TSO. [:303] [:303]

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2017, 12:30 
insomma tutto sto contributo all'economia italiana,
all'inps, ecc.
è tutto immaginifico..

chi resta qui, ok
spende qui..
ma chi lavora qui 2-3-5-10 anni
e poi torna in patria,

che sono la maggioranza,
si porta tutto a casa..
e lì fa la vita da nababbo..
con 10.000 euro (tfr + contributi inps)
in zimbabwe quello si compra mezza savana,
non so se mi spiego..

ma io non capisco perchè vengano qui solo 150.000 all'anno..
forse non hanno ancora realizzato..
dovrebbero essere decine di milioni..
lo farei pure io..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2017, 12:43 
..ma infatti!lo ritengo anch'io...penso siano molti,ma molti di più quelli che ogni anno si stabiliscono dai paesi stranieri in genere qui in italia.
ai cinque milioni delle stime ufficiali nn credo minimamente...
è probabile,anzi,qualcuno dirà certo se nn peggio,che mi sbagli io,ma se dovessi scommettere dei soldi punterei sul fatto che siano almeno 5 volte di più..oh poi magari perdo

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2017, 14:47 
Stamattina sono andato a prendere un caffè con un amico e ci siamo messi a discutere dei destini del mondo. La nostra discussione è ricaduta sull'Africa, continente bellissimo e ricco di risorse ma ciononostante terribilmente povero. Il mio amico si interrogava sul perché il cosiddetto benessere, la tecnologia e l'industria sono nate dappertutto fuorché in Africa. Gli africani sono forse meno bravi o intelligenti di noi? Hanno meno capacità? Gli ho risposto che semplicemente hanno sempre avuto meno possibilità di svilupparsi perché li hanno sempre conquistati e sfruttati nei secoli. Sono stati sempre delle colonie o vittime del dittatore di turno quali fonte di mano d'opera, schiavismo, miniere per estrazioni minerarie, gassifere, petrolifere, di pietre preziose, legni pregiati e non per ultimo il prezioso Coltan utilissimo per i devices elettronici e informatici. Tutto ciò ha prodotto grandi ricchezze per pochi e tanta povertà per molti, motivo per il quale non appena possono scappano e cercano in Europa una vita migliore.

L'Africa conta ben 54 Stati ed oltre 1 miliardo e 200 milioni di abitanti dei quali nonostante le immense ricchezze del suolo buona parte vivono in povertà mentre i benefici vanno ai vari dittatori dei tanti stati africani o alle multinazionali che ne sfruttano i giacimenti, ma perché non si ribellano? Il mio amico mi riporta l'esempio della 2 guerra: quando gli italiani sono stati oppressi dai nazisti hanno fatto la resistenza, certo sono stati aiutati dagli americani, ma hanno fortemente desiderato di riprendersi il proprio paese, non sono scappati abbandonando affetti e radici e anche se molti sono emigrati nel periodo del dopoguerra ma la maggioranza sono rimasti e hanno contribuito alla rinascita dell'Italia dalle macerie della guerra.

Gli africani invece sembrano rassegnati al loro destino, partono in massa, patiscono immani sofferenze, lasciano terre ed affetti, rischiano la vita nelle traversate di mari e deserti e spesso ci lasciano la pelle. Se gli va bene trovano un lavoro di manovalanza nei campi o come lavapiatti o magazzinieri, se gli va male finiscono a vendere merci contraffatte o spacciare o ad elemosinare. Il mio amico sostiene che dovrebbero rischiare e ribellarsi a chi li opprime nei loro paesi cercando di ricostruire delle economie indipendenti con una miglior distribuzione delle ricchezze perché continuando a venire qui arricchiscono solo i trafficanti di migranti e rischiano di fare una vita peggio che in Africa.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2017, 20:29 
mi sa che avete generalizzato un pò e siete caduti in luoghi comuni classici. L'Africa non è ciò di cui parlate voi. La stai descrivendo come fosse un "paese" mentre ogni stato ha la sua realtà ce ne sono di più avanzati, e di meno. Così come in europa ci sono stati modello e stati più indietro.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 16/04/2017, 15:50 
Cita:

The Islamic State of Stoccolma. Ecco la Svezia che nessuno racconta

Immagine

Alessio Lasta è l’autore di un reportage andato in onda su La7 nell’ultima puntata di Piazza Pulita di Corrado Formigli. A pochi giorni dall’attentato che ha colpito Stoccolma, il servizio ha svelato tutte le falle dell’integrazione sociale svedese e in particolare il dramma del “ghetto” di Rinkeby, il quartiere musulmano dove l’Europa dei diritti e delle libertà sembra lontana, anzi lontanissima. Ecco la conversazione di Formiche.net con Lasta.

Abbiamo visto in tv le immagini del “Lovefest”, la festa dell’amore, organizzato dopo l’attentato a Stoccolma con una notevole partecipazione. Tu eri lì pochi giorni fa. Che aria si respirava?

L’impressione che ho avuto è che in questo momento la Svezia sia come un pugile che ha ricevuto il pugno del k.o. Al “Lovefest” c’è stata una partecipazione di massa, molto diversa rispetto a quella che abbiamo visto in Europa. Sul palco, ad esempio, sono saliti solo due politici. La filosofia dietro l’evento era far parlare la società civile e mettere la politica nell’angolo insieme alle polemiche che ne potevano derivare. Una cerimonia snella, poco retorica e con una partecipazione commossa. Mi ha impressionato però quando li ho intervistati per strada. Non solo loro, ma nemmeno la stampa usa la parola “terrorismo”, che è stata bandita dai media: è significativo che il nome dell’attentatore uzbeko sia stato reso noto solo a due giorni dalla sua cattura.

La Svezia è un paese dove le forze estremiste di destra sono tutt’altro che irrilevanti. È possibile che non ci sia nessun rancore, nessuna reazione di rabbia verso quello che è successo?

In effetti c’è stato un allarme della polizia e dei servizi segreti, alcuni focolai dell’estrema destra si stanno iniziando a muovere. C’è il partito conservatore Sverige, che dal 2010 al 2014 ha più che raddoppiato i seggi, in Europa nel 2014 ha eletto due deputati, e il prossimo anno andrà incontro a un successo assicurato. Il loro tema forte è il rifiuto dell’immigrazione incontrollata e la sicurezza. Io ho cercato di intervistarli ma sono molto restii, in questo preciso momento storico neanche loro hanno voluto sfruttare l’onda, se fosse successo in Italia ci sarebbero state decine di conferenze stampa. C’è un altro gruppo extraparlamentare che sta crescendo, “The Soldiers of Odin” (SOO): vanno di notte in giro a fare le ronde contro gli immigrati. L’altr’anno fecero scalpore perché si misero nel centro di Stoccolma a offrire caffè agli svedesi rifiutandolo agli immigrati e alle persone di colore. Tutti questi gruppi stanno crescendo sempre di più alle urne, in particolare la Sverige. Forse alle prossime elezioni non riusciranno a governare perché c’è un sistema proporzionale e tutti gli altri partiti si alleeranno contro.

Il tuo servizio per Piazza Pulita inizia con il video di un predicatore islamico che sostiene che le donne non devono andare in giro senza velo né essere libere di fare ciò che vogliono.

Nei primi giorni di aprile il giornale Aftonbladet ha mandato in onda il video del predicatore islamico Mohammad Zamzam mentre teneva una conferenza a Göteborg. Quell’uomo è il capo dell’Unione dei Musulmani Svedesi, una delle tante associazioni che ricevono finanziamenti direttamente dallo Stato. A Malmö, Göteborg, e in tutto il Sud della Svezia abbondano predicatori radicali come lui. Gli svedesi hanno scoperto solo adesso di aver lasciato crescere in casa queste persone.

Perché il modello di integrazione svedese non sta funzionando?

Perché il loro modello di accoglienza si basa su una filosofia sbagliata: integrazione sì, enormi finanziamenti pure, ma gli immigrati devono restare lontani dalle loro città. Questa politica del governo andrebbe ripensata: non c’è una casa di immigrati che sia costruita in un centro urbano, questa non è integrazione. Solo alcuni di loro lavorano in città, ma sono una minoranza. Gli altri frequentano le scuole coraniche, che sono sovvenzionate dallo Stato e loro chiamano “free schools”, un po’ come le nostre paritarie.

Recentemente abbiamo visto il dramma sociale del ghetto nelle banlieues francesi. Abbandonare e isolare questi quartieri nega qualsiasi possibilità di integrarsi.

C’è una differenza però. Mentre la Francia è stata una potenza coloniale, e in qualche modo c’è un richiamo comune alla madrepatria, in Svezia questo manca. La storica apertura del paese all’immigrazione è sempre stata politica più che culturale. Negli anni ’70 la Svezia ha lanciato il “Million Programme”: un milione di case da costruire nelle zone periferiche, come Rinkeby, il distretto musulmano di Stoccolma. Gli alveari che hanno costruito però sono molto diversi dalle nostre periferie. A Rinkeby, una specie di Bronx a Stoccolma, ci sono i campetti da calcio in erba sintetica per i bambini. C’è un grosso investimento economico del governo sul welfare e queste case popolari sono piene di servizi e per nulla fatiscenti.

Nel tuo reportage quel quartiere sembra la Kabul dei tempi peggiori. Una delle donne che hai intervistato parla di una “polizia morale” che gira in quelle strade, roba da far venir la pelle d’oca. Ci racconti cosa hai visto a Rinkeby?

Per quanto riguarda il quartiere i dati li ho detti nel servizio: 35.000 persone, il 98% delle quali musulmane, 923 segnalazioni alla polizia negli ultimi anni. La “polizia morale” è composta di uomini in abiti tradizionali, estremisti islamici. Lì al centro del quartiere c’è una piazza con un bar frequentato da soli uomini, le donne non possono sedersi né avvicinarsi. Nel raro caso in cui qualcuna ci provi, arriva questa “polizia morale” e la riempie di insulti, le dà della prostituta, le dice di andarsene. Quel che mi preme sottolineare è la situazione in cui vivono le donne in queste periferie. C’è un’attivista che ho intervistato, si chiama Mona Walter, una somala arrivata anni fa come profuga a Göteborg nel Sud della Svezia. Per un po’ di tempo ha vissuto nella comunità islamica finché non ha deciso di togliersi il velo, ora è cattolica. Mi ha raccontato che ogni volta che ha provato a parlare al governo svedese cercando di spiegare la situazione in questi sobborghi è stata accusata di essere islamofoba e contraria all’integrazione. Questo dà una misura di come per gli svedesi fino ad oggi parlare di islam radicale fosse un tabù. L’unica donna con cui sono riuscito a parlare a Rinkeby è una ragazzina somala, che mi raccontava di aver messo il velo “per scelta” a cinque anni.

Però anche i cristiani battezzano e fanno fare la comunione ai figli quando da parte loro non può esserci ancora piena coscienza. Non è la stessa cosa?

C’è una grossa differenza: il battesimo non è un segno di esclusione sociale, il velo in testa a Rinkeby invece diventa un segno di segregazione. In quel posto se una donna si toglie il velo viene emarginata dalla società. In tre giorni che sono stato lì non ho visto una sola donna senza il velo: si avverte in modo molto forte questo “Stato” nello Stato, una legge parallela di cui la polizia vera non si occupa, perché i poliziotti hanno paura di entrare in quartieri come Rinkeby.

Nel servizio si vede che molti hanno cercato di impedirti di lavorare, qualcuno di aggredirvi. Chi sei riuscito ad avvicinare?

Moltissimi non volevano parlare per paura. Io ho chiesto interviste anche a intellettuali, analisti e scrittori che avevano scritto libri sul tema dell’emarginazione, ma ho sempre ricevuto dei no. Questo tema è un tabù in Svezia, anche per gli intellettuali. Per anni hanno incentivato questo modello di integrazione sui giornali e sulle tv. Sia chiaro: il modello in sé è positivo: concedere agli immigrati luoghi di culto, scuole, case. Il problema nasce quando si pensa che concedendo i diritti che per noi sono fondamentali loro diventino come noi. Invece che questa politica di concessione sarebbe più utile una politica di vero scambio culturale, che tenti di unire il centro con le periferie, ormai diventate veri e propri ghetti.

Guarda il reportage

Guarda su youtube.com

http://formiche.net/2017/04/16/stoccolm ... -racconta/

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/04/2017, 17:01 
Ho visto quella puntata, davvero allucinante. E parlano ancora di integrazione.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/04/2017, 19:43 
altri scafisti legalizzati..
vorei sapere chi finanzia questa ong
e dove sono andati a prenderli..

http://www.corriere.it/cronache/17_apri ... 5e3b.shtml

Migranti, 700 sbarchi in Calabria
Msf: «Hanno ferite e segni di torture»
Venti morti nel Canale di Sicilia
Medici senza frontiere: «Continua la fuga da guerra e fame: molti subsahariani ma in crescita anche profughi dall’Asia». Salvini contro li Papa: «Invasione organizzata»

Continuano gli sbarchi di migranti sulle coste italiane. Questa mattina al porto di Reggio Calabria è attraccata la nave «Vos Prudence» con a bordo 649 persone. Si tratta di 581 uomini e 63 donne, di varie etnie centroafricane e asiatiche; tra loro anche minori non accompagnati.

asiatiche?
cioè?

Ai profughi arrivati in Calabria si aggiungono altre 851 persone arrivate tra la notte e la mattina a Lampedusa, provenienti da un salvataggio condotto dalla nave «Chimera» della Marina Militare che era intervenuta in soccorso di 4 barconi in difficoltà. Complessivamente sabato sono state salvate in 33 diverse operazioni almeno 4.500 persone, ora dirette verso i centri di prima accoglienza. La giornata di Pasqua porta invece con sé notizie di morte. Ci sarebbero infatti almeno 20 cadaveri dopo l'ennesimo naufragio nel Canale di Sicilia, al largo delle coste libiche.

Nel luogo del naufragio sta intervenendo l'organizzazione non governativa Moas (Migrant Offshore Aid Station) che parla di un numero compreso tra le 1.500 e le 1.800 persone ritrovatesi in mare aperto a bordo di gommoni semisgonfi e ormai alla deriva. Il fotografo dell'agenzia Reuters Darrin Zammit Lupi ha documentato con immagini crude, la maggior parte delle quali non è possibile mostrare, i corpi senza vita adagiati su ponte della «Phoenix», una delle imbarcazioni impegnate nei soccorsi. In mattinata, la stessa Moas aveva diffuso un comunicato segnalando di aver recuperato e assistito nel giro di 24 ore oltre 1.500 persone a bordo di 9 natanti, compresi 7 gommoni e due barche di legno

ho perso il conto..
a che numero siamo arrivati?
10.000 ?

il servizio tassì..

https://www.moas.eu/it/

33 455 vite salvate fino a questo momento

MOAS è stato progettato e realizzato da Christopher e Regina Catrambone, insieme ad uno staff di professionisti per la ricerca e il soccorso. La nostra prova di concetto è stata completa nel 2014. Nel 2015 MOAS è diventato un ente di beneficenza finanziato privatamente, sostenuto da persone come te e organizzazioni chiave di tutto il mondo. I principali sponsor includono OGI, Schiebel, Caritas Germany, Unique Maritime Group e Avaaz.org.

https://www.moas.eu/it/moas-lancia-miss ... marittimo/

MOAS LANCIA LA MISSIONE 2017 DI RICERCA E SOCCORSO CON LA PHOENIX E UN VELIVOLO DA PATTUGLIAMENTO MARITTIMO

L’1 Aprile 2017 MOAS (Migrant Offshore Aid Station) lancia la sua nuova missione salva-vite nel Mediterraneo Centrale. Per la prima volta la componente marittima verrà supportata da un aereo da pattugliamento.

MOAS, prima organizzazione professionale di ricerca e soccorso in mare nata nel 2014 da un’iniziativa privata, si prepara alla quinta missione dalla sua fondazione, avendo ad oggi salvato oltre 33.000 bambini, donne e uomini in circa 3 anni di attività. La storica nave Phoenix, con l’organizzazione dal 2014, verrà ancora una volta impiegata in questa missione, per la prima volta affiancata da un velivolo per il pattugliamento marittimo, a dimostrazione del continuo impegno di MOAS nel mantenere l’innovazione tecnologica al servizio delle proprie attività.

https://www.moas.eu/it/moas-conducts-re ... terranean/

MOAS SOCCORRE OLTRE 1.500 PERSONE DA 9 IMBARCAZIONI DIVERSE IN 24 ORE DI SALVATAGGI SENZA SOSTA NEL MEDITERRANEO CENTRALE

Dalle prime ore di sabato 15 Aprile MOAS è stata impegnata nel salvataggio e nell’assistenza di 9 imbarcazioni con a bordo circa 1.500-1.800 persone fra bambini, donne e uomini. Dopo aver portato a bordo 453 persone nell’arco della giornata e con la nave Phoenix a pieno carico, l’equipaggio MOAS è rimasto a monitorare per tutta la notte oltre 1.000 persone ancora ammassate sulle restanti imbarcazioni e in attesa di assistenza

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/04/2017, 20:50 
Cita:
Migranti: perché governo non respingere navi delle Ong?, dice Grimoldi (Lega)

http://www.mainfatti.it/Paolo-Grimoldi/ ... 495033.htm

Personalmente resto convinto che i libici sono ben felici che queste Ong portano i migranti in Italia altrimenti se li fermano loro devono riportarseli in Libia, sfamarli e alloggiarli e i libici sono molto più interessati a spartirsi i loro territori che fare da babysitter agli immigrati.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 16/04/2017, 21:58 
Capito?
Si mettono d'accordo.. X telefono
E concordano il rendezvous..
A pochi km dalla Libia, si capisce..

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 17/04/2017, 17:48 
Dopo aver sbandierato ai 4 venti un mega accordo con la Libia.......
Cita:
È emergenza sbarchi in Italia: in tre giorni arrivano 8.500 migranti

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 86704.html

E non è ancora arrivata l'estate ma oramai sti qui si imbarcano pure col mare forza 9 perché tanto sanno che dopo poche miglia c'è qualcuno pronto a salvarli.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 18/04/2017, 14:12 
Cita:
Spese folli per l’immigrazione: “È un suicidio, siamo all’auto invasione di Stato”

La spesa per l‘immigrazione aumenta di 4,6 miliardi nel Def

http://www.secoloditalia.it/2017/04/spe ... -di-stato/

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 18/04/2017, 14:56 
sottovento ha scritto:
Cita:
Spese folli per l’immigrazione: “È un suicidio, siamo all’auto invasione di Stato”

La spesa per l‘immigrazione aumenta di 4,6 miliardi nel Def

http://www.secoloditalia.it/2017/04/spe ... -di-stato/

e sono tutti finanziati dall'italia !
l'europa sgqancia sol oqualche milionata..
l'unica cosa è che non sono conteggiati nel deficit,
allora il rapporto deficit/pil si può truccare al ribasso..
ma sono soldi che vengono spesi,
mica ce li mette la fata turchina..

quante cose si potrebbero fare con 4,6 miliardi........................

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8867 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 592  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]