ecco altre testimonianza oltre ai droni sopra, a leggere mi puzza di gente messa apposta in mezzo per creare panico, tutto molto strano:
C'è chi urlava bomba bomba creando ancora più panico.. chi diceva c'è un camion.. Io ho sentito chi urlava "fermatelo fermatelo".. credevo qualcuno armato.. mentre venivo trascinato dalla folla. Poi non sentendo spari o rumori mi sono buttato nello buco lasciato vuoto.. ed avevo subito capito che non stava accadendo nulla.
Scusate , ma i famosi scoppi ? Io ero in piazza e non avevo sentito nulla , ma continuavo a sentire voci di questi scoppi
su Telelombardia è intervenuto un tifoso che è rimasto ferito in maniera piuttosto seria ( tagli sul petto saturati con diversi punti , ferite che si è procurato cadendo a faccia in giù sui dei vetri di bottiglia , bottiglie che non avrebbero dovuto esserci ) ed in maniera assai lucida ha raccontato che ci sono state due esplosioni , una di seguito all'altra , ma , ovviamente , non è stato in grado di individuarne la natura
Io, come molti altri, subito ho pensato a Nizza perché noi davanti non abbiamo sentito nulla. Solo un fiume di gente a travolgerci.
Il panico si è scatenato a seguito di un rumore prolungato che rimbombando sembrava quello di un mitra. E non era il rumore di un petardo
Anch'io ero lì sabato sera.. a 20m dai portici del primo tendone della banca popolare, tra la statua e il maxischermo.. ho sentito rumore di una mandria, neanche il tempo di girarmi e vengo trascinato dalla folla.. lo zaino mi scivola dalle spalle, ma riesco a prenderlo al volo.. avevo una ragazza davanti a me (era col suo gruppo di amici proprio dietro di me), con la faccia terrorizzata, che mi chiedeva cosa stesse succedendo.. lì son riuscito a rimanere lucido, cercavo di tranquillizzare lei e tenerla vicina. Ad un certo punto si gira verso di me e cade di spalle, ma, non so come, col mio braccio libero riesco ad afferrarla e a tirarla su (adrenalina?). Poi lei sparisce, rimango bloccato qualche secondo vedendo una signora a terra calpestata ripetutamente.. non sono riuscito a fare nulla.. finché non vengo trascinato ancora fino a raggiungere la colonna dove riesco a mettermi al sicuro. Lì rimango fermo con altre 5/6 persone, cercando di capire cosa stesse succedendo. Provo ad aiutare gli altri a cercare le loro scarpe, zaini.. poi secondo fuggi fuggi, questa volta dai portici, ma rimango ancora fermo finché la situazione non si calma leggermente. Così mi dirigo verso l' uscita, aiuto un ragazzo che zoppicava con la propria ragazza ad arrivare all' ambulanza.. cercavo il mio amico, 20 minuti di strazio con le linee intasate, tutto mentre vedevo gente sanguinante, gente a terra, gente disperata. Fortunatamente il mio amico riesce a contattarmi e lo ritrovo in stazione Portanuova.. lui ha perso solo i suoi occhiali da vista, io sono stato veramente fortunato non avendo perso nulla e avendo preso solo una piccola botta alla caviglia. Poi, quando sono andato da un amica che vive lì a Torino, sono crollato psicolagicamente. Tutt'ora sono shockato e mi vengono le crisi.
.Mio figlio di 12 anni davanti a me.... Quando è scivolato scappando ho puntato mani e piedi a terra sopra di lui a mó di capanna per non permettere che la folla lo calpestasse...alla fine il braccio dx ha ceduto a terra e mi sono provocato uno squarcio con i vetri a terra... Niente rispetto al fatto di vedere tuo figlio con gli occhi pieni di terrore.
Bravata? io ho perso il telefono e altri soldi, ho preso 2 bottiglie rotte nel braccio, perso mezzo litro di sangue, ho visto cose che non dimenticherò mai, sangue e strazio ovunque, gente per terra che non riusciva a respirare, squarci, la folla che ci calpestava e veniva calpestata
Anch'io ho pensato subito a Nizza. Un boato pazzesco, una quantità immane di persone che mi correva incontro e che se ne "mangiava" altre schiacchiandole.Ho pensato... no..non è possibile. qui ci resto.. qui è finita. Se ci penso riesco a rivivere la sensazione ed il rumore.Sono mezzo caduto su chi c'era dietro di me a terra, non so come mi sono rialzato e penso aiutato una ragazza dietro di me. Fortunatamente ero ad una decina di metri dal porticato di sinistra della piazza e tramite quello sono riuscito ad uscirne.Una volta fuori è arrivata la seconda ondata... poi a centinaia di metri una terza folata di persone che correvano ed urlavano.
Ripensando a sabato sera ho ancora i brividi. Io però non riesco a capire una cosa, che magari forse solo uno psicologo può spiegare. Non capisco perchè la gente impaurita si inventi le cose generando ancora più panico nei vicini. io personalmente non ho mai avuto paura di un attentato (all'inizio pensavo un terremoto, figuratevi), ma in quei pochi minuti ho sentito di tutto: - stanno sparando sulla folla -un kamikaze -hanno aperto il gas sulla folla -hanno tirato una bomba - e addirittura è entrata la polizia anti-sommossa tra la folla
Io fortunatamente ho sentito solo versioni "leggere" (tipo petardo/birra) ma quando ormai era passato tutto. La polizia in antisommossa (4 agenti) l'ho vista anche io mentre cercavo di restare in piedi.
Il mio amico che era lì mi ha raccontato che a un certo punto ha sentito il pavimento tremare. È rimasto scioccato e non vuole più partecipare ad eventi del genere.
Si, quando vedi quella reazione della folla è normale (guarda che mi tocca scrivere) pensare a un attentato. Ma sicuro non è normale, se non si è visto nulla, urlare stanno sparando oppure hanno aperto il gas sulla folla. E non credo che si possa spiegare questa reazione solo con il Panico
Anche io non ho sentito nessun botto, ed ero molto vicina al punto da cui è partito tutto.
C'è chi urlava bomba bomba creando ancora più panico.. chi diceva c'è un camion.. Io ho sentito chi urlava "fermatelo fermatelo".. credevo qualcuno armato.. mentre venivo trascinato dalla folla. Poi non sentendo spari o rumori mi sono buttato nello buco lasciato vuoto.. ed avevo subito capito che non stava accadendo nulla.
io ero a centralmente 20 metri dalla scala dove c'è stato il cedimento della ringhiera, non sono uno che si fa prendere dal panico facilmente, io ho avuto una sensazione di spostamento d'aria, e il rimure che ho percepito era quello di un camion che camminasse sui sampietrini(ora è facile ricondurre quel rumore alla gente che si muoveva) e ti dirò di più, sono alto 1 90 per 90 kg e son volato come un voglio di carta, per i primi secondi anche io ho percepito che ci fosse qualcosa di pericoloso, poi è chiara che appena ho ripreso aria mi sono guardato attorno, ho visto che i tipi sul cavallo non si agitavano più di tanto e poi ho collegato
Personalmente più che una frase detta penso sia probabile che la causa sia qualche gesto particolarmente significativo ( infatti quando ero lì c'era chi parlava di uno zaino lanciato nella folla)
ok, non dico che è stato sicuramente lui, ma onestamente mi fa strano che lui e i suoi amici siano gli unici a non scappare e ad addirittura restare lí nel mezzo da cui tutti si allontanano. Evidentemente erano gli unici che sapevano che non c era niente, perché fidati che puoi essere la persona più lucida e calma del mondo ma se vedi tutti che scappano nello stesso momento dallo stesso posto, scappi anche tu all' istante senza farti troppe domande e il fatto che lui non lo abbia fatto e che addirittura si sia mostrato così calmo, beh un bel po' di dubbi me li lascia. (ricordo che invece è stato scagionato)
Sabato sera, più i meno le 22.15/22.20 dopo il terzo gol del real, stavamo guardando la partita alla destra del maxischermo più o meno a una distanza di 60 metri dalla prima fila, a un certo punto sentiamo come uno scoppio (ora non sappiamo se ci sia stato veramente o c'è lo siamo sognati ma li per li lo abbiamo sentito e ci siamo guardati fra noi, eravamo in 10 8 ragazzi e 2 ragazze), non finiamo di guardarci fra noi che iniziamo a vedere un onda che dalla sinistra della piazza si sposta velocemente verso di noi e in un millesimo di secondo ci ritroviamo per terra in mezzo ai cocci di vetro delle bottiglie rotte (c'era gente che passava in mezzo a noi con i carrelli per vendere le bottiglie di birra come all'uscita dello stadium per intenderci, altro che controlli, il mio controllo è stato "hai vetro nello zaino?" "No" "ok vai pure"), la gente cade sopra di noi, ne avrò avuti 3 sopra, intanto quelli che scappavano ci camminavano addosso, non so come sono riuscito a rialzarmi e a tirare su una delle due ragazze che era di fianco a me, siamo scappati verso i portici dove la gente si è radunata, continuavano a spingerci sotto i portici e non si respirava più, a questo punto parte la seconda ondata da sotto i portici verso la sinistra della piazza, ricadiamo e siamo di nuovo sommersi, riesco a salvare lo zaino e me stesso, mi tiro su e iniziò a scappare insieme alla ragazza in una via traversa di via Roma lontano dalla piazza, (alcuni negozi avevano vetrine sfondate con gente che si era buttata dentro per proteggersi), arrivati lontano ci siamo controllati le ferite, solamente tagli alle gambe nonostante la entro che ci passava sopra, a quel punto con i telefoni siamo riusciti ad avvertire famiglie e ritrovarci tra di noi al parcheggio della macchina, tutti solamente feriti alle gambe chi più chi meno. Eravamo concerti di sangue ma non era il nostro. La cosa che mi ricorderò per tutta la vita sarà il rumore delle bottiglie per terra, avete presente quando svuotano la campana del vetro per raccogliere la spazzatura? Amplificatela per 1000 volte, sembrava ci svuotassero bottiglie di vetro dal cielo su tutta la piazza.
|